- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

9. Cammino delle Pievi – Carnia (UD)

Torna anche quest’anno la nona edizione del Cammino delle Pievi che si svolgerà da sabato 1 giugno a domenica 13 ottobre 2019.

Il Cammino delle Pievi, in origine articolato in diciotto tappe, nel 2013 è stato esteso, a comprendere le comunità ed i territori dell’alta Val But, della Val Pontaiba e della Val Chiarsò, e si suddivide ora in venti tappe, mantenendo la partenza da Imponzo di Tolmezzo e l’arrivo a Zuglio.

Nel percorrerlo si attraversano paesi di montagna e fondovalle, vallate, torrenti e alture tra le Prealpi e le Alpi Carniche. Ma soprattutto si collegano e riscoprono le antiche Pievi, alla ricerca di un passato carico di spiritualità e storia, sempre a stretto contatto con la natura.

Il percorso si snoda lungo vecchi sentieri di bassa montagna e sentieri alpini del CAI. Nel suo sviluppo ad anello di quasi duecento chilometri raggiunge, nel progredire da est a ovest, il Veneto, per concludersi, nel suo ritorno verso oriente, alla pieve di San Pietro di Zuglio, l’antica Julium Carnicum dei romani. Con una lunghezza media di circa 14 chilometri per tappa, circa 260 chilometri in totale, il cammino supera, se percorso nella sua interezza, un dislivello totale in salita di 9.834 metri.

PROGRAMMA:

• Prima Tappa – Sabato 1 giugno 2019

Apertura ufficiale del Cammino delle Pievi 2019 con partenza alle ore 9:30 da Imponzo (Tolmezzo). Si raggiungerà la Pieve di S.Floriano per poi arrivare a Illegio verso le ore 12:00. In tale occasione saranno disponibili i due volumi “Guida al Cammino delle Pievi in Carnia”.

Nel primo vengono presentati i luoghi e gli itinerari dei circa 260 chilometri delle venti tappe, con dati utili al pellegrino-escursionista, unitamente a informazioni di carattere naturalistico-storico-antropico; nel secondo sono curati gli aspetti religioso-artistico-culturali delle dieci Pievi, dei due Santuari e dei principali luoghi di culto che si incontrano lungo il Cammino.

Ti potrebbe interessare anche...  Confusione nei trasporti: in FVG tutti i posti occupabili; su treni interregionali e veloci solo il 50%

Per il programma della prima tappa clicca qui

• Seconda Tappa – Sabato 8 giugno 2019

Verrà percorsa la seconda tappa del Cammino delle Pievi, da Illegio alla Pieve di S.Maria Oltrebut (Caneva di Tolmezzo), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della seconda tappa clicca qui

• Terza Tappa – Sabato 15 giungo 2019

Verrà percorsa la terza tappa del Cammino delle Pievi, da Tolmezzo a Cesclans (Pieve di S.Stefano), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della terza tappa clicca qui

 

• Quarta Tappa – Sabato 22 giugno 2019

Verrà percorsa la quarta tappa del Cammino delle Pievi, da Cesclans a Villa di Verzegnis (Pieve di S.Martino), con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della quarta tappa clicca qui

 

• Quinta Tappa – Sabato 29 giugno 2019

Verrà percorsa la quinta tappa del Cammino delle Pievi, da Villa di Verzegnis a Invillino, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della quinta tappa clicca qui

 

• Sesta Tappa – Sabato 6 luglio 2019

Verrà percorsa la sesta tappa del Cammino delle Pievi, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della sesta tappa clicca qui

 

• Settima Tappa – Sabato 13 luglio 2019

Verrà percorsa la settima tappa del Cammino delle Pievi, da Enemonzo a Socchieve, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della settima tappa clicca qui

 

• Ottava Tappa – Sabato 20 luglio 2019

Verrà percorsa l’ottava tappa del Cammino delle Pievi, da Socchieve a Forni di Sotto, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Ti potrebbe interessare anche...  Oltre 300 visite guidate per scoprire l'inaspettato territorio del Friuli Venezia Giulia

Per il programma della ottava tappa clicca qui

 

• Nona Tappa – Sabato 27 luglio 2019

Verrà percorsa la nona tappa del Cammino delle Pievi, da Forni di Sotto a Forni di Sopra, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della nona tappa clicca qui

 

• Decima Tappa – Sabato 3 agosto 2019

Verrà percorsa la decima tappa del Cammino delle Pievi, da Forni di Sopra a Sauris di Sotto, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della decima tappa clicca qui

 

• Undicesima Tappa – Sabato 10 agosto 2019

Verrà percorsa l’undicesima  tappa del Cammino delle Pievi, da Sauris di Sotto al Rif. Ten. Fabbro, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della undicesima tappa clicca qui

 

• Dodicesima Tappa – Sabato 17 agosto 2019

Verrà percorsa la dodicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Rifugio Tenente Fabbro a Sappada, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della dodicesima tappa clicca qui

 

• Tredicesima Tappa – Sabato 24 agosto 2019

Verrà percorsa la tredicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Sappada a Prato Carnico, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della tredicesima tappa clicca qui

 

• Quattordicesima Tappa – Sabato 31 agosto 2019

Verrà percorsa la quattordicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Prato Carnico a Cella di Ovaro Pieve di S.Maria di Gorto, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della quattordicesima tappa clicca qui

 

• Quindicesima Tappa- Sabato 7 settembre 2019

Verrà percorsa la quindicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Cella di Ovaro a Zovello-Cercivento, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Ti potrebbe interessare anche...  Le Giornate Storiche di San Rocco, rievocazione storica rinascimentale - Spilimbergo (PN)

Per il programma della quindicesima tappa clicca qui

 

• Sedicesima Tappa – Sabato 14 settembre 2019

Verrà percorsa la sedicesima tappa del Cammino delle Pievi, da Cercivento a Timau, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della sedicesima tappa clicca qui

 

• Diciasettesima Tappa – Sabato 21 settembre 2019

Verrà percorsa la diciassettesima tappa del Cammino delle Pievi, da Timau a Treppo Carnico, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della diciasettesima tappa clicca qui

 

• Diciottesima Tappa – Sabato 28 settembre 2019

Verrà percorsa la diciottesima tappa del Cammino delle Pievi, da Treppo Carnico a Dierico di Paularo, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della diciottesima tappa clicca qui

 

• Diciannovesima Tappa – Sabato 5 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019 verrà percorsa la diciannovesima tappa del Cammino delle Pievi, da Dierico a Piano d’Arta Terme, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”.

Per il programma della diciannovesima tappa clicca qui

 

• Ventesima Tappa – Domenica 13 ottobre 2019

Verrà percorsa la ventesima e ultima tappa del Cammino delle Pievi 2019, con animazione spirituale a cura dell’Arciconfraternita “Pieres Vives”. Il percorso si svolge da Arta Terme alla Pieve di “S. Pietro” in Carnia dove, alle ore 11 verrà celebrata la S. Messa.

Per il programma della ventesima tappa clicca qui

 

Info: Cammino delle Pievi