- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

A Pordenone riaprono il Paff!, il Museo civico di storia naturale e il civico d’arte con 4 mostre

A Pordenone riaprono il PAFF!, il Museo civico di storia naturale e il Museo civico di storia naturale

Riapertura Museo civico d’arte

Il museo di palazzo Ricchieri riapre a partire dal 29 maggio 2020, ingresso solo su prenotazione.

Venerdì 29 maggio 2020 il Museo civico d’Arte riapre al pubblico con i seguenti orari:
venerdì, sabato e domenica dalle ore 15:00 alle 19:00.

Sarà possibile anche visitare la mostra di Giorgio Altio “Itinerari d’arte, l’ingegno antico e i luoghi del ricordo”, promossa dalla Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone.

L’entrata al Museo sarà solo su prenotazione telefonando al numero 0434-392935 dal martedì al giovedì ore 9:00-12.00 e dal venerdì alla domenica 15:00-18:30.

Si ricorda che, come in tutti i luoghi aperti al pubblico, anche in museo è necessario rispettare le misure di sicurezza previste dall’emergenza Covid-19.

Presso il bookshop del Museo sono in vendita i libri soltanto su richiesta del visitatore e senza la possibilità di consultazione.

Info: Sito web del Museo

Riapertura Museo civico di storia naturale

Il museo di palazzo Amalteo riapre a partire dal 29 maggio, ingresso solo su prenotazione.

Venerdì 29 maggio 2020 il Museo di Storia Naturale riapre al pubblico con i seguenti orari:
venerdì, sabato e domenica dalle ore 15:00 alle 19:00

Sarà possibile anche visitare la mostra “Icons of Art, promossa da Associazione Naonis e Comune di Pordenone, realizzata in collaborazione con Scuola Mosaicisti del Friuli, col contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli e col sostegno di Confartigianato e Bcc Pordenonese e Monsile.

L’entrata al Museo è consentita solo su prenotazione telefonando al numero 0434-392950 dal martedì al giovedì ore 9:00-12:00 e dal venerdì alla domenica ore 15:00-18:30

Ti potrebbe interessare anche...  Trieste Airport: Ryanair cancella tutti i voli per 10 settimane

Si ricorda che, come in tutti i luoghi aperti al pubblico, anche in museo è necessario rispettare le misure di sicurezza previste dall’emergenza Covid-19.

Info: Sito web del Museo

 

 

Riapre le porte il Paff! con due mostre

Il Paff! è un progetto sperimentale che usa il fumetto come strumento di avvicinamento alla cultura per fasce di pubblico nuove.

Le due mostre:

In mostra gli acquerelli del pordenonese Andrea Venerus, realizzati anche durante la quarantena, nel raggio consentito attorno alla sua abitazione di Cordenons.

Andrea Venerus ci racconta le città a lui care, vicine e lontane, con luminosi acquerelli di gusto architettonico, e le atmosfere sature e ipercontrastate del Jazz americano, con splendidi oli neri come la pece.

Attraverso la matita dell’artista il visitatore percorre un viaggio all’interno di deserte visioni urbane del pordenonese e delle metropoli americane: città reali e città immaginate, estranee e fantastiche, di luoghi noti dall’infanzia o scoperti in età adulta, di ville nascoste da alberi e alti cancelli e di spazi sempre aperti alla vista.

Il PAFF! si lascia scrivere. Un muro bianco da scrivere, da leggere, da disegnare. Un ruvido e grandissimo foglio bianco che può acquisire corpo, voce e forza comunicativa grazie ai contributi di tutti i  visitatori.

Il percorso inizia con una domanda sul CoVid19 e attraverso una serie di tracce disegnate a parete come in un cantiere, induce a riflettere sullo stato dell’arte in questo particolare momento di emergenza.

Pensieri a cui dare forma utilizzando liberamente le superfici verticali dello spazio espositivo, lasciando il proprio personalissimo segno con la matita e aggiungendo appunti su foglietti colorati.

Ti potrebbe interessare anche...  A Lignano finalmente visitabile il presepe plasmato nella sabbia

Vietato non scrivere sul muro!

Ingresso gratuito con l’acquisto dei biglietti della mostra Silenzi Urbani di Andrea Venerus.

Orari mostre: martedì – domenica: 15:00 – 20:00

Visita guidata con Andrea Venerus: ogni mercoledì e domenica dalle 17.00 alle 20.00 l’artista sarà presente in mostra per illustrare le sue opere. Per gruppi di 5 o più persone si richiede la prenotazione tramite mail a [email protected] o comunicazione telefonica allo 0434-392941.

 

BIGLIETTI
Intero: €5,00
Ridotto: €3,00*
Gratuito: bambini sotto i 12 anni, portatori di disabilità e loro accompagnatori.
*La riduzione si applica agli over 65, ai possessori tessera PAFF! 2020 e a coloro che si iscrivono alla Newsletter, al servizio di avvisi Whatsapp o alla pagina Facebook del PAFF! al momento dell’acquisto del biglietto.

La mostra si svolgerà nel rispetto di tutte le misure previste dal DCPM, garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e la presenza di gel lavamani nei locali.

La mostra rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Info: paff.it