da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2009
Trieste
Importanti novità in Piazza Sant'Antonio a Trieste: la Fiera del Dolce Tipico si priva quest'anno dell'aggettivo d'origine "triestino" e da questa edizione la Mostra viene estesa a tutti i dolci tipici di ogni provenienza.
Dal 12 al 15 novembre 2009, in Piazza sant’Antonio a Trieste, i migliori maestri pasticceri della città esporranno al pubblico i dolci e le tradizionali creazioni: putize, presnitz, pinza, fave e marzapane, in mostra quindi i dolci caratteristici della cucina e della tradizione triestina accanto alle specialità pasticcere del resto d’Italia e d’oltre confine.
La fiera si inserisce in un progetto di valorizzazione della pasticceria tipica locale. Piazza della Borsa a Trieste sarà luogo di incontro dei miglieri maestri pasticceri della città di Trieste che esporranno al pubblico i dolci e le tradizionali creazioni: putizze, presnitz, pinze, fave e marzapane. In mostra quindi i dolci caratteristici della cucina e della tradizione triestina, accanto alle specialità pasticcere del resto d'Italia e d'oltre confine.
Le radici della peculiare arte pasticcera triestina vanno ricercate nella multietnicità tipica della città, nelle raffinate cucine delle più eleganti navi da crociera e nelle ricette popolari della cucina mitteleuropea, carsica, orientale, ebraica ed araba.
Informazioni: ACEPE Associazione Commercianti ed Esercenti Pubblici per valorizzare le produzioni artigianali di qualità dell’arte dolciaria. Tel 040 638424 040 638424