- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Aperto 2014 – Musica & Musei

Aperto 2014 – Musica & Musei


Arte e musica si incontrano in Castello a Udine nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile 2014, per regalare alla cittadinanza di Udine e ai numerosi turisti che visiteranno la città una grande festa culturale. Una giornata speciale, interamente dedicata all’arte in senso ampio, con il preciso intento di incentivare la visita dei Musei Civici attraverso l’esperienza diretta in un contesto di festa, con il supporto della musica dal vivo.

Un’apertura a un pubblico più vasto, cercando di attrarre anche coloro che normalmente non frequentano il Castello e i suoi Musei. Il visitatore potrà inoltre godere del prato del piazzale con possibilità di pic-nic libero, oltre all’offerta gastronomica della Casa della Contadinanza, potendo visitare il museo e godere di splendidi concerti nel salone del Parlamento, nelle sale del museo e all’aperto nel piazzale del Castello.

L’evento, edizione speciale del progetto La Scimmia Nuda che da fine novembre ogni lunedì anima la Casa della Contadinanza proponendo un intenso viaggio musicale nel miglior jazz nazionale e internazionale, è organizzato dal Comune di Udine, Civici Musei, l’associazione LiveAct e l’associazione Progetto Musica. La direzione artistica dell’evento è del musicista Francesco Bertolini.

Per favorire e promuovere l’evento al più ampio pubblico possibile tutti i concerti e l’entrata ai Civici Musei saranno gratuiti, grazie al sostegno di finanziatori privati (Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia main sponsor, Ottica Maestrutti, Casa della Contadinanza, Assiplus di Favi Massimo) dei quali l’associazione culturale LiveAct si avvale per tutte le sue attività.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
DENTRO IL MUSEO:
ore 11.00 concerto d’apertura – Salone del Parlamento – spazio Associazione Progetto Musica
JazzyLogic presenta Moderne Stravaganze  – Rudy Fantin – Antonino Puliafito (pianoforte/rhodes – violoncello, crossover)
Interventi di improvvisazione sonora (jazz)
ore 12.00
– sala A, spazio Ottica Maestrutti
ore 12.30 – sala B, spazio Casa della Contadinanza
ore 13.00 – sala C, spazio Assiplus
ore 15.30 – sala A, spazio Ottica Maestrutti
ore 16.00 – sala B, spazio Casa della Contadinanza
ore 16.30 – sala C, spazio Assiplus
ore 17.00 concerto – Salone del Parlamento – spazio Associazione Progetto Musica
Stefano Picotti – Giulio Chiandetti (violino – chitarra, repertorio classico)

Ti potrebbe interessare anche...  La cultura viaggia online. Rassegna di libri, musica e mostre direttamente a casa propria 

SUL PRATO DEL PIAZZALE – spazio Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia
ore 13.00 Time For Africa presenta North East Ska Jazz Orchestra
ore 14.30 La Scimmia Nuda – Easter Edition
ore 18.30 LiveAct presenta Pablo Cafè
In caso di maltempo, i concerti previsti all’aperto, si terranno dentro la Casa della Contadinanza.

Metodo di produzione
LiveAct vuole contribuire al sostentamento delle professionalità artistiche attraverso un etico compenso del lavoro dei musicisti e di tutte le maestranze interessate, con il preciso intento di valorizzare un concetto di  qualità. È per questo che vengono coinvolte eccellenze, pescando anche nelle nuove generazioni, per garantire un elevato standard di fruizione degli eventi.

LiveAct ha scelto di non richiedere finanziamenti pubblici, ma di lavorare solo con finanziatori privati. La collaborazione con enti pubblici nel realizzare progetti come questo, o con altre associazioni come progetto musica, permette di sfruttare le risorse interne dei singoli soggetti, facilities che permettono di abbassare i costi di realizzazione.

Gli sponsor della manifestazione sono:
Main Sponsor: Cassa di risparmio del FVG
Altri sponsor: Ottica Maestrutti, Casa della Contadinanza, Assiplus di Favi Massimo.

Info: LiveAct – tel. +39 340 3731626

SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!