Alpe Adria Puppet Festival
E’ in programma da martedi’ 20 a domenica 25 agosto 2013, a Grado (GO) e Aquileia (UD), la 22. edizione di Alpe Adria Puppet Festival, come sempre dedicato a tutto il mondo delle figure, delle marionette e dei burattini, ma anche a tutte le possibili contaminazioni e sinergie con altre forme di spettacolo e di intrattenimento, dal teatro d’ombre ai ‘contastorie’: una settimana fitta di spettacoli, di eventi “speciali”, di laboratori per bambini, di incontri con gli artisti.
Un festival, promosso dal Cta Gorizia – Teatro di Figura di rilevanza nazionale, che si svolge nei luoghi più caratteristici e suggestivi di Grado e di Aquileia, dalle calli alle location che guardano il mare, con un cartellone di spettacoli che privilegia, come ormai è tradizione, il teatro di figura in baracca, spesso incentrato su testi che attingono ai personaggi, alle maschere e ai temi classici della Commedia dell’Arte.
Una specificità che ha portato il Puppet Festival a divenire in breve tempo un appuntamento classico per tutti gli appassionati – adulti e bambini – di questo antico genere teatrale.
E proprio il successo di pubblico che in ogni edizione è andato via via crescendo è la conferma di un festival che ha fatto dell’abbinamento di Grado e di Aquileia, due eccellenze turistiche e culturali della regione Friuli – Venezia Giulia, la sua ragione d’essere.
Un festival, quindi, che vuole incuriosire e soddisfare il turista, ma conservare anche un occhio di riguardo per la storia, le tradizioni e la gente dell’Isola d’oro e della suggestiva ‘civitas’ friulana.
Info: CTA – Centro Teatro Animazione e figure Gorizia
SFOGLIA GIRO ESTATE!

