News

NEWS

Al Museo Archeologico di Udine 320mila euro per adeguamento in tema di accessibilità

museoarcheologico_udine

Al Museo Archeologico di Udine 320mila euro per adeguamento in tema di accessibilità

Rendere i beni culturali accessibili a un pubblico sempre più vasto. È questo l'obiettivo del progetto COME-IN! (Cooperazione per una piena accessibilità ai musei – verso una maggiore inclusione), con il quale il museo Archeologico del Comune di Udine ha ottenuto, insieme con altri 12 partner di Polonia, Austria, Germania, Croazia, Slovenia e Italia, un finanziamento europeo da quasi 320 mila euro (318 mila e 500 per la precisione) nell'ambito del programma Interreg Europa Centrale. Il CEI (Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea), capofila del progetto, coordina una rete di musei, associazioni di disabili, accademici, istituti di formazione e decisori politici provenienti dall’Europa centrale, che si impegnano a individuare standard transnazionali e a trasferire competenze tecniche per assicurare l’accessibilità ai musei coinvolti nel progetto. Più precisamente il progetto si occuperà di stabilire e mettere a disposizione delle linee guida per riorganizzare in modo accessibile collezioni e mostre, insieme con un manuale di formazione per gli operatori museali. Il progetto, selezionato insieme ad altri 34 tra ben 620 proposte inoltrate, ha avuto inizio lo scorso 1° luglio con un kick off meeting tenutosi a Trieste nella sede del lead partner, il CEI appunto, e proseguirà le sue attività a Udine il 19 settembre  con un incontro tra i partner dell'iniziativa.

I partecipanti al progetto

Oltre al museo Archeologico di Udine, che insieme al CEI di Trieste e all’Enaip di Udine, è stato promotore del progetto, fanno parte del parternariato il museo del Mare “Sergej Masera” Pirano in Slovenia, il museo del Lavoro di Steyr in Austria, il museo Archeologico dell’Istria a Pola, in Croazia, il museo di Preistoria e Protostoria della Turingia in Germania e il museo Archeologico di Cracovia in Polonia. A questi si aggiungono inoltre il Comune di Pirano, l'associazione austriaca per persone disabili, il Centro di formazione e riabilitazione professionale dell'Austria, l'Università di Scienze applicate di Erfurt e, come detto, la  Consulta delle Persone Disabili e delle loro Famiglie in Friuli Venezia Giulia. fonte: Comune di Udine  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter