Eventi

9ª Marcia Kohišče, la marcia internazionale enogastronomica storica e didattica

  • Data: domenica 28 maggio 2023
  • Luogo: Duino Aurisina e Carso
  • Data inizio: 28-05-2023
  • Data fine: 28-05-2023

9ª Marcia Kohišče, la marcia internazionale enogastronomica storica e didattica

Domenica 28 maggio 2023 torna la Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica - Kohišče, che giunge quest'anno alla 9ª edizione.

Perché non lasciarsi sfuggire questa marcia?

La marcia è un percorso che ci darà la possibilità di conoscere il Carso che cinge il borgo storico di Kohišče (Case Coisce) a Duino Aurisina (TS). Le ragioni per non farsela sfuggire sono presto dette:
  1. La marcia è adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso.
  2. Il percorso si sviluppa su strade sterrate, sentieri, passando lungo le doline, grotte, incantevoli boschi al di sotto del Monte Ermada. Il tracciato circolare è di circa 9 km e adatto a tutti.
  3. A disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in storia del territorio e gli speleologi che ci accompagneranno nelle grotte illuminate per l’occasione.
  4. Durante il percorso si potranno ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità dei produttori locali.
  5. Inoltre, potremo conoscere da vicino alcuni animali da fattoria, con una speciale attenzione per gli asinelli.
  6. La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.
Tutti questi ingredienti rendono la Marcia Kohišče un evento molto atteso sia dalla popolazione locale che dai turisti che nel corso degli anni si sono affezionati a questa occasione di ritrovo nella natura e in buona compagnia, proprio come si faceva una volta.

Attenzione ai cuccioli di capriolo!!

E ora una piccola, grande, richiesta ai partecipanti alla marcia. Nei mesi di maggio e giugno nascono i piccoli di capriolo. Se passeggiando nel bosco ti capiterà di incontrarli, NON TOCCARLI! Toccarli infatti potrebbe costare loro la vita. La madre sarà di sicuro nei dintorni e sentendo il tuo odore sul corpo del suo piccolo lo abbandonerà.

Le buone pratiche ambientali

Quest’anno gli organizzatori della marcia ce la metteranno tutta, ancora di più degli anni precedenti, per dare grande importanza alla sensibilizzazione delle buone pratiche ambientali, con l’utilizzo di materiali compostabili e riciclabili e lo smaltimento differenziato. Inoltre la segnaletica che verrà posta lungo il percorso vorrà sensibilizzare i partecipanti alla salvaguardia degli animali selvatici e della flora che li circonda. A tal proposito l’angolo per i bambini proporrà attività ludiche indirizzate alla salvaguardia della natura, all’attenzione sulla riduzione al minimo dei rifiuti.

Il percorso

È un percorso abbastanza facile di circa 9 km, adatto a tutti, con partenze da Duino, Visogliano, Medeazza e Brestovica.

Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della Prima Guerra mondiale.

Le 4 partenze

  • Duino – vecchia stazione dei treni,
  • Ceroglie – Adventure Park,
  • Medeazza – campo sportivo,
  • Brestovica – scuola elementare.
Ai punti di partenza ci saranno le associazioni culturali e sportive con le quali organizziamo la Marcia, che si occupano delle iscrizioni.

Orario delle partenze

Si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato fino al raggiungimento del circuito della marcia, lungo il quale ci saranno diversi punti di ristoro. Lungo il percorso i produttori locali ci faranno assaggiare i loro prodotti che variano dai formaggi, salumi, vini.

Iscrizioni

Prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 15,00 per adulti e € 10,00 per bambini fino all’età di 13 anni compiuti. La quota comprende il buono degustazioni presso le postazioni di ristoro e la maglietta della marcia.

Degustazioni

Al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate.

Termine della marcia

La marcia si conclude nella dolina presso il borgo Kohišče con il pranzo conviviale dalle 12 in poi.

Prenotazioni

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter