Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

5ª Monfalcone GEOgrafie Festival

  • Data: da mercoledì 22 a domenica 26 marzo 2023
  • Luogo: Monfalcone
  • Data inizio: 22-03-2023
  • Data fine: 26-03-2023

5ª Geografie Festival Monfalcone Al via a Monfalcone la 5ª edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival, il festival organizzato da Comune di Monfalcone e Fondazione Pordenonelegge, con la direzione artistica di Gian Mario Villalta, che pone al centro l’homo geographicus. La 5ª edizione del Festival Monfalcone Geografie sarà protagonista in città dal 22 al 26 marzo 2023, con prestigiosi incontri, letture e iniziative che faranno aprire a Monfalcone le Kermesse letterarie e culturali della primavera in Friuli Venezia Giulia. Cinque giorni e una notte di grandi appuntamenti.

I PROTAGONISTI E LE ROTTE DI “GEOGRAFIE” 2023

Geografie del cuore e dei sogni, mappe di mari e paesaggi, di uomini e donne alla ricerca di nuove traiettorie del vivere, senza più paura dell’ignoto e del futuro dietro l’angolo. La quinta edizione del festival letterario “Monfalcone Geografie”, che animerà la città di Monfalcone dal 22 al 26 marzo, è un appassionante viaggio intorno all”Homo Geographicus” del nostro tempo. E intorno alle sue rotte reali, virtuali e mentali, in compagnia di scrittori, scienziati, giornalisti, docenti e critici pronti a spingerci lungo altre destinazioni attraverso incontri, lezioni, passeggiate, giochi, documentari, letture ad alta voce. Ci saranno, tra gli altri:
  • gli spaesamenti dell’anima di Paolo Crepet,
  • le “avventure” di Ezio Greggio,
  • le divagazioni gaberiane di Paolo Troiano,
  • le prospettive “dall’alto” dell’astronauta Paolo Nespoli,
  • e poi i percorsi narrativi di autori come Alessandro Vanoli, Catena Fiorello Galeano, Marcello Veneziani, Andrea Vitali,
  • i borghi solitari dell’antropologa Anna Rizzo,
  • e tutti quei fiumi, i sentieri, i viaggi, i giri del mondo di un’umanità in cerca di nuove mappe dell’esistere:
Sono piccole e grandi scoperte che ci permettono di indagare luoghi di oggi e luoghi della storia, paesaggi fisici e dell’anima. E per riflettere ancora una volta sulla Terra come geografia da capire e salvare.

Cinque giorni di riflessioni inedite

Cinque giorni che, da mattina a sera, accenderanno di riflessioni inedite spazi diversi nel centro di Monfalcone, crocevia dell’Alto Adriatico e cerniera fra est e ovest, grande “archivio” tra Carso e Isonzo in cui riconoscere e reinterpretare le tracce del tempo, “città-fabbrica” emblematica per la modernità, con le sue navi e i suoi cantieri proiettati idealmente nei mari dei cinque continenti, L’ingresso agli incontri è aperto e libero, info e dettagli su geografiemonfalcone.it Due panel – quelli con l’antropologa Anna Rizzo e il giornalista Roberto Arditti - sono certificati per l’erogazione dei crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti, in collaborazione con la sede regionale del Friuli Venezia Giulia.

LE PASSEGGIATE

Monfalcone, fra il Carso e il mare, è una realtà̀ urbana complessa e ricca di fascino, centro transfrontaliero, industriale e multietnico. Una sezione del Festival è dedicata al territorio, arricchita di passeggiate insolite, percorsi “in centro o nei luoghi del “fare”,
  • come quelle con gli studenti dell’Istituto Pertini di Monfalcone in veste di guide (il 22 marzo),
  • le visite guidate al Museo della Cantieristica e allo stabilimento Fincantieri (25 marzo ore 10-11),
  • la camminata alla scoperta del Carso e del Centro Visite di Pietrarossa a cura del Cai, con sosta alla mostra “Tra mare e monte” allo studio artistico MyWay (26 marzo).
  • Senza dimenticare la “passeggiata insolita” per Monfalcone in compagnia del giornalista e co-direttore artistico del festival Roberto Covaz (il 25 alle 17), che poi chiuderà il festival al teatro Comunale (il 26 alle 17) con uno spettacolo dedicato alle leggende del Carso narrate da testimoni speciali, gli storici cipressi del Vallone.
Lo sguardo sul territorio si declina anche attraverso gli incontri con gli autori, come quello con l'ambientalista Elisa Cozzarini (23 marzo ore 18 Piazza della Repubblica) che, in una conversazione con la scrittrice Alessandra Beltrame illustrerà le “Passeggiate d’acque: 35 itinerari tra ruscelli, laghi e fiumi nel Friuli Venezia Giulia”, dalle valli più selvagge alle città, tra prati e terre bonificate, con una puntata in Veneto e in Slovenia (Odòs ed.). Ecco poi “Tagliamento. Il fiume dei tigli” (Tiglio ed) di Umberto Sarcinelli, Tiziano Fiorenza, Eugenio Novajra, Giuliano Aita e Lucio Tolar (24 marzo ore 18 biblioteca), viaggio nell’anima di un territorio plasmato dal suo corso d’acqua. Un altro viaggio, pensato per la bicicletta, è quello di Alberto Pavan, “Ciclonugae. Sui pedali tra le pagine del Friuli” (Prospero ed.), che racchiude gli sguardi di autori come Pasolini o Hemingway (25 marzo ore 18.30 Piazza della Repubblica).

Il programma completo

Vedi il programma completo in pdf cliccando qui INFO E AGGIORNAMENTI Tutte le info e aggiornamenti sulla pagina FB GEOgrafie Monfalcone e sul sito geografiemonfalcone.it Info e dettagli: geografiemonfalcone.it  - FB  

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter