Torna in Piazza Unità d'Italia, da venerdì 31 luglio a domenica 1 agosto 2010, il Trieste Summer Rock Festival, giunto quest'anno alla 7a edizione.
Infatti all’interno della manifestazione “SERESTATE” che animerà piazza Unità d’Italia da metà luglio a metà agosto, il 30 e 31 luglio ed il 1° agosto si terrà il 7° Trieste Summer Rock Festival.
Nelle 3 serate, con inizio alle ore 21.00 ed ingresso gratuito, si esibiranno artisti di calibro internazionale, che hanno segnato la storia del “rock progressive” degli anni ’70.
Sul palco il 30 luglio i “Focus” più gli “VIII strada” con Patrizio Fariselli degli Area.
Il 31 luglio omaggio a Frank Zappa con i “The Grand Mother Re-invented” gruppo originale di Frank Zappa.
Gran finale il 1 agosto, con una pietra miliare del rock: Steve Hackett, il mitico chitarrista dei "Genesis" che si esibirà con la “Steve Hackett Band”, la cui performance sarà preceduta, grazie ad una collaborazione con il festival Giapponese Poseidon Fall Festival, dal gruppo giapponese dei “Cichla Temensis”.
Il Festival Rock è promosso dall’Assessorato allo Sviluppo economico e Turismo con il contributo della Fondazione Crtrieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed organizzato dall'Associazione Musica Libera di Trieste.