Eventi
54. Mostra regionale delle Pesche
- Data: da giovedi' 11 a lunedi' 15 luglio 2013
- Luogo: Fiumicello (UD)
- Data inizio: 11-07-2013
- Data fine: 15-07-2013
54. Mostra regionale delle Pesche
IL GUSTO DELL’ESTATE: Fiumicello, al via la 54. edizione della Mostra delle Pesche!
Dal 11 al 15 luglio: 5 giorni all’insegna delle degustazioni, eventi, convegni e tante novità!
La 54. edizione della Mostra Regionale delle Pesche di Fiumicello è in arrivo per quanti desiderino trascorrere ore e ore di divertimento in un unico intenso fine settimana.
Quest’anno la Feste delle Pesche ci riserva alcune interessanti novità: giovedì sera apriranno i festeggiamenti i giovani!
Sì, perché la serata di giovedì 11 è dedicata tutta a loro: nell’ambito del “Progetto Giovani”, progetto dedicato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni e finanziato da 17 Comuni dell’Ambito che, ogni estate, vede al centro attività svolte sul territorio ed in particolare all’interno di feste importanti come la festa delle pesche di Fiumicello, verrà organizzata una serata all’insegna del sano divertimento, dello sport in piazza e della musica giovanile.
La “serata giovani” si incentrerà proprio su sport non competitivi, le squadre verranno formate in quell’occasione e i partecipanti saranno accomunati solo dalla voglia di divertimento puro e non di agonismo.
Poi sarà il momento della musica giovanile suonata da gruppi emergenti di ragazzi quattordicenni, accompagnata da ottimi cocktail analcolici preparati da un gruppo di ragazze. Sarà un’occasione per stare insieme, un momento di incontro che si concluderà con una pastasciutta tutti insieme.
Vi chiederete perché pensare ad una serata così? Dedicata ai giovani che hanno già modo di incontrarsi tra loro in altre situazioni? La risposta è molto semplice: durante l’inverno è stata condotta una ricerca nelle scuole in merito al forte utilizzo dei social network tra i ragazzi e si è capito che, se da un lato sono un mezzo positivo per tenersi in contatto, dall’altro riducono le occasioni di incontro in grandi gruppi. Certo: messaggiano, scrivono, chattano ma non hanno più un punto di riferimento certo, hanno un luogo di incontro virtuale… i ragazzi intervistati però hanno manifestato la volontà di un luogo reale per ritrovarsi... e cosa c’è di meglio della musica e dello sport per conoscersi tra giovani? La risposta è la “serata giovani”, che prenderà il via al calar del sole di giovedì e si chiuderà a tarda sera. Per ulteriori e contatti: www.progettogiovani.com
Le novità però non sono finite: sabato sarà la volta di “acquisti sotto le stelle”, negozi aperti e la possibilità di passeggiare per le vie del centro in tranquillità, facendo acquisti, ascoltando e ballando sulle note della buona musica. A questo evento parteciperanno tutti i commercianti e le aziende artigiane locali proprio nell’ottica di dare la massima visibilità ai prodotti locali del nostro territorio. Domenica sarà poi la volta del mercatino delle pulci e l’altra importante innovazione sarà l’introduzione del “mercato dei sapori d’Italia”: un mercato dei prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia.
Dopo la gremita edizione dello scorso anno, che ha visto un’altissima affluenza di visitatori, si punta quest’anno a battere ogni record. Il binomio è sempre lo stesso: musica e spettacolo insieme alle migliori pesche da degustare e acquistare assieme a tutti i prodotti tipici che arricchiscono e valorizzano il nostro territorio. Se la Mostra è un’occasione unica per ammirare, assaggiare e comprare le pesche direttamente dai produttori, oltre che una vetrina per i prodotti ortofrutticoli locali in generale, il Comune di Fiumicello in collaborazione con le associazioni locali sa sempre arricchirla con un denso calendario di appuntamenti per tutta la famiglia. Si va dai concerti musicali alle manifestazioni sportive, dagli eventi culturali agli incontri tecnici.
Si parte quindi giovedì con l’inaugurazione e l’apertura degli stand, l’apertura della Mostra del 24° Concorso Fotografico per poi lasciare spazio alla serata giovani.
Venerdì si inizia con il 2° Torneo Bocce dell’Associazione Auser, a seguire una gara podistica organizzata dall’Associazione “Chei dal Cjamput” per chiudere la serata con un tributo a Vasco Rossi con un concerto live del gruppo “Allarme Rossi”.
Sabato sarà la volta di vari momenti sportivi dal calcio, con l’A.S.D. Fiumicello 2004, alla pallavolo con la Pallavolo Acli Fiumicello e la premiazione delle atlete prime classificate a livello provinciale e delle seconde classificate a livello regionale, allo spettacolo del gruppo Gymnica. Sport e non solo… La serata proseguirà con la tombola da 5.000 euro, il ballo liscio e l’orchestra “Rossella Ferrari e i Casanova” e i negozi aperti fino alle ore 24 per dare la possibilità di vivere la città e fare acquisti sotto le stelle!
Domenica, sul fronte tecnico, l’ormai consueto convegno è un momento di grande interesse per addetti ai lavori e non, su temi sempre attuali e stimolanti. A seguire poi la tradizionale premiazione della “miglior pesca”, che porterà sul podio i migliori frutti della stagione. Ad oggi Fiumicello può vantare a pieno titolo l'appellativo di capitale delle pesche e questo grazie al lavoro di molti agricoltori che hanno investito e creduto nel settore frutticolo. A seguire alla premiazione ci sarà la splendida sfilata di cavalli e carrozze “La Bella Epoque” a cura dell’Associazione Friulana Appassionati Carrozze e poi nel pomeriggio l’evento “Artenplainair”, una mostra collettiva (pittura, scultura e fotografia) a cura dell’associazione Atthirtyseven e intrattenimento musicale con “I Salici”, “Ares Diskorsi” e “Haabab Cycle” e l’esibizione del gruppo live “Jhon Otti Band” a chiudere la serata.
Lunedì, come di consueto, il concerto “Rock’n Peach” band live “Accendi la tua musica”: un momento tutto dedicato ancora ai giovani ed in particolare ai gruppi del territorio, così da potersi esibire e farsi conoscere.
PROGRAMMA
