Eventi
6. FESTinVAL - Tramonti di Sotto (PN)
- Data: da venerdì 10 a domenica 12 agosto 2018
- Luogo: Tramonti di Sotto (PN)
- Data inizio: 10-08-2018
- Data fine: 12-08-2018
Da venerdì 10 a domenica 12 agosto 2018 torna a Tramonti di Sotto (PN) FESTinVAL, il festival dedicato alla musica, alla danza e al canto tradizionali con un contorno incredibilmente ricco di eventi collaterali quali laboratori artistici, spettacoli, escursioni, attività per i più piccoli, incontri, bancarelle artigianali e proposte gastronomiche.
LUOGO – la magica, verdissima e incontaminata Val Tramontina, dove è possibile visitare gli antichi borghi abbandonati, tuffarsi nelle pozze smeraldine, stare a contatto con la natura e degustare i genuini prodotti locali.
TEMA – Trame… è uno sguardo che parte dal locale e si affaccia sul mondo, dove l’intreccio è un modo originale di raccontare la contemporaneità partendo dalle radici. Giocare con l’incrocio di filati grossi o sottili, modellare intrecci vegetali o fatti di materiali di recupero, percepire la sottile trama che sottende ad incroci di culture ed esperienze, è un modo per entrare con le proprie mani nel cuore di quelle metafore così radicate nel nostro linguaggio.
ARTISTI DEL 6° FESTinVAL
— Frères de Sac 4tet (Francia)
— Duo De Schepper-Sanczuk (Belgio)
— CHEMIN DE BAIA (Piemonte)
— VINCENZO "CHACHO" MARCHELLI (Piemonte)
— TONA LIBRE (Emilia Romagna)
— Traballo (Marche)
— Safar Mazì (Italia, Grecia)
— Rolling Around (Veneto)
— D'AltroCanto Duo (Veneto)
— Cantalicunti (Puglia)
— Vaganto (Veneto)
— Circle Dream Duo (Veneto)
— Giuseppina (Beppa) Casarin (Veneto)
— Marisa Scuntaro (Friuli)
— Ande cante e bali (Veneto)
— Canto Sconfinato (coro multietnico di Pordenone)
ATTIVITÀ IN PROGRAMMA PER L'INTERO WEEKEND
— concerti e feste a ballo
— stage di danza, canto e strumento musicale
— laboratori degli antichi mestieri: tessitura, filatura, feltro, tintura con le erbe, intreccio dei vimini e di altri materiali, lavorazione del latte, mosaico con gli esperti artigiani al lavoro
— visita guidata al centro storico di Tramonti di Sotto
— incontri con esperti naturalistici e storici
— mostre fotografiche e installazioni artistiche
— spettacoli teatrali per grandi e piccini
— angolo benessere con yoga e bagni di gong nel bosco
— ricco mercatino artigianale
— proposte gastronomiche per tutti i gusti
E INOLTRE…
VENERDÍ 10 AGOSTO
ESCURSIONE AGLI ANTICHI BORGHI | dalle 11.00
Escursione guidata agli antichi borghi e ai luoghi d’acqua con l'architetto, urbanista e storico Moreno Baccichet che presenterà il suo nuovo libro "COMUNITÁ DI VILLAGGIO E INSEDIAMENTO NELLE ALPI FRIULANE: LA VAL MEDUNA", e ci parlerà della Val Tramontina dal Medioevo ai giorni nostri, con accompagnamento di canti e musica (l’escursione si concluderà a Tàmar)
TÁMAR SOTTO LE STELLE | dalle 18.00
Gran festa d'inizio del 6° FESTinVAL nel suggestivo borgo abbandonato di Borgo Tamar - Bivacco G. Varnerin (escursione adatta a tutti; il borgo è raggiungibile a piedi dal paese in 1,30 h circa – si consiglia di utilizzare indumenti e calzature adatte, portare un plaid per sdraiarsi sul prato e una torcia per il rientro). La festa prevede:
• Pastasciutta per tutti e CANTinTAVOLA
• BALFOLK attorno al fuoco con TONA LIBRE
• OH DIO DEL CIELO, SE FOSSI UNA RONDINELLA... - Spettacolo di canti e racconti della Grande Guerra - progetto di Giuseppina Casarin con Patrizia Bertoncello, Martina Ferraboschi, Cinzia Ferranti, Simone Cimo Nogarin, letture di Mariagrazia Pastori
DOMENICA 12 AGOSTO
DA UN CURTÍF A CHEL ÂTRI | tutto il giorno
La festa nei cortili del capoluogo vestiti a festa e trasformati in chioschi gastronomici, dove potrete degustare i prodotti tipici locali. Per tutta la giornata ci saranno musica itinerante, laboratori, spettacoli e mostre, visite guidate e giochi per tutti.
Info: Pro Loco Tramonti di Sotto
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERÀ ANCHE IN CASO DI MALTEMPO.
Vedi il programma completo cliccando qui
COSTI
TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO GRATUITO!
Il FESTinVAL è una manifestazione senza scopo di lucro, nata per promuovere e far conoscere le meraviglie della Val Tramontina, una valle splendida eppure in grave sofferenza a causa del progressivo spopolamento, ed è realizzata interamente da personale volontario. Tutti gli introiti serviranno a coprire gli altissimi costi di realizzazione, organizzazione, noleggio, promozione. Chiediamo a tutti di sostenerci ed aiutarci con delle piccole offerte libere o con l'acquisto dei nostri gadget.
(Il costo di STAGE e LABORATORI sarà comunicato a breve)