Eventi
A tu per tu con i dinosauri ed escursioni guidate a Grotta Fioravante e al Sentiero Rilke - Duino Aurisina (TS)
- Data: fino al 5 novembre 2017
- Luogo: Duino Aurisina (TS)
- Data inizio: 12-03-2017
- Data fine: 05-11-2017
Tra le foci del Timavo e la Baia di Sistiana, nel comune di Duino Aurisina (TS) la Cooperativa Gemina opera per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.
In programma visite guidate ed escursioni a siti di particolare interesse, quali la Grotta Fioravante, il Sentiero Rilke e, per gli appassionati ma anche per i più piccoli, il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, che ospita i resti di due dinosauri e repliche di alcune specie di adrosauri, dove è anche possibile partecipare ad attività e laboratori extra, come la caccia al fossile.
Da quest'anno, all’interno della palazzina AIAT di Sistiana, i vivaci membri di Gemina hanno allestito un percorso illustrativo sui fossili e organizzano laboratori di "caccia al fossile": i bambini diventano dei veri paleontologi e asportano veri fossili dalla roccia.
E sempre nuove esposizioni di fossili, come ad esempio quella di Laura, il più grande adrosauro del genere Prosaurolophus.
Ecco quindi le attività da non perdere:
ESPOSIZIONI E LABORATORI ALLA PALAZZINA AIAT
All’interno della palazzina AIAT di Sistiana è possibile seguire il percorso illustrativo sui fossili che possono essere comunemente rinvenuti nella roccia americana. Infatti nuove lastra di roccia fossilifera del Wyomng sono appena state acquisite dalla Cooperativa Gemina e si preannunciano ricche di reperti. I pesci vecchi di 50 milioni di anni sono infatti relativamente facili da estrarre sotto supervisione dei tecnici della cooperativa: la lavorazione di dettaglio potrà essere seguita attraverso opportuna telecamera, sia su schermo che in videoproiezione, in modo da cogliere tutte le fasi che portano all'estrazione dei fossili dalla matrice grezza. Come sempre il risultato della "pesca" di fossili, tranne rarissime eccezioni di interesse scientifico, rimarrà di proprietà degli scopritori. Inoltre: Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 Esposizione con visita aperta al pubblico: “ Laura” il più grande adrosauro del genere Prosaurolophus Dal 10 al 13 aprile e domenica 23, martedì 25 ,domenica 30 aprile e lunedì 1°maggio Visita dinosauro Laura: solo per le scuole, su prenotazione Da venerdì 14 a lunedì 17 aprile (Feste di Pasqua) Esposizione con visita: “ Laura” il più grande adrosauro del genere Prosaurolophus Una nuova importante iniziativa dedicata ai dinosauri con l’esposizione di Laura, il più grande esemplare di Prosaurolophus - dinosauro dal becco ad anatra - mai rinvenuto negli Stati Uniti. Il dinosauro “Laura” sarà visitabile sabato 8 e domenica 9 aprile, e poi nuovamente da venerdì 14 a lunedì 17 aprile, e domenica 23, martedì 25, domenica 30 aprile e lunedì 1°maggio dalle 10 alle 18. A corollario della mostra video inerenti la scoperta ed il restauro di questo imponenete esemplare di adrosauro. Laura - un prosaurolophus, vissuto nel Cretaceo Superiore del Nord America, parente più giovane di Antonio, una sua pro-pro-nipote - era stata acquisita e lavorata nel 2010 dai laboratori della Zoic, ditta triestina specializzata nell’estrazione e lavorazione dei resti fossili, la stessa che alla fine degli anni Novanta aveva eseguito il delicatissimo recupero di Antonio. Dopo essere stata presentata al Villaggio del Pescatore nella primavera del 2014, Laura è stata oggetto di prestito in Musei internazionali: al suo rientro a “casa” si è voluto ripresentarla per alcuni giorni al pubblico triestino e regionale. Domenica 23, martedì 25 e domenica 30 aprile Laboratorio di paleontologia e dinosauri “componibili” Gli eventi si terranno la domenica e festivi dalle 10.00 alle 16.00 presso la palazzina AIAT di Sistiana (ingresso sentiero Rilke) VISITE AL SITO PALEONTOLOGICO DEL VILLAGGIO DEL PESCATORE
Al Villaggio del Pescatore, vicino a Duino (ts) si trova un sito fossilifero di interesse mondiale.
Scoperto nei primi anni '90 e situato nei pressi dell'ex cava del Villaggio del Pescatore nel comune di Duino-Aurisina (TS) è un sito di enorme importanza scientifica. Noto per essere il luogo in cui venne scoperto Antonio (Tethyshadros insularis), il più grande e completo dinosauro italiano, ha conservato al suo interno molti altri reperti quali coccodrilli, gamberetti, vegetali, pesci disarticolati, singole ossa di pterosauro e, forse, di un teropode oltre ad esemplari appartenenti alla stessa specie di Antonio.