A Udine il giardino Antonini Maseri aprirà al pubblico
Il parco Antonini Maseri, che rientra fra i giardini storici della città, aprirà finalmente al pubblico.
Con i suoi 3 mila metri quadrati, il giardino collega l'edificio affacciato su via Gemona e piazza Antonini alla piazza Primo Maggio e rinascerà a nuova vita.
Università di Udine, Fondazione Friuli e il Comune del capoluogo friulano coopereranno insieme per valorizzare l'area verde considerata uno dei giardini all'italiana più belli.
L'attraversamento non potrà comunque essere effettuato prima di due anni in quanto l'Università ha previsto di effettuare, in quell'area, dei lavori di ristrutturazione.
Di conseguenza l'accesso al parco per la durata dei lavori potrà avvenire esclusivamente da Piazza Primo Maggio.
Gli accordi
L'Università di Udine, in qualità di proprietaria, si impegna a concedere il Parco Antonini Maseri in comodato al Comune di Udine, per una durata trentennale.
Il Comune di Udine, in qualità di futuro comodatario, si impegna a provvedere alla manutenzione dello stesso nonché a garantire la sua apertura e chiusura al pubblico questa è la delibera appena approvata dalla giunta Fontanini.
Dal canto suo la Fondazione Friuli, già comodataria del "Palazzetto" e nell'ambito del progetto di ristrutturazione dello stesso, si impegna sin d'ora a dare esecuzione alla realizzazione sul lato di Via Gemona di un attraversamento pedonale, per consentire alla collettività di passare da Piazza Primo Maggio al centro storico, e viceversa.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!