- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

7. Settimana del Pianeta Terra – Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia

13 ottobre 2019a20 ottobre 2019

settimana-del-pianeta-terra

In occasione della Settimana del Pianeta Terra, da domenica 13 a domenica 20 ottobre 2019 l’Italia va alla scoperta delle Geoscienze.
Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia.

Una settimana di manifestazioni dedicate alle divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Dal 2012 il festival scientifico nazionale “Settimana del Pianeta Terra”:
• promuove l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell’inestimabile e straordinariamente vario patrimonio naturale italiano e in particolare di quello geologico;
• avvicina i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare;
• trasmette entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
• diffonde rispetto per l’ambiente e cura per il territorio;
• sensibilizza i cittadini nei confronti dei pericoli naturali;
• promuove il turismo culturale sensibile ai valori ambientali
In questo contesto saranno presi in considerazione solo i Geoeventi che, senza limiti di fantasia e di creatività, dimostreranno di essere organizzati e strutturati nel rispetto della missione della “Settimana del Pianeta Terra” e di prestare particolare attenzione per la componente comunicativa.
Poiché il 2019 è l’Anno del turismo lento, si auspica la consueta molteplicità di temi ed eventi, ma ci sarà un particolare benvenuto alle proposte di Geoeventi, di qualsiasi tipo, che mostrano un legame con questo approccio.
Turismo lento vuol dire vivere, o far vivere, un’esperienza che porta ad interagire con le comunità ospitanti, valorizzare le particolarità del territorio, minimizzare l’impatto ambientale, scoprire e promuovere i prodotti locali e le tipicità, spostarsi in modo sostenibile.
In altre parole, significa approfittare di una occasione di visita per immergersi, con lentezza, nelle mille sfaccettature di un intero territorio. Insomma, non dovrete far altro che continuare a raccontare lo spirito della “Settimana del Pianeta Terra”.
La call per la settima edizione è aperta! Per proporre il vostro Geoevento avete tempo fino a domenica 7 luglio 2019.
Iscrivere un Geoevento è semplice: basta registrarsi su www.settimanaterra.org in qualità di organizzatori e compilare il modulo di iscrizione online che deve essere accompagnato dai loghi di tutti gli organizzatori e da fotografie, video o altri materiali audiovisivi di alta qualità.

Il programma è in fase di aggiornamento

Info: Settimana del Pianeta Terra