- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

A bassa voce. Opere di Armando Depetris 1947-2011 – Mostra a Monfalcone (GO)

Monfalcone rende omaggio ad Armando Depetris, l’artista monfalconese amante della sua città, con la mostra “A bassa voce. Opere di Armando Depetris 1947 – 2011”.

La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone ospita la mostra che ricostruisce il percorso espositivo di Armando Depetris, l’artista monfalconese doc, nato nella città dei cantieri nel 1930 e spentosi, sempre in città, nel 2011. Depetris è stato uno studioso, viaggiatore, collezionista, docente e ispettore onorario amante del suo territorio e della sua storia.

 

Martedì 4 dicembre 2018 presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone inaugura la mostra “A bassa voce. Opere di Armando Depetris 1947 – 2011”.
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino a domenica 3 febbraio 2019 e ci sarà la possibilità di partecipare alle visite guidate gratuite.

La mostra è frutto dell’appassionato e scrupoloso lavoro  di inventariazione di tutto il patrimonio dell’artista, svolto dal prof. Luca Geroni, esperto in Storia dell’Arte e della dott.ssa Marina Dorsi, Ispettore Archivistico Onorario del MIBACT.
I curatori  hanno avviato i lavori, in collaborazione con la famiglia dell’artista, rispettando la volontà di Depetris di lasciare memoria del suo amore per l’arte, alla sua città.

L’intento  della mostra è quello di restituire al pubblico la personalità poliedrica  di Depetris, quale studioso, viaggiatore, collezionista, docente e ispettore onorario, amante del suo territorio e della sua storia, in un periodo meno noto. Depetris, amante del linguaggio essenziale, trasmette con le sue opere, emozioni, ma sempre in un modo pacato e a bassa voce (da qui il titolo del percorso espositivo).

 

Orari

da martedì 4 dicembre 2018 a domenica 3 febbraio 2019
mercoledì e domenica 10-13
venerdì e sabato 10-13 e 15-18
chiuso il 26 dicembre 2018

Ti potrebbe interessare anche...  Esodo estivo 2022: bollini e previsioni traffico autostradale luglio, agosto e settembre

Ingresso libero

Inaugurazione martedì 4 dicembre ore 18.00

 

Le visite guidate gratuite

Il percorso espositivo si arricchisce di un ampio calendario di visite guidate gratuite alla mostra, che si terranno nei fine settimana e che permetteranno di entrare appieno nelle opere di Armando Depetris.

Visite guidate, date e orari:

• tutti i fine settimana di dicembre:
8-9 – 15-16 – 22-23 – 29-30

• tutti i fine settimana di gennaio
5-6 – 12-13 – 19-20 – 26-27

• a febbraio:
sabato 2  e domenica 3 ultima visita guidata
sabato 2 è previsto inoltre il finissage al termine della visita guidata (programma da definire)

Le visite si terranno nei seguenti orari:
– sabato pomeriggio ore 17
– domenica mattina 10.30

 

 

Mostra organizzata da: 

Consorzio Culturale del Monfalconese – Ecomuseo Territori “Genti e memorie tra Carso e Isonzo”
Comune di Monfalcone
A cura di Luca Geroni e Marina Dorsi

Partner dell’organizzazione dell’evento sono: il Consorzio Culturale del Monfalconese – Ecomuseo Territori “Genti e memorie tra Carso e Isonzo” e il Comune di Monfalcone che hanno lavorato in sinergia, per realizzare l’evento, in un’ottica di valorizzazione di talenti che hanno generato Valore per il proprio territorio d’appartenenza.

 

Info:

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour 44, Monfalcone – tel +39 0481 494177 – 358 – 371
galleria@comune.monfalcone.go.it
Facebook: GC.ACdiMonfalcone
Instagram: galleriacomunaleartemonfalcone

Comune di Monfalcone: www.comune.monfalcone.go.it