Eventi

6. Settimana del Pianeta Terra - Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia

  • Data: da domenica 14 a domenica 21 ottobre 2018
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 14-10-2018
  • Data fine: 21-10-2018

settimana-del-pianeta-terra

In occasione della Settimana del Pianeta Terra, da domenica 14 a domenica 21 ottobre 2018 l'Italia va alla scoperta delle Geoscienze. Eventi, escursioni, laboratori, conferenze e porte aperte in tutta Italia.

Una settimana di manifestazioni dedicate alle divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. La 6. edizione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dal 14 al 21 ottobre 2018 e sarà dedicata alla scoperta delle nostre risorse naturali – montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani – sia le più spettacolari, sia le meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa. La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.  

GLI EVENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Attenzione: per molti degli eventi è richiesta la prenotazione obbligatoria Anche in Friuli Venezia Giulia dal 14 al 21 ottobre, incontri, mostre e visite guidate, laboratori e tanti appuntamento per conoscere le geoscienze.

Il programma è in fase di aggiornamento  
domenica 14 ottobre 2018, Udine Il Tagliamento è il fiume simbolo del Friuli Venezia Giulia. Costruttore di buona parte della Pianura friulana e ultimo corridoio fluviale intatto dell'arco alpino, il suo corso presenta per buona parte un grado di naturalità unico in Europa. Il geo-itinerario si propone di essere un vero e proprio Viaggio tra i paesaggi fluviali del Tagliamento, i quali hanno preso forma nel corso degli ultimi millenni e sono tuttora in evoluzione. Dalla Stretta di Pinzano, oltre la quale il fiume esce dal suo tratto montano tra alte scarpate, veri e propri “libri geologici” della storia degli ultimi 100.000 anni, scenderemo lungo l'Alta Pianura, percorsa dal fiume con la tipica dinamica a canali intrecciati fino alla fascia delle Risorgive. Giungeremo quindi alla Bassa Pianura, analizzando le storie di antiche e recenti esondazioni e osservando come qui il Tagliamento sia ora sinuoso, con il suo andamento meandriforme, ormai in vista della meta del suo lungo percorso: il mare Adriatico. Una giornata di interessanti scoperte, osservazioni e considerazioni sul Re dei fiumi alpini! Vedi tutte le informazioni cliccando qui  
da lunedì 15 ottobre a venerdì 19 ottobre 2018, Duino-Aurisina (TS)
La fattoria didattica "Torri di Slivia" situata sul Carso Classico, territorio molto importante dal punto di vista geologico ma allo stesso tempo estremamente vulnerabile. L'evento ha lo scopo di far conoscere le meraviglie naturali presenti sul territorio e allo stesso tempo di promuovere, attraverso pratiche agricole, il diserbo sostenibile. Sentiamo spesso parlare di "ecosostenibilità" ma quanti di noi la pratica veramente e sa cosa realmente vuol dire o perchè è così importante sul Carso. Il sottosuolo nasconde grotte di incredibile bellezza, importanti testimoni del passato, che mostrano la criticità di un territorio dove l'acqua viene raccolta in profondità senza essere filtrata naturalmente dei propri inquinanti. L'evento prevede due fasi: - diserbo dei filari di vite di proprietà della fattoria ricavati dal ripristino ambientale di una ex cava dismessa; - visita della grotta turistica "Torri di Slivia" di proprietà della fattoria.
PROGRAMMA
0re 09.00 ritrovo alla Fattoria Didattica Torri di Slivia Ore 09.05 informazioni sullo svolgimento dell'attività Ore 09.10 distribuzione degli attrezzi per il diserbo (zappe e guanti) Ore 09.15 assegnazione dei filari Ore 11.30 visita alla Grotta delle Torri con spiegazioni sul carsismo
martedì 16 ottobre 2018 , Resia e Moggio Udinese (UD)

A scuola con il geologo - presentazione della geodiversità del Parco presso le scuole dei Comuni dell'area protetta. Le lezioni in classe sono precedute in anteprima dalla presentazione della pubblicazione "GEOVAGANDO IN FRIULI VENEZIA GIULIA - Un viaggio geologico alla scoperta dei geositi delle Alpi Giulie Meridionali e Prealpi Giulie - Quaderni di geologia del Friuli Venezia Giulia n. 5 che si terrà il 7 ottobre nell'ambito della Festa dell'Agricoltura di Resiutta (UD) e all'escursione guidata alla Miniera del Rio Resartico.

venerdì 19 ottobre 2018 , Trieste
In collaborazione con il Centro didattico naturalistico di Basovizza, futuro centro visite del geoparco del Carso Classico, i nuovi libretti verranno presentati presso la sede del Centro stesso insieme ad un excursus sulle attività di geodivulgazione e promozione del patrimonio geologico svolte dagli uffici regionali.
PROGRAMMA
Dalle 9.00 alle 11.00 possibilità di visite guidate al Centro didattico naturalistico di Basovizza; Ore 11.30 Presentazione dei nuovi libretti della serie “Quaderni di geologia”: GEOVAGANDO IN FRIULI VENEZIA GIULIA - Un viaggio geologico alla scoperta dei geositi delle Alpi Giulie Meridionali e Prealpi Giulie - Quaderni di geologia del Friuli Venezia Giulia n. 5 GEOPEDALANDO IN FRIULI VENEZIA GIULIA - Una pedalata geologica alla scoperta dei geositi dalla foce del Tagliamento a quella dell’Isonzo - Quaderni di geologia del Friuli Venezia Giulia n. 6
venerdì 19 ottobre 2018 , San Daniele del Friuli (UD) La conferenza tratterà le importanti tematiche della prevenzione e della sicurezza sismica.
PROGRAMMA
Ore 18.30 Saluto e presentazione dell’iniziativa - prof.ssa Maria Rosa Girardi, presidente Lions Club San Daniele del Friuli Ore 18.40 Progressi e sviluppi dal terremoto del Friuli del 1976 ad oggi - dott.ssa Carla Barnaba, sismologa, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, Trieste Ore 19.10 Presentazione del lavoro sperimentale “PRESS40 - PREvenzione Sismica nella Scuola a 40 anni dal terremoto del Friuli” - studenti dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona del Friuli Ore 19.30 Presentazione del progetto “Osserva! Sposta! Fissa! Buone pratiche per la sicurezza sismica” - studenti dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona del Friuli Ore 19.50 Terremoti e umanità: una convivenza possibile? - Conclusioni - dott.ssa Carla Barnaba, sismologa, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, Trieste
Oggi l’ingegneria cosiddetta sismica ci consente di difenderci dai terremoti in modo appropriato. Sarà spiegata cos’è la carta di pericolosità sismica italiana, che informazioni ci da e come possiamo utilizzarla al meglio.
PROGRAMMA
L'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste, organizza una conferenza/seminario dal titolo: "Terremoti: conoscere per capire, conoscere per convivere". Relatore sarà il dott. Lorenzo Bonini, del suddetto Dipartimento. Il geoevento si terrà nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Trieste, con orario 11,45 – 12,45.
  Per informazioni e aggiornamenti sul programma, nonchè per gli eventi in tutta Italia: Settimana del Pianeta Terra  
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter