Enogastronomia

62ª edizione del Festival di Majano

62a edizione del Festival di Majano

Da venerdì 22 luglio a lunedì 15 agosto 2022, in Piazza Italia a Majano (Ud), andrà in scena la 62a edizione del Festival di Majano. Si susseguiranno decine di eventi fra grandi concerti, happening gastronomici, mostre d’arte, premiazioni, incontri e visite sul territorio.

I grandi concerti

Sul grande palco i concerti di:

Tanta ottima musica

Ma il festival di Majano regala sempre anche tanta ottima musica da godere gratuitamente dal second stage di Piazza Italia. Venerdì 22 luglio spazio all’interessante progetto dei 1000Streets, moderno ensemble swing che presenterà per l’occasione lo spettacolo “Electro Way”. Venerdì 29 luglio progetto del tutto particolare con “Punk Punk Punksolini”. Serata di musica punk ispirata all'intellettuale corsaro e al movimento “I punks tal Friûl”, per celebrare con un po’ di sano rumore i 100 anni dalla nascita di Pasolini. Sul palco di Piazza Italia saliranno ben quattro band: Haram!, Magic Jukebox, Make me Sick e Dissociative Tv. Lunedì 15 agosto sul palco il gruppo reggae dei Rastafischio, band composta da grandi musicisti che hanno fatto la storia musicale live del nostro territorio. Tanti i tributi in programma in Piazza Italia, come quelli a Nomadi (domenica 31 luglio) e 883 (domenica7 agosto).

Arte e cultura

Saranno ben tre le mostre attive durante i giorni del festival, fruibili tutte gratuitamente. Al Palazzo delle Esposizioni di Via Ciro di Pers sarà visitabile la mostra personale dal titolo “La bellezza della natura” del pittore friulano Gianni Borta. Secondo progetto espositivo e seconda mostra personale è quella dal titolo “La mia arte”, dedicata alle opere del pittore majanese Lorenzo Gosparini, visitabile nel Palazzo delle Associazioni di Via Zorutti. “Mattoncini al Festival”, terza mostra in programma, si ripromette di far felici grandi e piccini con una serie di opere realizzate con i mattoncini Lego. L’appuntamento, in collaborazione con FVG Brick Team sarà negli spazi espositivi del residence Magnolia, a pochi passi da Piazza Italia. Serata dedicata alla consegna del Premio Pro Majano giovedì 28 luglio in Piazza Italia, alle19.30. Ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana in Italia e nel mondo, verrà assegnato quest’anno a Giannola Nonino. La cerimonia di consegna vedrà  la partecipazione di autorevoli ospiti e la conduzione della giornalista di Sky Arte Martina Riva. L’inizio del Festival vedrà anche l’uscita del nuovo numero unico per il 2022 della rivista Majano Nuova.

Itinerari, tempo libero ed eventi per bambini

Per il quarto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con “A Spasso con il Festival sulla strada del Vino e dei Sapori”, le riuscitissime visite guidate a cantine, aziende e realtà economiche del nostro territorio, in collaborazione con la Promoturismo FVG - Strada del Vino e dei Sapori. Ci saranno diversi appuntamenti dedicati agli appassionati di motori e il ritorno dei tornei sportivi dopo due anni di stop imposto dalla pandemia. Sabato 6 agosto ecco quindi il torneo di calcio Collinar League. Gli eventi dedicati agli amici animali e le tante attività per i bambini completano il ricchissimo calendario.

Enogastronomia

Le eccellenze della gastronomia friulana, italiana e mitteleuropea sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival di Majano. I visitatori potranno decidere di provare tre distinti menù in tre distinte aree tematiche. Diverse saranno le degustazioni mirate programmate:

Il programma completo

Il programma completo della manifestazione, la mappa del gusto e tutti i menù sono consultabili sul sito www.promajano.it.

Musica ed eventi live

Marracash - sabato 23 luglio 2022 Sul main stage dell’area concerti salirà il “king” del rap italiano, per l’unica data regionale del suo “Persone Tour”. Per tutte le info clicca qui. Litfiba - sabato 30 luglio 2022 Appuntamento con la storia con il concerto di addio alle scene della band simbolo del rock italiano, con uno dei concerti del tour “L’Ultimo Girone”. Un legame fortissimo quello fra Piero Pelù, Ghigo Renzulli e il Festival di Majano, diventato nei decenni quasi una seconda casa tanto da parteciparvi svariate volte. Per tutte le info clicca qui. Rkomi - venerdì 5 agosto. Artista rivelazione, personaggio molto amato dal pubblico giovane è il rapper e cantautore milanese. Dopo l'ottima esperienza a Sanremo e i nuovi riconoscimenti che continuano ad aggiungersi, l’artista sarà protagonista questa estate con “Insuperabile Tour”. Per tutte le info clicca qui. Caparezza - sabato 13 agosto Il rapper pugliese, cantautore, intellettuale, performer di livello assoluto, artista eclettico è fra i più amati dal pubblico italiano. Per la prima volta ospite del Festival con l’”Exuvia Estate 2022”. In apertura i Playa Desnuda del carismatico frontman Michele Poletto, con il nuovo progetto dub/elettronico tutto da ballare Per tutte le info clicca qui. Pink Sonic - domenica 14 agosto Grande ritorno a Majano anche per la band tributo europeo ai leggendari britannici dei Pink Floyd. L’appuntamento con i Pink Sonic sarà dunque per sul main stage dell’area concerti. Per tutte le info clicca qui.   Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare. Info: Pro Majano