Eventi
8. Settimana del Pianeta Terra - Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia
- Data: da domenica 4 a domenica 11 ottobre 2020
- Luogo: in tutta Italia
- Data inizio: 04-10-2020
- Data fine: 11-10-2020
In occasione della Settimana del Pianeta Terra, da domenica 4 a domenica 11 ottobre 2020 l'Italia va alla scoperta delle Geoscienze. Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia.
Una settimana di manifestazioni dedicate alle divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.Il festival
Dal 2012 il festival scientifico nazionale “Settimana del Pianeta Terra”:- promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell'inestimabile e straordinariamente vario patrimonio naturale italiano e in particolare di quello geologico;
- avvicina i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare;
- trasmette entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
- diffonde rispetto per l’ambiente e cura per il territorio;
- sensibilizza i cittadini nei confronti dei pericoli naturali;
- promuove il turismo culturale sensibile ai valori ambientali
In questo contesto saranno presi in considerazione solo i Geoeventi che, senza limiti di fantasia e di creatività, dimostreranno di essere organizzati e strutturati nel rispetto della missione della “Settimana del Pianeta Terra” e di prestare particolare attenzione per la componente comunicativa.
Il programma in Friuli Venezia Giulia
Giovedì 8 ottobre 2020 Gemona del Friuli (UD) Il suolo trema. E la scuola?
DATA DELL'EVENTO: Giov, 08/10/2020 Ore 10.00
LUOGO DELL'EVENTO: I.S.I.S. Magrini Marchetti, Via Praviolai 18, Gemona del Friuli (UD)
ISCRIZIONE: Non necessaria, ingresso libero
CONTATTI: I.S.I.S. Magrini Marchetti - Gemona del Friuli
0432981436 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.isismagrinimarchetti.it
Il territorio italiano presenta un’elevata pericolosità sismica. Pertanto sarebbe utile conoscere in anticipo il comportamento di un edificio in caso di terremoto.
Per questo tre studenti, Enrico Agata, Davide Del Conte e Giovanni Ganzitti, hanno effettuato alcune misure all’interno e, con altri compagni, all’esterno della propria scuola, a Gemona del Friuli.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione dell’OGS, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, che ha messo a disposizione 15 stazioni sismiche mobili. I tre ragazzi, affiancati da due ricercatrici dell’OGS, hanno posizionato gli strumenti ai quattro angoli e nei diversi piani dell’edificio scolastico, eseguendo registrazioni del rumore sismico ambientale.
I risultati rivelano che la frequenza propria del terreno è diversa da quella dell’edificio, scongiurando che, in caso di terremoto, si manifesti il fenomeno della risonanza: se questo accadesse, le onde sismiche verrebbero amplificate e potrebbero distruggere la costruzione.
Scopo di questo geoevento è diffondere la cultura della prevenzione tra gli studenti.
ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE: Iscrizione non necessaria
Programma
Ore 10.00: Saluto del Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti e del Sindaco di Gemona del Friuli Ore 10.10: Il suolo trema. E la scuola? - Enrico Agata, Davide Del Conte e Giovanni Ganzitti Ore 10.30: Sismicità del Gemonese e rete di sorveglianza sismica - dott.ssa Carla Barnaba e ing. Chiara Scaini, ricercatrici OGS, Trieste.Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 70
ORGANIZZATORI E SPONSOR
I.S.I.S. Magrini Marchetti- Gemona del Friuli
www.isismagrinimarchetti.it
Per variazioni causa COVID-19 l'evento potrebbe svolgersi a distanza.