Visite guidate ed escursioni
Acqua e rifiuti senza segreti - Visite guidate gratuite - Trieste e Duino
- Data:
sabato 28 febbraio e domenica 1. marzo 2015, sabato 28 febbraio e domenica 1. marzo 2015, sabato 28 febbraio e domenica 1. marzo 2015, sabato 28 febbraio e domenica 1. marzo 2015
- Luogo:
Trieste e San Giovanni di Duino (TS), Trieste e San Giovanni di Duino (TS), Trieste e San Giovanni di Duino (TS), Trieste e San Giovanni di Duino (TS)

Riprendono gli
incontri di sensibilizzazione alla scoperta degli impianti dell'acquedotto Randaccio presso il Timavo e
del termovalorizzatore di Via Errera: AcegasApsAmga, il soggetto che gestisce i servizi di igiene ambientale per il Comune di Trieste la rete idrica per la Provincia di Trieste e parte dei Comuni dell’Isontino, apre l’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti e l'acquedotto Randaccio al pubblico, con un servizio di
visite guidate gratuite curate dal
Si comincia
sabato 28 febbraio 2015 con la
visita guidata gratuita al termovalorizzatore di via Errera: scopo dichiarato, mostrare ai cittadini dove vanno i rifiuti non differenziati, incentivare la riduzione nella produzione dei rifiuti a partire dalla scelta degli acquisti e la motivazione nel fare la raccolta differenziata.
La
visita, della
durata di un'ora e mezza circa, è
gratuita previa prenotazione telefonica al numero 040 224147 interno 3 (lun-ven 9-13)
Domenica 1 marzo 2015 sarà poi la volta dell’
Acquedotto Randaccio di San Giovanni al Timavo. La visita condurrà i visitatori alla scoperta del lungo viaggio di una goccia d’acqua dai luoghi di captazione al trattamento e alla distribuzione fino ai rubinetti delle nostre case, uffici e scuole, in un “dietro le quinte” di grande fascino e ingegno.
L’acquedotto, infatti, sorge all’interno di un Parco ricco di elementi naturali e culturali di pregio, dalle numerose specie botaniche, al fenomeno inusuale delle risorgive nel nostro territorio, al ritrovamento eccezionale di una
mansio romana del I sec. a. C. durante i lavori di ampliamento dell’impianto.
La
visita, della
durata di due ore circa, è
gratuita previa prenotazione telefonica al numero 040 224147 interno 3 (lun-ven 9-13)
http://youtu.be/MhhOXRheh_o
Info:
WWF Area Marina Protetta di Miramare