- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

9. Primavera al castello… e dintorni – Duino Aurisina (TS)

16 marzo 2018a25 marzo 2018

Da venerdì 16 a domenica 25 marzo 2018 torna a Duino Aurisina (TS) una delle iniziative che dà il via alla stagione turistica sul territorio di Duino: ‘Primavera al Castello’.

Duino Aurisina si appresta quindi ad accogliere la primavera con una serie d’iniziative che animeranno nel prossimo fine settimana il Castello di Duino e l’intero territorio Carsico.

Si partirà con l’anteprima di primavera al castello, nel fine settimana dal 16 al 18 marzo, quando a Portopiccolo saranno protagonisti il Terrano e i vini rossi del Carso italiano e sloveno con Teranum, un’occasione unica promosso dall’Associazione Viticoltori del Carso per degustare più di 40 etichette di ottimo vino del territorio e prodotti gastronomici del Carso.

Si continua sabato con la premiazione del Contest fotografico “LA CASA CARSICA”, che invita a raccontare, attraverso immagini, le particolarità delle Case Carsiche, la sua architettura naturale, l’uso della Pietra e del materiale, sia per la costruzione che per motivi ornamentali, l’aspetto di vita famigliare della Casa stessa
Domenica, premiazione del Concorso Categoria over 16 con lettura delle poesie da parte degli autori nelle lingue originali e in italiano (traduzione simultanea in e dall’inglese) e aperitivo filosofico (in lingua slovena) durante il quale il prof. Jernej Šček terrà una lezione sul tema dei confini nel 10° anniversario Schengen.

Venerdì 23 marzo alle 17.30 al Collegio del Mondo Unito inaugurazione della mostra Esibizioni d’arte.

Sabato 24 marzo il Castello di Duino sarà la splendida cornice di giornata dedicata all’arte, con una mostra, uno spettacolo teatrale e un concerto. Vediamo gli appuntamenti nel dettaglio: alle 11.00 inaugurazione della mostra “PACE E GUERRA. EMOZIONI RACCONTATE ATTRAVERSO I MOSAICI”, alle 16.00 spettacolo teatrale presentato dagli allievi del Corso di recitazione dialettale dell’Università della Terza Età, con la regia di Romana Olivo Succhielli e alle 17.00 CONCERTI DI PRIMAVERA per Gasparina e Rainer Maria Rilke, di Marina Silvestri.

Per chi vuole scoprire il territorio e gli impareggiabili scorci che offre il territorio di Duino Aurisina, alle 10.00 dalla Casa Rurale di Duino partirà la PASSEGGIATA DEL CUORE, che si snoderà lungo il panoramico sentiero Rilke fino a Sistiana.

Per i più piccoli, appuntmento alla Casa Rurale di Duino dalle 14.00 alle 18.00 con il “Laboratorio creativo per bambini” e dalle 16.00 alle 17.30 si terrà lo “SPETTACOLO DI BURATTINI”.

 

Le iniziative in Castello proseguiranno anche domenica 25 marzo dalle 09.30 alle 17.30 nel parco e nella corte del Castello di Duino avrà luogo la 9. edizione dell’EXTEMPORE – PRIMAVERA AL CASTELLO, artisti en plein air.
Gli artisti nazionali ed internazionali, usciti dai loro atelier, realizzeranno le loro opere di pittura, scultura, mosaico e grafica direttamente nel parco e nella corte del Castello.
Coordinato dalla Sezione Cultura del Gruppo Ajser 2000 attraverso la sua responsabile Lucia Lalovich.
info 3405665103.
Dalle 15.30 le opere realizzate en plein air verranno esposte alla Sala Grotta e alle 16.30 verranno consegnati i premi e i riconoscimenti a tutti i partecipanti. La giuria sceglierà i vincitori del II Trofeo Internazionale “ARTE AL CASTELLO DI DUINO”.

Saranno due i CONCERTI DI PRIMAVERA che allieteranno la giornata nella Sala dei Cavalieri del Castello di Duino: il primo alle 16.10 a cura dell’Associazione Corale R.M.Rilke, il secondo alle 16.45 a cura della Filarmonica di Turriaco.

Come sempre, spazio anche per i bimbi: alla Dolina di Borgo San Mauro alle ore 11.00 li aspetta la “CACCIA ALLE UOVA”

La Sede dei cori ospiterà invece, alle 18.00, Odrezani/Tagliati fuori (*in lingua slovena), una produzione teatrale sul tema del confine. Per l’occasione si esibirà anche il coro maschile MoPZ Fanjte izpod Grmade.

Nota: Gli orari potranno essere modificati in base alle condizioni atmosferiche

 

Vedi il programma completo e tute le informazioni cliccando qui

 

Info: www.ajser2000.itFB – www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.it – www.gruppoermadavf.blogspot.it
Lucia Lalovich Toscano 3405665103 – 0402081120