Eventi
5. Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica - Kohišče 2019
- Data: domenica 2 giugno 2019
- Luogo: Duino Aurisina (TS)
- Data inizio: 02-06-2019
- Data fine: 02-06-2019
A causa delle pessime previsioni meteo
la Marcia Kohišče 2019
viene rinviata a domenica 02 giugno 2019
Dopo lo strepitoso successo degli scorsi anni, domenica 2 giugno 2019 torna la 5. Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica - Kohišče 2019, un percorso che darà la possibilità di conoscere il Carso che cinge il borgo storico di Kohišče (Case Coisce) a Duino Aurisina (TS).
La marcia è adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso, con una particolare attenzione alle trincee e rovine della Prima guerra mondiale nel territorio del monte Grmada. La marcia prevede quattro punti di partenza: Duino, Ceroglie (Adventure Park), Brestovica in Slovenia e San Giovanni di Duino (chiesa nuova). La partenza da S. Giovanni darà l’occasione per visitare il Tempio del dio Mitra aperto per l’occasione dal gruppo Flondar in collaborazione con la Sopraintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del FVG. Stiamo parlando dell’unico Mitreo in grotta naturale presente in Italia.
È un percorso abbastanza facile di circa 6 km, adatto a tutti, con partenze da Duino, Visogliano, Medeazza e Brestovica.
Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della Prima Guerra mondiale. È prevista la visita alla Grotta sul monte Ermada, che per l’occasione verrà illuminata.
Durante il percorso si potranno ammirare le doline carsiche, dove ci saranno 4 punti di ristoro, dove 14 produttori locali offriranno in degustazione le loro specialità più svariate e si potranno assaggiare sia affettati, ma anche vino o grappe.
A disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in storia del territorio (in collaborazione con il Gruppo Associazione Zenobi). Inoltre potremo conoscere da vicino alcuni animali da fattoria, dove un posto speciale occupano sicuramente gli asini. La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.