Eventi

7o Open Day di AREA Science Park

  • Data: sabato 12 giugno 2010
  • Luogo: Padriciano (Ts) e Basovizza (Ts)
  • Data inizio: 12-06-2010
  • Data fine: 12-06-2010

- Dopo il successo degli scorsi anni, sabato 12 giugno 2010 torna l'Open Day di AREA Science Park. In occasione della 7a edizione dell'Open Day, la giornata a laboratori aperti, dove i visitatori diventano "scienziati per un giorno", AREA Science Park apre le porte dei propri laboratori anche ai più piccoli. Attraverso i percorsi nei laboratori del campus di Padriciano e in quello di Basovizza, l'INAF-Osservatorio Astronomico e il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, si potranno conoscere i luoghi dove i risultati della  ricerca diventano applicazione nella vita di tutti noi. Accanto alle tradizionali visite guidate, numerose saranno le attività collaterali tutte incentrate sul tema: Arte ed Energia.

VEDI VOLANTINO CON PROGRAMMA E PERCORSI DETTAGLIATI Per  prenotare in anticipo le visite guidate nei laboratori e le attività ludo-didattiche dei bimbi è possibile avvalersi di un call center dedicato. Per motivi organizzativi è necessario prenotare i singoli percorsi in anticipo, per non rischiare di trovarli completi nell' orario di visita più congeniale. Nell'arco della giornata si possono effettuare più percorsi spostandosi tra Padriciano e Basovizza. Le visite ai laboratori di AREA Science Park sono organizzate in percorsi guidati . Ci sono ben 10 percorsi diversi (6 a Padriciano e 4 a Basovizza) e ognuno è distinto da un colore e prevede la visita ad uno o più laboratori. Per visitare i laboratori, anche se già iscritti tramite il call center, bisogna recarsi ai gazebo di iscrizione con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di partenza, dove verrà consegnato il biglietto di partecipazione alla visita. Tutti i percorsi, se non diversamente specificato, sono adatti a ragazzi dai 12 anni in su. Il collegamento tra i campus è garantito da un bus navetta gratuito. E visto il grande successo riscosso lo scorso anno, verrà riproposto l’appuntamento presso il campus di Padriciano con i Laboratori del Gusto® di Slow Food. Incontri di degustazione guidati da esperti enogastronomici in cui il pubblico potrà gustare diverse specialità, prevalentemente locali, ed essere guidato nell’assaggio e nella conoscenza degli alimenti da produttori ed esperti di analisi sensoriale. Accanto ai già noti laboratori di caffè, di prosciutti del Carso e vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e di pasticceria, in programma una novità: il laboratorio di cucina aperto a piccoli e grandi. Non mancherà il percorso polisensoriale sul gusto, a cura del professor Paolo Gasparini (Burlo e Università di Trieste), in collaborazione con g&life, azienda che realizza percorsi alimentali su misura in base a genetica e gusto.

Percorsi a Padriciano Percorsi a Basovizza
Giallo Sicom test Elcon SHORELINE Magenta Sissa Adriacell
Rosso Health Robotics Tecna Elimos Rosa FIF Holo 3D Emaze
Lilla Ital TBS INFN Arancione CBM
Verde Illycaffè Azzurro Sincrotrone
Grigio Insiel LNCIB INAF OsservatoRio Astronomico
Blu ICGEB Centro didattico naturalistico

Atività fuori percorso Durante l'Open Day è possibile partecipare a momenti di intrattenimento libero, sempre a carattere didattico - scientifico.

A Padriciano: Laboratori del gusto® Slow Food Percorso polisensoriale Energy Empire Concerto Gospel a cura del coro Soul Diesis

A Basovizza: Lo Strumento che vorrei a cura del Conservatorio Tartini

Come  prenotare Per prenotare i percorsi è necessario contattare il call-center attivo dal 17  maggio al 10 giugno 2010. Orario call center: da lunedì a venerdì:  9.00-13.00 e 14.00-18.00 Telefono:   +39  040 362317, FAX:  +39 040 635007, e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info web: AREA Science Park

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter