- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Acrobazie Mondiali. Pattuglie acrobatiche da tutto il mondo

A Codroipo (Ud), presso il piano nobile della Banca di Cividale in via Roma 29, da sabato 4 a sabato 11 settembre 2010 sarà possiible visitare la mostra fotografica ed oggettistica “Acrobazie Mondiali. Pattuglie acrobatiche da tutto il mondo”.

Organizzata dal Club Club Frecce Tricolori “Pony Club” di Codroipo e curata dal prof. Nicola Foschia, la mostra, ad ingresso libero, presenta tutte le pattuglie acrobatiche militari oggi attive nel mondo, immortalate su gigantografie e pannelli espositivi contenenti, oltre alle immagini, una breve storia e l’emblema ufficiale di ogni team.
Tutte le foto, di notevoli dimensioni e quasi tutte riprese in volo, sono state realizzate dai più prestigiosi fotografi aeronautici nazionali ed internazionali.

Oltre al materiale fotografico è possibile ammirare una collezione di adesivi, depliant, brochure, stemmi e oggettistica ufficiale proveniente direttamente dai vari gruppi acrobatici internazionali.
Non mancherà una sezione “amarcord” dedicata alle pattuglie ormai sciolte, con cimeli, memorabilia e materiale raro ed inedito.

Un’intera sezione è ovviamente dedicata alle Frecce Tricolori ed ai loro 50 anni di evoluzioni, con una collezione completa di tutte le brochure realizzate in occasione delle varie esibizioni. Una sezione modellistica ed una dedicata alla storia dell’Aeronautica Militare Italiana, curata dall’Associazione Arma Aeronautica,  completano l’esposizione, rendendo la mostra ideale per chi vuole ammirare ed apprezzare la bellezza del volo acrobatico in formazione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di manifestazioni che il Comune di Codroipo, capofila dell’Associazione Intercomunale Medio Friuli ha varato in collaborazione con Ascom Confcommercio mandamento Codroipo e Latisana, il Club Frecce Tricolori “Pony Club”, la proloco Villa Manin – Codroipo e l’Associazione Arma Aeronautica di Codroipo, grazie anche al sostegno della Banca di Cividale. Gli eventi faranno da corollario ai festeggiamenti per i 50 anni della Frecce Tricolori e culmineranno nella serata di sabato 11 settembre con la “Notte Azzurra”, omaggio notturno alla Pattuglia Acrobatica Nazionale con spettacoli musicali, eventi culturali e stand gastronomici.

Ti potrebbe interessare anche...  Laguna d'inchiostro, la seppiolata in battello

La mostra è aperta dal 4 all’ 11 settembre 2010 con i seguenti orari:
Sabato 4 ore 11 – 20,
Domenica 5 ore 10 – 20,
da Lunedì 6 a Venerdì 10 ore 16 – 20,
Sabato 11 ore 16 – 23

Info: Ufficio Turismo dell’Associazione Intercomunale Medio Friuli – Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 – Tel.: 0432.824661 – E-mail: turismo@comune.codroipo.ud.it