- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Agriturismo: in FVG crescono le aziende

«L’agriturismo sancisce il legame strettissimo tra turismo e agricoltura, un turismo lento che, a parere di Agriturist, va adeguatamente promosso puntando sulle caratteristiche peculiari che portano sempre più ospiti, italiani e stranieri, nelle nostre campagne. Le aziende italiane che svolgono attività di agriturismo e simili sono aumentate, dal 2010, del 16%».
Lo ha detto Cosimo Melacca, presidente di Agriturist, aprendo i lavori del XII Forum dell’associazione, all’auditorium di Palazzo Italia a Expo, che cade in contemporanea ai suoi 50 anni di attività.

Il numero delle aziende del settore agriturismo in Friuli Venezia Giulia cresce annualmente a un ritmo superiore alla media nazionale.
In regione ci sono infatti 630 attività autorizzate all’esercizio dell’agriturismo (+2,5% sul 2013), con 4.142 posti letto e 26.158 posti tavola.
Il dato è stato comunicato da Maria Pia Bianchi, presidente regionale di Agriturist, intervenuta ai lavori del 12. Forum dell’associazione, all’auditorium di Palazzo Italia a Expo.

Fonte: Agriturist