Visite guidate ed escursioni

Amare in Bici - dalle Colline alla Laguna

[caption id="attachment_90289" align="alignnone" width="630"] Dalle Colline alla Laguna in biciletta: alla scoperta di un territorio unico.[/caption]   Il ciclo-turismo è un settore in costante crescita e le bici a pedalata assistita sono in forte aumento: rendono gli spostamenti più accessibili ai turisti meno allenati e permettono di percorrere tragitti più lunghi. Le strutture ricettive sono tipicamente i luoghi deputati alla ricarica elettrica, e già diverse realtà del nostro territorio hanno installato colonnine di ricarica per auto e biciclette. Il bacino collinare dell’ Isontino con la Laguna e il mare dispone di tutto ciò che serve per un ciclo-turismo Slow in un’area circoscritta e facilmente fruibile. Un circuito di strutture ricettive, dai Colli alla Laguna, legate da un progetto comune di eco-sostenibilità e valorizzazione turistica, che  prevede: - Al momento 40 strutture ricettive partecipanti - 1 colonnina di ricarica elettrica presso ogni realtà partecipante - 1 totem illustrativo accanto ad ogni colonnina per presentare e spiegare il progetto. Su ogni totem un “QR Code” che rimanda al sito con le informazioni sul progetto, sul territorio e sulle singole imprese dell’ospitalità partecipanti, sui prodotti sugli itinerari per andarle a conoscere. Il principale obiettivo del progetto è favorire il travaso di ospiti, la valorizzazione dell’offerta turistica, ambientale e dei prodotti che dall’area Collinare arriva alla Laguna. Dal Collio all’Abbazia di Rosazzo, ad Aquileia, alla Laguna a Grado, da Palmanova a Gradisca al Carso Goriziano, da Gorizia a Duino in bicicletta… anche. [gallery size="large" type="slideshow" ids="90290,90291,90292,90293,90294,90295,90296,90297,90298,90299,90300,90301,90302,90304,90305,90306,90307,90308,90309,90310,90311,90388"]    

VEDI TUTTI I PARTNERS

  Questi sono quattro esempi di itinerari che conducono alla scoperta di alcune delle migliori strutture e punti d’interesse che il Friuli Venezia Giulia ha da offrire:

GORIZIA → CORMONS 

VEDI LINK PERCORSO

GRADISCA → MONFALCONE/DUINO 

VEDI LINK PERCORSO

ABBAZIA ROSAZZO → PALMANOVA 

VEDI LINK PERCORSO

AQUILEIA → GRADO 

VEDI LINK PERCORSO

 

VEDI TUTTI I PERCORSI

  Il tracciamento dei percorsi è in fase di integrazione, di pari passo con l’arrivo di nuovi partner.

Sul sito, si può scaricare la il depliant ufficiale del progetto.

Il progetto è sempre aperto alla partecipazione di nuovi soggetti sia commerciali che istituzionali. Federalberghi FVG - Gruppo provinciale di Gorizia, come capofila del progetto coordina le attività e la collaborazione tra le varie strutture aderenti all’iniziativa. “Amore, perché dobbiamo tutti volerci un po’ più bene!  Bici, perché aiuta a star bene, soprattutto se ti assiste nel pedalare. Far l’amore in bici? Complicato. Amare in bici, meglio, bello, possibile. Almare in bici! una bellissima avventura.”  

Info: WEB: www.amareinbici.it

tel. 0481 60531 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In Bicicletta sulla Costa in Friuli Venezia Giulia ! Programma la Tua Vacanza in Bicicletta !