Eventi

9ª Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana

  • Data: da giovedì 5 a domenica 15 maggio 2022
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 04-05-2022
  • Data fine: 04-05-2022

9ª Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana

Da giovedì 5 a domenica 15 maggio 2022 si svolge la 9ª edizione della "Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana", la rassegna di eventi promossa dalla Società Filologica Friulana che ragiona sulla storia, le tradizioni e l'identità della nostra terra.

192 appuntamenti e tanti ospiti importanti

I 192 gli eventi in programma, in collaborazione con 85 Comuni e 157 realtà associative del territorio, si svolgeranno parte on line e parte in presenza in numerosi comuni del Friuli, e riguarderanno molteplici aspetti della cultura friulana, dalla storia all’ambiente, dalla letteratura alla lingua, dalla musica all'arte. Alcuni appuntamenti sono collegati a personaggi per i quali nel 2022 si celebrano delle particolari ricorrenze quali ad esempio  Giuseppe Francescato, don Gilberto Pressacco, Tarcisio Petracco, Luigi Garzoni, Riedo Puppo, Jacum dai Zeis, Renzo Valente, Pier Paolo Pasolini, Giulio Andrea Pirona e altri ancora. Un fitto calendario, quindi, di appuntamenti e di iniziative culturali. La rassegna si compone, come sempre, di eventi, manifestazioni, convegni, appuntamenti, spettacoli e visite sul territorio, dove a “denominatore comune” resta centrale la riflessione sulla cultura del Friuli nelle sue varie manifestazioni, tra arte, tradizioni, storia, ambiente, musica e lingua.
Verranno presentate pubblicazioni di interesse per grandi e piccoli, filmati su collezioni della nostra tradizione, interviste sul grande progetto “Riviste friulane”, spettacoli teatrali e musicali. La rassegna torna per la maggior parte in presenza, sul territorio e con il pubblico, ma si mantiene anche la forma di comunicazione in rete.
Saranno tantissime le visite guidate, le conferenze, le tavole rotonde, le letture, le presentazioni e gli incontri. Torna inoltre, giungendo alla 10ª edizione, Campanili aperti, la rassegna promossa dall’Associazione Campanari del Goriziano per scoprire e visitare le torri campanarie del Friuli orientale. Si potranno conoscere storia e architettura, si potrà salire e ammirare il paesaggio circostante oltre ad assistere a dimostrazioni di scampanio. Visite guidate domenica 8 maggio. Il calendario completo ed i programmi delle singole iniziative sono consultabili sul sito internet www.setemane.it Vedi il programma completo in pdf cliccando qui Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito salvo ove diversamente specificato. Info: Società Filologica Friulana  
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter