- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

50. anniversario dello sbarco sulla Luna – Piancavallo (PN) e Farra d’Isonzo (GO)

In occasione dell’50. Anniversario del primo sbarco sulla luna a Piancavallo e a Farra d’Isonzo sono organizzati degli eventi fantastici per scoprire i segreti della luna.

Programma:

 

• Farra d’Isonzo

A luglio l’osservatorio astronomico e il planetario di Farra saranno aperti giovedì 4, venerdì 12, martedì 16 e sabato 20, dalle ore 21:00.

In ogni incontro, a partire dalle ore 21, ai telescopi si potranno ammirare gli oggetti più interessanti di questo periodo e dal terrazzo si verrà guidati a riconoscere le principali costellazioni estive.

Nel planetario, oltre alla simulazione del movimento della volta celeste, saranno proiettati documentari astronomici dedicati alla missione dell’Apollo 11.

Protagonista del cielo di queste settimane è il pianeta Giove, che brilla per tutta la notte in direzione sud. All’oculare si mostra accompagnato dalla corte dei quattro satelliti galileiani e sovente è riconoscibile la grande macchia rossa, la vasta tempesta anticiclonica che si vede nell’atmosfera del gigante gassoso da quando è iniziata l’osservazione telescopica.

In tarda serata appare anche Saturno, il secondo pianeta più grande del Sistema Solare dopo Giove, celebre per il suo inconfondibile sistema di anelli.
Tra qualche giorno ritornerà ad essere visibile al tramonto la Luna, che nel plenilunio del 16 luglio verrà parzialmente eclissata dall’ombra terrestre, a partire dalle ore 22.

In agosto seguiranno altre serate oltre al primo giovedì, in occasione anche dello sciame meteorico delle Perseidi.
Per partecipare a questo e a tutti i prossimi appuntamenti del 2019 in osservatorio è sufficiente essere iscritti al circolo astronomico: per chi non l’avesse ancora rinnovata, le categorie di iscrizione sono rimaste quella di “socio visitatore”, tessera annuale del costo di 10 euro, e “socio junior”, del costo di 5 euro, pensata per gli studenti.

Ti potrebbe interessare anche...  Fiera di San Nicolo’ 2021 a Trieste

Info: Eupolis Osservatorio Astronomico di Farra

 

• Piancavallo

Comincia la stagione estiva a Piancavallo, dove si festeggia il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con un’escursione sotto la Luna piena, domenica 14 luglio 2019, ripercorrendo tutte le tappe dell’esplorazione lunare e fantastiche avventure di questi intrepidi avventurieri.

Costo: Adulti 8 €, bambini sotto i 12 anni 3 €

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo: http://bit.ly/eupolis_prenotazioni

Il ritrovo sarà a  Roncjade, via S. Pertini, 4.