News

NEWS

Alla Fiera di Udine domani apre Agriest - “Coltivare il futuro”

Inaugurazione  con la conferenza regionale per la valorizzazione energetica e il convegno della Direzione Centrale Risorse Agricole Naturali Forestali e Montagna “Legno Energia Friuli Venezia Giulia”, in agenda venerdì 25 alle 9.45 in Sala Convegni. Tema centrale, le opportunità nell’utilizzo del legno come fonte energetica alternativa.

La crescente importanza assunta dalle biomasse legnose, seconde solo all’idroelettrica e superiori al contributo fornito dall’insieme di tutte le altre fonti rinnovabili utilizzate nella nostra Regione, sarà il tema attorno al quale la Direzione Regionale dibatterà ed esporrà i risultati raggiunti ad oggi delineando i prossimi obbiettivi per l’incentivazione a livello d’ impresa.
 
I lavori saranno aperti dai saluti di benvenuto Sergio Zanirato, Presidente di Udine e Gorizia Fiere insieme ad Renzo Medeossi, Vice Presidente della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del FVG, main sponsor dell’evento. Attraverso gli interventi di Enzo Marsilio, Assessore Regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna, di Augusto Viola, Direttore Centrale risorse agricole, naturali, forestali e montagna ed Emilio Gottardo, Direttore del Servizio di gestione forestale e antincendio boschivo, verranno presentate al pubblico le potenzialità del progetto, attraverso il quale la Direzione intende dare impulso concreto all’utilizzo delle biomasse attraverso contributi alle aziende attive nel comparto. Al termine dei lavori, che proseguiranno con incontri tecnici nel pomeriggio, alle 11.45 circa ci sarà il taglio del nastro e l’inaugurazione di Agriest.

Parole chiave saranno: competitività e qualità, il tema energetico ad Agriest realizzato in collaborazione con la Direzione Regionale proseguirà anche attraverso un nuovo spazio espositivo, ospitato nel padiglione 4, dove i principali attori della filiera regionale legno – energia presenteranno attività e servizi offerti. Saranno inoltre organizzate sabato 26 gennaio due visite guidate gratuite agli impianti di riscaldamento a biomasse legnose a San Giovanni al Natisone e a Rauscedo con partenze alle 9.30 e alle 14.00 dal piazzale ovest della Fiera.

Qualificata, propositiva, innovativa e orientata al futuro, Agriest 2008 apre domani venerdì 25 gennaio, a Udine Fiere con un edizione particolarmente ricca di contenuti espositivi e convegnistici. Con il nuovo claim “Coltivare il futuro” che accompagna Agriest,  la Fiera ha inteso esprimere quelle che sono le linee guida della manifestazione, specchio autorevole di un’agricoltura attenta all’ambiente, alle risorse energetiche alternative e alla qualità della vita.

Appuntamento irrinunciabile per i numerosi operatori del settore (il 95% dei visitatori è costituito da operatori del settore agricolo),  Agriest satura completamente la aree espositive interne ed esterne del quartiere fieristico udinese con l’offerta di 250 espositori riconfermandosi uno degli appuntamenti di punta del calendario di Udine e Gorizia Fiere anche grazie alla continua ricerca di proposte che affrontino i temi più importanti del comparto.

Le nuove tematiche affrontate ad Agriest vanno ad inserirsi in un contesto positivo che caratterizza nel complesso il settore primario in Regione, che nell’ultimo decennio ha segnato un + 26,29% in decisa controtendenza con l’andamento nazionale, fermo al + 4,24% a dimostrazione di come si siano sfruttate al meglio le risorse che il territorio offre, elementi che Agriest  intende approfondire in direzione di nuovi sviluppi.

Numerosi gli appuntamenti della giornata di apertura che anticipa l’articolato calendario convegnistico (10 gli eventi in agenda con l’intervento di oltre 60 relatori) attraverso il quale istituzioni, categorie, università e il mondo del credito agrario affronteranno i temi più salienti del comparto agricolo.

Sul settore strategico della vitivinicultura si concentreranno, sempre venerdì 25, due convegni: quello promosso dall’Azienda espositrice Ristic su “Invecchiamento precoce delle vigne: S.O.S Italia e non solo” alle 9.30 in Sala Bianca, e quello tradizionalmente proposto dagli esperti dell’Associazione Enologi Enotecnici del FVG e Federdoc FVG che approfondirà l’espressione aromatica dei vini, alle 14.00 in Sala Congressi.

Sulle nuove formule assicurative e creditizie per gli imprenditori agricoli. Si svilupperà il dibattito del convegno delal VHItalia Gruppo AgroRisk alle 11.00 (Sala al 2° piano)

Fonte: UdineGoriziaFiere


Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter