Visite guidate ed escursioni

Alverigita di primavera, un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee con degustazione in agriturismo

Alverigita di primavera erbe spontanee

Alverigita di primavera, un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee con degustazione in agriturismo

Camminata alla scoperta delle erbe spontanee con pranzo e visita dell'Azienda Pividori

L'Alveare di Trieste e Ronchi insieme al produttore dell'Agriturismo Pividori ti invitano a una giornata dedicata alla scoperta delle erbe spontanee locali.
Domenica 7 aprile 2024 potrai vivere un'esperienza unica in ambiente collinare e boschivo nella suggestiva zona di Pagnacco.

Camminata

Un'escursione guidata alla scoperta delle erbe spontanee condotta da Annalisa Conte, esperta laureata in Tecniche Erboristiche.
Attraverseremo ambienti collinari e boschivi dove Annalisa ci insegnerà a riconoscere le erbe commestibili, arricchendo la visita con miti e storie popolari legati alle erbe. Sarà un'occasione per imparare a raccogliere e utilizzare queste erbe in modo rispettoso e armonioso.

Percorso

L'itinerario si snoderà dalla fattoria PIVIDORI all'abitato di Fontanabona, una zona ricca di piante commestibili. Si tratta di un percorso facile, senza dislivelli, adatto a tutti.

Equipaggiamento

Indossate scarpe comode e abbigliamento informale, e portate con voi un taccuino e una penna per prendere appunti sulle erbe incontrate durante la passeggiata. Un coltellino e un sacchetto saranno utili per raccogliere le erbe.

Degustazione e visita in azienda

Al ritorno, Romina e Fabio Pividori ci accoglieranno con una ricca degustazione dei loro prodotti e ci condurranno in visita al loro laboratorio e alle celle di stagionatura, svelandoci i segreti dell'arte norcina.

Programma della giornata

Quota di partecipazione:

Spaccio aperto

Possibilità di acquistare i prodotti dell'Agriturismo PIVIDORI e di aziende amiche presso lo spaccio.

Condizioni meteo

In caso di pioggia l'evento sarà rimandato.

Prenotazioni

Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatta su WhatsApp il numero 3891261310.

Info

per le info, vedi qui: https://www.facebook.com/

E poi

Vuoi saperne di più sulle erbe spontanee che puoi raccogliere in Friuli Venezia Giulia? Segui le indicazioni del Corpo Forestale Regionale!

E se vuoi scoprire i luoghi in cui raccogliere le erbe spontanee eduli, vedi queste utili informazioni!