- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

50. Barcolana, la grande festa della vela dal 5 al 14 ottobre 2018 – Trieste

5 Ottobre 2018a14 Ottobre 2018

La 50. edizione della Barcolana si terrà a Trieste dal 5 al 14 ottobre 2018.
10 giorni di eventi a Trieste 
per la grande festa della vela

Saranno due settimane di grande vela, spettacoli, intrattenimento, cultura, arte e divertimento quelli della 50. Barcolana, in programma a Trieste da venerdì 5 a domenica 8 ottobre 2018.

Domenica 14 ottobre 2018 cui si svolgerà la regata più affollata del mondo, che di fatto chiude due settimane di manifestazioni a terra e in mare.

Le Frecce Tricolori tornano alla Barcolana!
L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale aprirà la grande festa della Barcolana il 14 ottobre, preceduta dal solenne alzabandiera in piazza Unità d’Italia.

 

Treni speciali e sconti per raggiungere la Barcolana in treno

40 treni straordinari (18mila posti a sedere in più!) per la 50. Barcolana a Trieste. Biglietti con sconti e promozioni.
Per tutte le info clicca qui

 

VEDI AMERIGO VESPUCCI A BARCOLANA50

 

BARCOLANA IN MUSICA 2018

CONCERTO DI BENEFICENZA
Barcolana e Despar insieme per il Burlo Garofolo di Trieste

BOB SINCLAR
sabato 6 ottobre in Piazza Unità d’Italia
(inizio ore 21:00, ingresso gratuito, donazione minima 3 euro)

È il dj più famoso del mondo, ha prodotto alcuni dei successi più iconici della dance music che fanno ballare milioni di persone ed è un autentico punto di riferimento per tutte le nuove generazioni che si avvicinano alla consolle. È inoltre una presenza fissa di eventi planetari, quali il Carnevale di Rio e il festival Tomorrowland. La sua ultima hit “I Believe”, pubblicata all’inizio di giugno, è uno dei brani più trasmessi dell’estate dalle radio italiane e nei giorni scorsi l’ha suonata dal vivo all’Arena di Verona e all’area Expo a Milano per la finale dei Wind Summer Festival.

Sarà dunque Bob Sinclar, per la prima volta nella sua carriera a Trieste, il grande protagonista dell’attesissimo concerto della Barcolana 2018, la Regata Velica Internazionale più affollata del mondo, in programma .

Sarà un concerto veramente speciale perché darà ufficialmente il via ai festeggiamenti per il 50esimo anniversario della Barcolana e perché sarà un concerto di beneficenza per il Burlo Garofolo di Trieste, il celebre ospedale materno infantile vero fiore all’occhiello della città e di tutto il Friuli Venezia Giulia.

VEDI AMERIGO VESPUCCI A BARCOLANA50

 

 

GLI EVENTI A MARE DI BARCOLANA 50

Photo: © Studio Borlenghi/Carlo Borlenghi

 

TOP EVENTI BARCOLANA
26 settembre Apertura iscrizioni Barcolana50
5 ottobre Inaugurazione dell’evento
6 ottobre Concerto di Bob Sinclair in piazza dell’Unità (Charity per l’IRCCS Burlo Garofolo)
6 – 14 ottobre, Rive Villaggio Barcolana50
6 – 7 ottobre, in mare Barcolana Young (Optimist), Barcolana Nuota (nuoto di fondo), Lega Italiana Vela: kickoff Under 19 (regate J70).
7 ottobre Notte BLU dei Teatri
10 ottobre Barcolana Chef (nuova data e nuovo format!)
10-13 ottobre, in mare Tappa finale Circuito M32
12 ottobre, in mare Regata Lega Navale (regata dedicata agli scafi iscritti alle sezioni della LNI), Barcolana Invitational (regate J70, sfida tra Yacht Club)
13 ottobre, in mare Generali Cup (J70), Barcolana di Notte (Ufo, Meteor, J70), Barcolana Classic (epoca)
14 ottobre Barcolana50

VEDI AMERIGO VESPUCCI A BARCOLANA50

 

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, Golfo di Trieste
BARCOLANA FUN BY SIRAM BY VEOLIA – CAMPIONATO ITALIANO PER SQUADRE DI CLUB UNDER 19 DELLA LEGA ITALIANA VELA
I giovani velisti dei più dinamici Yacht Club Italiani, riuniti nella Lega Italiana Vela, sono i protagonisti del primo Campionato Italiano per Squadre di Club Under 19, l’evento che quest’anno caratterizza Barcolana Fun by Siram by Veolia. I Club aderenti alla LIV hanno scelto i loro migliori giovani atleti, le promesse del futuro, e li inviano a Trieste, a partecipare alle regate che assegnano il titolo di Campione Italiano per Squadre di Club Under 19. Organizzate dalla SVBG in partnership con la Lega Italiana Vela e con il supporto di Siram by Veolia, le prove si disputano a bordo dei monotipi J70. Per seguire le regate di sabato e domenica c’è il tracking sulla pagina dedicata di www.legavela.it. Venerdì alle 19 in programma la suggestiva Cerimonia di Apertura al Salone degli Incanti alle 19.

Da sabato 6 a domenica 7 ottobre, Golfo di Trieste (Base operativa Molo IV)
BARCOLANA YOUNG
Di “piccolo” Barcolana Young ha solo l’età dei timonieri, compresa tra gli 8 e i 15 anni. Per il resto, è un grande evento, ricco di entusiasmo, di competizione e di voglia di divertirsi. Ai giovani velisti della Classe Optimist spetta un grande compito: quello di aprire i dieci giorni di regate della Barcolana, scendere in acqua nel Bacino San Giusto e garantire al pubblico il colpo d’occhio di oltre trecento “giovani vele” di fronte a piazza Unità d’Italia. Sei regate in programma, tra sabato 6 e domenica 7 ottobre, su un percorso nel Golfo di Trieste, dove si sfidano i migliori velisti della vela giovanile. A terra, al Molo IV, sarà allestito un “mini villaggio” per garantire massima ospitalità ai velisti e per dare al pubblico la possibilità di vivere in diretta una regata in dimensione “young”. Barcolana Young è supportata dalla Fondazione CRTrieste, le premiazioni sono in programma domenica 7 alle 17 al Molo IV.

Ti potrebbe interessare anche...  Fabbriche della Sostenibilità. Visite a fabbriche che adottano partiche green

Domenica 7 ottobre, Bacino San Giusto ore 12
BARCOLANA NUOTA BY DOLOMIA
In collaborazione con l’ Unione Sportiva Triestina Nuoto si svolge un evento che ogni anno cresce di interesse e di numero di partecipanti: è la gara di nuoto libero con percorso di circa 1.000 metri nel Bacino San Giusto, con partenza da Molo IV e arrivo in Piazza Unità davanti alla Scala Reale. Il briefing è in programma alle 11 al Molo IV, la premiazione in Piazzetta Barcolana alle 14.

Martedì 9 ottobre dalle 11
BARCOLANA PER IL SOCIALE – TROFEO FUORIVENTO E REGATE “MITICO ARPEGE” PER CALICANTO
Nella giornata in cui Barcolana dedica la tutta l’attenzione al sociale, in mare si svolgono due appuntamenti, organizzati con la collaborazione tecnica della Società Triestina della Vela e base operativa al Molo IV: torna come da tradizione il Trofeo Fuorivento – organizzato dalla Overquind Sailing Team Trieste e l’Unione Sportiva ACLI FVG, in collaborazione con la Polisportiva Fuoric’entro per l’integrazione sociale attraverso lo sport – si aggiungono le regate per l’associazione Calicanto, con i mitici Arpege.

Giovedì 11 ottobre, Golfo di Trieste – dalle ore 10
BARCOLANA CHEF
I nove chef stellati scendono in mare per una regata a dodici stelle Michelin!

Da giovedì 11 a sabato 13 Ottobre, Golfo di Trieste – dalle ore 10
FINCANTIERI CUP – BARCOLANA M32 CETILAR SAILING SERIES
Tornano in Barcolana i catamarani M32, e lo fanno nella tappa decisiva del Circuito europeo, la finale. Come da tradizione, l’evento è associato al format Fincantieri CUP che valorizza le regate ad alto livello agonistico che precedono la Barcolana.

Venerdì 12 ottobre, Golfo di Trieste – dalle ore 10
BARCOLANA INVITATIONAL – VENEZIA GIULIA COLLIO CUP
Una regata ad armi pari, che coinvolge gli yacht club e gli equipaggi della Venezia Giulia. La prima edizione della Collio CUP è supportata dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia e mette in acqua i team protagonisti del territorio. Si disputa a bordo dei monotipi J70.

Venerdì 12 ottobre, Golfo di Trieste – ore 12 e ore 18
BARCOLANA FINE ART SAIL
Torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, la Fine Art Sail dedicata alla classe Star. In Golfo al mattino e nel tardo pomeriggio, davanti alle Rive , in programma due regate a bordo delle Star equipaggiate con vele dipinte a mano. L’evento, che fa tappa a Trieste dopo una serie di esibizioni nel Nord Europa, vede la collaborazione della Andrew Simpson Foundation, cui vengono devolute le iscrizioni. La regata è realizzata in collaborazione con la Società Triestina della Vela.

Venerdì 12 ottobre, Golfo di Trieste – ore 14
REGATA ARMATORI LEGA NAVALE ITALIANA
Preceduta da una sfilata delle barche partecipanti nel Bacino San Giusto, la regata Armatori LNI è riservata agli equipaggi che appartengono alle Sezioni della Lega Navale. L’evento acquisirà quest’anno grande valore anche grazie alla presenza in Barcolana dei delegati italiani della LNI per la loro Assemblea, e per la conclusione, a Trieste, del progetto Sauro 100. La LNI, sempre per la giornata di venerdì 12, organizza alle 11 una veleggiata a bordo delle imbarcazioni paralimpiche Hansa 303, per una vela inclusiva.

Venerdì 12 ottobre, Bacino San Giusto – ore 19
B50 VS NIBBIO presented by DHL
L’ultima Passera costruita in Golfo, la Barcolana50, sfida il Nibbio, l’unica barca che ha partecipato a tutte le 50 edizioni della Barcolana, oggi affidata alle sapienti mani di Pietro Barcia. Una sfida tra legni, ma soprattutto il modo per mettere in evidenza, nel cuore dell’evento, il valore della tradizione marinara dell’Alto Adriatico.

Da venerdì 12 a sabato 13 ottobre, Golfo di Trieste dalle ore 11
BARCOLANA ONE DESIGN
Hai un monotipo? Allora puoi partecipare! Barcolana One Design nasce con la volontà di dare la possibilità a tutti gli armatori che possiedono uno scafo One design di regatare mei giorni di vigilia di Barcolana, per “scaldare le vele” e testare l’equipaggio. L’evento si svolge grazie alla collaborazione della Società Nautica Grignano: si disputeranno al massimo 4 prove, con partenza alle 11 in entrambe le giornate.

Ti potrebbe interessare anche...  Pesci fossili dai monti friulani. Esposizione di reperti a Palazzo Frisacco - Tolmezzo (UD)

Sabato 13 ottobre, Golfo di Trieste – ore 10
GO TO BARCOLANA FROM SLOVENIA BY KEMPINSKY
Tradizionale appuntamento per gli equipaggi sloveni che partecipano alla Barcolana: da Izola (SLO) parte il trasferimento in flotta delle barche verso Trieste: una festosa regata di avvicinamento.

Sabato 13 ottobre, Golfo di Trieste – ore 10.30
GENERALI CUP
Dopo il grande successo della prima edizione del 2017, torna l’evento che il Main Sponsor Generali ha voluto per celebrare il legame con la Barcolana e con la città. Regata e occasione di team building, la manifestazione ha visto la selezione degli equipaggi tra i dipendenti di Generali appassionati di vela e provenienti 14 Paesi. La regata si svolge a bordo dei monotipi classe J70 nel Golfo di Trieste. La domenica gli stessi equipaggi parteciperanno anche alla Barcolana. L’evento è organizzato con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trieste.

Sabato 13 ottobre, Golfo di Trieste – ore 10.30
BARCOLANA CLASSIC BY SIAD
Barcolana Classic Trofeo Siad è la regata dedicata alle barche d’epoca, classiche e spirit of tradition che la Società Velica di Barcola e Grignano organizza assieme allo Yacht Club Adriaco. Un evento dedicato alle signore del mare, dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Sciarrelli, ospite d’onore quest’anno la passera Barcolana50, realizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano in occasione del cinquantesimo. Barcolana Classic Trofeo Siad si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto alle 10.30 di sabato 13 ottobre, con il pubblico assiepato sulle Rive a rendere omaggio alle signore del mare. A seguire è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo. Ormeggiate lungo i moli dello Yacht Club Adriaco, le imbarcazioni della Classic, circa una settantina, danno vita a un meraviglioso museo della marineria a cielo aperto. La premiazione – una cerimonia allo Yacht Club Adriaco – prevede riconoscimenti per i risultati in regata e per i migliori restauri degli scafi d’epoca. Annunciata la partecipazione all’evento anche delle due bellissime imbarcazioni d’epoca della Marina Militare, Stella Polare e Orsa Maggiore.

Sabato 13 ottobre, Golfo di Trieste – ore 19.30
BARCOLANA BY NIGHT
Non può mancare, in Barcolana, la regata “by night”: scende il sole, si accendono le fotoelettriche, si attende la brezza. Il segnale di partenza vede riaprire l’antica “faida” tra gli equipaggi delle classi monotipo Ufo 28 e Meteor: una regata che diventa spettacolo per migliaia di persone assiepate lungo i moli nella sera di vigilia della Barcolana. La “by Night” è un evento che ogni anno appassiona il pubblico: è organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con Società Triestina della Vela. Grazie alla scelta degli organizzatori di posizionare una boa di fronte all’uscita del Canale di Ponterosso, la regata è ancora più spettacolare e coinvolgente per il pubblico a terra, impegnato a fare il tifo per la propria barca del cuore. Uno spettacolo da non perdere, da vivere anche in streaming sulla pagina Facebook della Barcolana!

Domenica 14 ottobre, Golfo di Trieste – ore 10.30
BARCOLANA 50
Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l’appuntamento si svolge a Trieste, ogni anno, la seconda domenica di ottobre. È la Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte al mondo, giunta quest’anno alla 50a edizione: un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela. Alla partenza un colpo d’occhio unico: oltre duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione e dai croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. Il percorso è un triangolo con disimpegno lungo circa 13 miglia, con partenza tra Barcola e Miramare e arrivo di fronte a piazza Unità d’Italia. Alle 10.10 sorvolo delle Frecce Tricolori che disegneranno in cielo la partenza.

Ti potrebbe interessare anche...  #ledolomitiacasatua: saperi e sapori sulla tavola

 

Per vedere il programma completo degli eventi in mare e a terra clicca qui

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

ANTEPRIMA: LA CITTÀ PAVESATA
Nel corso della presentazione di Barcolana il presidente Gialuz ha anche anticipato quello che sarà il coinvolgimento visivo della città nell’evento: “In occasione della Barcolana50 vogliamo che tutta la città sia coinvolta. Siamo partiti dal concetto del Gran Pavese, il carosello di bandiere che nella marineria rappresenta la festa e la celebrazione di un successo. Abbiamo rielaborato le bandiere del Gran Pavese, realizzando una sequenza di simboli che evocano il nostro logo e la nostra promozione internazionale: stiamo producendo delle bandiere che doneremo a chi abita lungo le Rive, affinché i palazzi di Trieste possano partecipare alla Barcolana, ed essere protagonisti vestendo a festa, “pavesando” – come scrisse Gillo Dorfles ricordando la sua Trieste d’altri tempi – la città”.

IL CALENDARIO CONDIVISO: CANDIDA IL TUO EVENTO
E’ attivo dal 21 luglio, e si chiuderà il 5 agosto, un “bando” per proporre iniziative collegate a Barcolana50: le associazioni e le realtà che vogliono partecipare possono proporre il proprio progetto. Sarà, per la prima volta, un “calendario partecipato”: Barcolana in città, il contenitore di eventi relativo alla festa a terra della Barcolana, che ogni anno vede oltre 300 manifestazioni, è per la prima volta aperto alle associazioni e imprese del territorio che possono così proporre il proprio evento e organizzarlo assieme a Barcolana. Si possono proporre eventi culturali, sociali, sportivi, attività turistiche che dovranno svolgersi tra Muggia e Duino Aurisina nella fascia temporale compresa tra il 5 e il 14 ottobre 2018. Per candidare il progetto base compilare il form online all’indirizzo https://form.jotformeu.com/BarcolanaCultura/bando-eventi-Barcolana50

BARCOLANA EXPERIENCE
Nelle conferenze stampa di inizio luglio a Londra e Milano Barcolana con Musement e con la collaborazione tecnica di Cividin Viaggi ha ideato e lanciato Barcolana Experience, una serie di attività che è possibile acquistare sia su www.barcolana.it che su www.musement.com/it/. Le Experience turistiche stanno avendo grande successo, tanto che alcune tipologie di pacchetti sono quasi in esaurimento. Si tratta di pass per poter godere la vista della regata del 14 ottobre da location privilegiate, soggiorni in barca per due o più notti, fino agli emozionanti tour nella città di Trieste, degustazioni incluse. “Barcolana Experience – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è uno strumento turistico estremamente importante per Barcolana: permetterà infatti di associare al nostro evento azioni di promozione del territorio e di incoming. Musement ha il know how e le facilities per commercializzare la manifestazione e far sì che il nostro pubblico trovi il modo di vivere la regata e la città al meglio: in mare a vela, in motoscafo a seguirla da spettatore, da terra, in elicottero. Il nostro obiettivo è quello di organizzare un grande evento, ma anche quello di promuovere Trieste e il Friuli Venezia Giulia, e creare valore per l’economia locale: Barcolana è il miglior momento dell’anno per visitare Trieste”.

IL MERCHANDISING
Per il secondo anno, dopo il successo nell’edizione49, Barcolana avrà un proprio merchandising dedicato all’evento, in grado di promuovere il marchio Barcolana che valorizza il rebranding effettuato nel 2016. In vendita, durante l’evento, una serie di prodotti con il marchio Barcolana, dagli occhiali alle borse, fino a una bicicletta elettrica pieghevole pensata per stare anche nella stiva di una barca, con speciali dettagli in legno che la rendono marinara e celebrativa della cinquantesima edizione della regata.

 

 

Info e programmi: Barcolana

 

Vuoi raggiungere Trieste in modo originale? Allora prenota il Barcolana Express, il treno storico con locomotiva a capore che domenica 14 ottobre collegherà Udine e Gorizia con Trieste.
VEDI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL BARCOLANA EXPRESS

Vuoi saperne di più sulla Barcolana?
Allora leggi lo speciale su Giro Estate! (da pag 81)

 

Info e programma completo: Barcolana