- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Alla Corte di REfosco di Faedis

Alla Corte di REfosco di Faedis

Sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 si svolgerà a Faedis (UD) l’ottava edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”, la manifestazione  promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il il patrocinio del Comune di Faedis e dell’Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia  dell’UNPLI) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, il vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni prende sapori e gusti unici ed inconfondibili.

Visitando le cantine nel fine settimana del 26-27 aprile (aperte dalle 10.30 alle 19.30), avrete la possibilità di assaggiare oltre al Refosco di Faedis l’intera produzione vinicola faedese.

Nella giornata della manifestazione pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all’iniziativa avrete la possibilita’ di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l’abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.
VEDI LE CANTINE, I RISTORANTI, GLI AGRITURISMO E I MENU’

Quest’anno ci saranno  nuove iniziative che renderanno la visita al territorio faedese ancora più interessante e piacevole.
Domenica 27, la mattina alle ore 10.00 (ritrovo ore 9.30 presso il parcheggio della Palestra Comunale in Casali Bertossi a Faedis) ci sarà la visita al vigneto ultracentenario (che produce uva ininterrottamente da fine ‘800, probabilmente il più antico dell’intero Friuli Venezia Giulia) dal quale è stato possibile  recuperare l’antica vite del Refosco di Faedis. Durante le due giornate a turno nelle varie cantine ci saranno dei piacevoli momenti musicali  “Appuntamenti con i grandi autori della musica classica”  che accompagneranno le degustazioni, l’iniziativa è a cura dell’Ass. Culturale “ImparArti” di Cividale del Friuli. Si esibiranno: Simona Cois –  pianoforte , Alessandro Vigolo –  flauto, Matteo Beltrame, chitarra classica, Laura Miceli – clarinetto.
VEDI GLI ORARI DELLE ESIBIZIONI MUSICALI E DOVE SI SVOLGERANNO

La Corte del REfosco vi Aspetta a Faedis, il 26 e 27 aprile.!!!

Ti potrebbe interessare anche...  Riaprono le Grotte di Villanova con un tris di visite straordinarie - Lusevera (UD)

Info: Alla Corte di REfosco di Faedis

 

SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!