
BUY FVG 2011: 130 tour operator e 20 giornalisti alla scoperta del Friuli Venezia Giulia Per la prima volta una delegazione di operatori cinesi alla Borsa del turismo regionale
Prende il via mercoledì 21 settembre 2011 la terza edizione del BUY Friuli Venezia Giulia. Gli ospiti della Borsa del turismo regionale, in visita in regione fino a domenica 25 settembre, superano il numero già considerevole dello scorso anno: 130 tour operator e 20 giornalisti raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia per scoprire il territorio e incontrare gli operatori turistici regionali. Significativa, per il terzo anno consecutivo, la presenza di “nuovi” buyer: nelle tre edizioni del BUY FVG, si sono infatti succeduti oltre 300 ospiti, tra tour operator e giornalisti, che prima non conoscevano la regione. Principale novità e grande vanto di questa edizione è, inoltre, la presenza di una delegazione cinese proveniente dalla provincia dello Shanxi, costituita da rappresentanti istituzionali, tour operator e giornalisti, che visiterà la regione e parteciperà agli incontri business-to-business. In programma anche la firma di un protocollo di amicizia tra la Provincia cinese e la Regione Friuli Venezia Giulia.
“La Borsa del turismo regionale – commenta l’assessore alle Attività produttive, Federica Seganti – si impone ormai come l’attività di promo-commercializzazione della destinazione FVG più rilevante di tutto l’anno. I risultati saldamente positivi in termini di arrivi e presenze rappresentano il risultato di una strategia di marketing vincente, nella quale il BUY occupa sicuramente un posto di primo piano. La presenza di rappresentanti dalla Cina, quest’anno, dimostra l’attenzione che questa manifestazione è stata capace di attirare su di sé in soli due anni e il prestigio di cui gode tra gli operatori. Il successo di questa terza edizione è dovuto certamente anche al passaparola tra i partecipanti che gli anni scorsi hanno lasciato la regione soddisfatti delle proposte turistiche ed entusiasti dell’organizzazione del BUY FVG”.
I partecipanti
Il BUY Friuli Venezia Giulia 2011 ospiterà professionisti del turismo provenienti da Austria, Belgio, Cina, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria. I buyer, divisi tra tour operator, agenzie di viaggi, CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) e PCO (Professional Congress Organizer) rappresentano e sono interessati a diversi tipi di offerte e in particolare a quelle legate al turismo culturale, congressuale, di nicchia, attivo ed enogastronomico. Gli operatori del turismo regionale avranno quindi un’ottima opportunità per promuovere a tutto tondo le molteplici sfaccettature dell’offerta regionale.
Molto significativo è inoltre anche l’elenco dei giornalisti, inviati di prestigiose testate turistiche nazionali ed estere, provenienti da Austria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Russia, Slovacchia e Ungheria.
Il workshop
Il fulcro dell’evento è rappresentato dal workshop, che si terrà sabato 24 settembre dalle 10.00 alle 16.00 in Stazione Marittima a Trieste, durante il quale gli operatori regionali incontreranno i buyer internazionali per promuovere e commercializzare il proprio prodotto turistico. Sono oltre 180 i seller regionali accreditati e rappresenteranno l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia, i nove consorzi turistici, le agenzie di viaggio specializzate in incoming, le strutture alberghiere di tre, quattro e cinque stelle e quelle facenti parte dei Club di prodotto TurismoFVG, i golf club, le terme, i campeggi, i rappresentanti del turismo congressuale, delle associazioni dei bed&breakfast e degli agriturismo.
ll BUY, e in particolare il workshop, è quindi un’occasione importante per lo sviluppo di iniziative e collaborazioni che potranno portare alla chiusura di significative trattative commerciali. Per fissare gli incontri di lavoro, gli operatori potranno avvalersi del matching on line, un’agenda elettronica che permette sia ai buyer sia ai seller di fissare gli appuntamenti in anticipo con l’operatore di interesse. Dal momento dell’iscrizione e fino alla mezzanotte del 19 settembre, buyer e seller accreditati potranno consultare il catalogo on line e selezionare, in base alle loro caratteristiche, gli interlocutori più adatti.
La delegazione cinese
Grande novità dell’edizione 2011 è rappresentata dalla presenza di esponenti del turismo cinese in rappresentanza della provincia dello Shanxi, situata nella zona centrale del Fiume Giallo, nella parte settentrionale della Repubblica Popolare Cinese.
Alla delegazione verrà dato modo di visitare il territorio nel corso di una settimana, di allacciare i primi contatti con i seller regionali per l’avvio delle trattative commerciali nel corso del workshop e, a coronamento del BUY, lunedì 26 settembre, i rappresentanti istituzionali firmeranno un protocollo di amicizia, che prevede un accordo di cooperazione a livello turistico, tra la Provincia cinese e la Regione Friuli Venezia Giulia.
I tour per gli operatori turistici
In preparazione alla giornata conclusiva, nei giorni precedenti gli ospiti prenderanno parte a una serie di percorsi tematici definiti dall’Agenzia TurismoFVG allo scopo di valorizzare gli aspetti più significativi, e naturalmente più accattivanti dal punto di vista turistico, dell’intero territorio regionale. Perle d’arte da Spilimbergo a Miramare, naturalmente senza dimenticare Aquileia, Cividale e i capoluoghi provinciali; montagna dalle Dolomiti alla Carnia al Tarvisiano; località balneari, laguna e laghi; campi da golf, sedi congressuali e i templi dell’enogastronomia regionale saranno il palcoscenico delle giornate di itinerari.
I tour per i giornalisti
Durante le giornate del BUY arriveranno in Friuli Venezia Giulia anche 20 giornalisti di importanti testate italiane e internazionali: a seconda della loro specializzazione, hanno potuto scegliere tra quattro itinerari tematici intitolati “Una montagna di attività”, “Viaggiare nella storia e nell’arte”, “Il naufragar m’è dolce in queste acque…” e “Gusti e profumi della tradizione” che toccheranno rispettivamente rilievi montuosi, città e perle d’arte, località balneari e i luoghi che rappresentano il meglio della produzione enogastronomica della regione. In questo modo i giornalisti proveranno esperienze uniche alla scoperta del Friuli Venezia Giulia e vivranno di persona ciò che poi riporteranno nei loro reportage.
Fonte: Turismo FVG