Sport

Sport

58° Rally del Friuli e 27° Alpi Orientali Historic 

  • Data: sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
  • Luogo: Cividale del Friuli
  • Data inizio: 15-07-2023
  • Data fine: 16-07-2023

Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023 si svolgeranno fra le più iconiche competizioni su strada in ambito continentale: il 58° Rally del Friuli Venezia Giulia-27° Alpi Orientali Historic. Cividale del Friuli (UD) si conferma cuore pulsante dell’evento, le novità riguardano il percorso e il ritorno a due giorni di gara. I comuni delle Valli del Torre e Natisone interessati quest’anno dal passaggio della competizione sono:
  • Cividale del Friuli
  • Faedis
  • Manzano
  • Prepotto
  • San Leonardo
  • Stregna
  • Torreano
Anche per questa edizione il lavoro dell’organizzazione è della Scuderia Friuli ACU, presieduta da Giorgio Croce. Il risultato è valido:
  • per il Campionato Italiano Rally della specialità (CIRAS), di cui sarà la sesta delle otto prove a calendario
  • come terzo appuntamento della Coppa Rally di zona 4 (CRZ)

Il 58° Rally del Friuli Venezia Giulia-27° Alpi Orientali Historic

I Rallies sono manifestazioni sportive di regolarità che si svolgono lungo percorsi suddivisi in settori. In ciascun tratto di percorso, di norma, sono comprese tratte di regolarità aperte alla circolazione stradale, dove è obbligatorio il rispetto delle norme del Codice Stradale, e prove speciali a velocità libera su tratte chiuse al traffico. Per ogni vettura deve essere iscritto un equipaggio formato da due persone, considerate entrambe conduttori. I due conduttori, designati, rispettivamente, come Primo e Secondo Conduttore dal concorrente nel modulo di iscrizione, possono alternarsi alla guida della vettura. Entrambi devono essere in possesso della licenza di conduttore richiesta per la partecipazione al rally, nonché della patente di guida, entrambe in corso di validità.  La gara storica “tricolore” sarà caratterizzata da un totale di 8 prove speciali per 92,080 chilometri di impegni competitivi a fronte del totale del percorso che ne misura 274,08. La competizione “moderna”, secondo regolamento, sarà più “leggera”, con 6 prove speciali e 70,960 di distanza sul complessivo che ne misura 218,960. Sono previsti tre tratti competitivi diversi. Le partenze che avvieranno dalla zona del Palasport con le auto storiche del “tricolore” dalle 14,01 di sabato 15 luglio 2023, mentre alle 15,11 sarà la volta delle “moderne” del CRZ. Nella prima giornata di gara entrambe le competizioni affronteranno due prove speciali, seguite dal riordinamento notturno per  l’indomani. Domenica 16 luglio 2023 si avranno le restanti “piesse” con arrivi poi distinti, dalle 13,56 le “moderne del CRZ e dalle 15,56 quelle del Campionato Italiano Auto Storiche. [caption id="attachment_118061" align="aligncenter" width="1020"] Angelo Lombardo, vincitore 2022. Ph: Massimo Bettiol[/caption]

I risultati del 2021

Il 26° Rally Alpi Orientali “Historic” è stato vinto dal pilota siciliano di Cefalù, Angelo Lombardo con la Porsche 911, dominando la scena e lo stesso fece il varesino Andrea Crugnola con le “moderne”, al volante della Citroen C3 Rally2, con la quale poi vinse il Campionato Italiano Assoluto. Info: RallyAlpiOrientali

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter