Eventi

8. Romans Langobardorum. Autari: guerre, popoli, religioni - Romans d'Isonzo (GO)

  • Data: da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020
  • Luogo: Romans d'Isonzo (GO)
  • Data inizio: 16-10-2020
  • Data fine: 18-10-2020

ROMANS LANGOBARDORUM VIII edizione - “Autari: guerre, popoli e religioni” Rievocazione storica Longobarda, 16-17-18 ottobre 2020

L'8. edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM” prenderà vita a Romans d’Isonzo (GO) nelle giornate da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020. Il tema dell'edizione 2020 sarà Autari: guerre, popoli, religioni” e sarà incentrato sul regno di Autari, periodo nel quale vi fu la vera nascita della monarchia longobarda attraverso guerre, scontri e mescolamenti di popoli diversi, contrasti religiosi e molto altro. In seguito all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo la rievocazione storica cambia data rispetto a quella degli anni passati e viene posticipata al mese di ottobre.

Ai laghi Fispas le aree dedicate alle singole attività

L'ottava edizione della rievocazione tornerà a prendere vita nell'area dei laghi Fipsas di Romans d'Isonzo, il luogo più caratteristico per una manifestazione internazionale di questo calibro. Nella suggestiva area dei laghi Fispas troveranno spazio tutte le aree dedicate ai diversi aspetti che toccherà la rievocazione. Nell'area storica verranno allestiti gli accampamenti e si svolgeranno le attività di living history di molti gruppi di rievocatori provenienti da varie regioni d'Italia e d'Europa (Ungheria, Austria, Germania, Spagna, Bulgaria). L'area conferenze ospiterà la divulgazione storica tenuta da importanti relatori ed esperti del settore, con le presenze del dott. Nicola Bergamo, del dott. Angelo Floramo e del dott. Roberto Tirelli. Le mostre artistiche saranno allestite in un'area dedicata. La parte ludica si dipanerà nelle due aree per gli spettacoli di combattimento e nell'area per il concerto della folk power metal bandElvenking” il sabato sera. Non mancherà quindi un'area ristoro ben rifornita. Saranno inoltre presenti un’area dove poter conoscere animali e rapaci vari, quella del mercato antico e un’area didattica per bambini e ragazzi.  

La più grande rievocazione storica longobarda in Italia, anche ai tempi del Covid

Romans Langobardorum si presenta come la più grande rievocazione storica longobarda presente sul territorio italiano, con l'obiettivo di divenire un punto di riferimento anche nel panorama europeo. Vista l’importanza di questa manifestazione culturale per la valorizzazione storica del nostro Territorio, è nostro impegno cercare di tenerla in vita e di realizzarla nonostante le molteplici difficoltà che questo 2020 ci sta portando. Chiediamo ai visitatori una certa dose di elasticità nell’adattarsi alle norme che verranno adottate per poter svolgere regolarmente e in tranquillità la manifestazione. Siamo gli eredi di un passato storico importante, è nostro compito ed impegno valorizzarlo e renderlo fruibile alle generazioni presenti e future attraverso tutti gli strumenti a nostra disposizione. Per il programma completo vedi qui

Un'Ecofesta

Un’importante novità di quest'anno è l'adesione al progetto regionale ECOFESTA al fine di dare il nostro contributo al fondamentale impegno di rispetto e preservazione dell'ambiente che ci circonda, rispettandolo e curandolo con azioni concrete e tangibili. A tutti i visitatori è richiesto di essere rispettosi del luogo che li ospiterà, avendo cura di gettare le immondizie negli appositi contenitori della raccolta differenziata e di non introdurre dall’esterno nessun contenitore o bottiglia di vetro onde evitare possibili incidenti.

Romans e i longobardi

Questa manifestazione vuole sommarsi alle altre attività tese a valorizzare il passato longobardo del Comune di Romans d’Isonzo, tra cui ricordiamo il Civico Museo Archeologico e il parco didattico-archeologico realizzato nei pressi della Necropoli Longobarda riportata alla luce nel territorio comunale nel 1986, luogo nel quale nel corso dell'anno l'Associazione "Invicti Lupi" svolge le sue attività didattiche e divulgative con le scolaresche e con i turisti. 

Una bibita omaggio per la tessera assicurativa

L'appuntamento è per i giorni 16, 17 e 18 ottobre 2020 a Romans d’Isonzo. La rievocazione si svolgerà con qualsiasi condizione climatica. Per il programma completo vedi qui L’ingresso all’area dei laghi sarà consentito solo ai possessori della tessera assicurativa Fipsas. Per chi ne fosse sprovvisto vi sarà la possibilità di farla sul momento al costo di 5€ (servirà il codice fiscale per sottoscriverla) e sarà valida 365 giorni dalla data di sottoscrizione, rimanendo così utilizzabile anche per le date dell’edizione 2021 di Romans Langobardorum. L’associazione Invicti Lupi offrirà un buono per una bibita omaggio a tutti i nuovi tesserati, questo per coinvolgere il pubblico a questa grande rievocazione storica internazionale. Ricordiamo ancora una volta che si tratta di una tessera assicurativa richiesta per l’accesso a questa stupenda area dalla Fipsas, non si tratta di un biglietto di ingresso in quanto l’associazione Invicti Lupi non ricaverà nulla da questa tessera. 
  Il video trailer della rievocazione è disponibile sul canale Youtube: 
[embed]https://youtu.be/-wry_pIkdWA[/embed]  
Info: Associazione “Invicti Lupi” Per maggiori informazioni potete visitare le pagine social "Invicti Lupi" e "Romans Langobardorum", e il sito web: www.invictilupi.org   “ROMANS LANGOBARDORUM” è organizzata dall’Associazione storica “Invicti Lupi” con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, di PromoTurismo FVG, dell'UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, del gruppo di ricerca I Scussons, dell'associazione Liberatorio d'arte Fulvio Zonch, del Civico Museo Nazionale di Romans, della UISP regionale, della Società Filologica Friulana, della Società Friulana di Archeologia, di Italia Medievale, del Centro Servizi Volontariato FVG, della rete di gruppi storici Langobardia Maior e delle Ecofeste FVG.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter