- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

5. Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi. Passeggiate con guida e visite a uliveti e frantoi

Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi

5. Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi. Passeggiate con guida e visite a uliveti e frantoi

Domenica 24 ottobre 2021 torna la Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, giunta alla 5. edizione.
Passeggiate, escursioni in bici, visite ai frantoi, degustazioni di olio e tante altre esperienze da vivere.

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 24 ottobre 2021 in 135 città.

Domenica 24 ottobre dunque tutta l’Italia sarà in cammino per scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine.

Ripartire, seguendo la storia e la cultura dell’oro verde

Un evento diffuso che è anche un modo per ripartire e riapproprierai del proprio tempo e dei propri spazi.

Nelle 16 Regioni coinvolte – dal Veneto alla Sardegna – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

La 5. Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi in Friuli Venezia Giulia

Sono in fase di definizione i programmi delle iniziative promosse in 135 Città d’Italia per la quarta Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi promossa dalle Città dell’Olio e in programma domenica 24 ottobre.

In Friuli Venezia Giulia gli appuntamenti saranno in 4 località, tutte e tre in provincia di Trieste:

 

Duino Aurisina

In occasione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi a Duino Aurisina è in programma una tre giorni di imperdibili appuntamenti.

Il filo conduttore degli eventi del Festival Carso & Mare-Krasa & Morja, che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 ottobre 2021, sarà la scoperta e la valorizzazione del territorio di Duino Aurisina, e in particolare il suggestivo paesaggio degli olivi.

La Marcia degli ulivi quest’anno si svolgerà sabato 23 ottobre 2021 nel paese di Malchina e dintorni.
Il ritrovo dei partecipanti sarà presso l’Agriturismo Pipan-Klaric, dove ci sarà l’iscrizione alle ore 9.00.
A chiusura iscrizioni partiremo a piedi attraverso il caratteristico paese carsico verso l’agriturismo il Cardo.
Avremo il piacere di avere con noi la Dott.ssa Dudine e Scaggiante,  rappresentanti della LILT ( lega italiana per la lotta contro i tumori), che ci illustrerà lo splendido lavoro che la Lega fa per la prevenzione ai tumori ed all’accordo di programma tra Città dell’Olio e la Lilt.
Seguirà una sosta per la degustazione dell’olio con una breve introduzione all’arte della coltura degli ulivi e della produzione dell’olio da parte dell’agronomo Parmegiani.
Rientro all’agriturismo Pipan-Klaric dove ci attende un piccolo ristoro.
La partecipazione è gratuita.

Ti potrebbe interessare anche...  Domenica 31 ottobre 2021 torna l'ora solare. Quando sarà l’ultimo cambio?

TEMPO DI PERCORRENZA 4h
DIFFICOLTÀ Facile
LUOGO DI PARTENZA Sistiana (TS)
ORARIO DI PARTENZA 9.00
INFO marko@ferrojulia.it
TELEFONO 0481 719120 – 3356115358

Per tutte le info vedi qui.

Per tutte le info sul Festival Carso & Mare-Krasa & Morja clicca qui

Muggia

Quest’anno effettueremo una traversata da Santa Barbara a Lazzaretto.

Saranno organizzati  4 gruppi, a distanza di 30′ uno dall’altro, che verranno portati alla partenza da un bus navetta messo a disposizione del Comune di Muggia che partirà dal Piazzale Alto Adriatico.
Una volta a S.Barbara scenderemo a piedi all’Azienda Agricola S. Barbara di Alessandro Srelz, novità di quest’anno.
Attraversati gli uliveti interessati dalla visita usciremo sulla Salita di S.Barbara da percorrere in salita fino all’ex confine.

A questo punto entreremo in territorio sloveno per affrontare una lunga traversata, fra altri uliveti e qualche castagno, in zona  Premancan ( Premanzano ), e poi lungo gran parte del Sentiero Naturalistico Ivan Jug ( già Sentiero dei Graniciari ).
Attraverseremo l’abitato di Cerei per raggiungere il Rio Pisciolon, dove a un certo punto verremo accolti dal titolare dell’Azienda Bruno Lenardon per la seconda visita.
Dopo una breve spiegazione sulla sua attività e l’immancabile assaggio dei suoi prodotti, proseguiremo lungo la via Pisciolon e andremo a raggiungere il panoramico Monte S.Michele prima di scendere in Darsella S. Bartolomeo.
Come lo scorso anno saremo ospiti di Fulvio e Fabiana presso l’Azienda Agricola Scheriani per la 3a tappa.

Concluderemo la nostra interessante camminata con la quarta tappa all’Azienda Vigna sul Mar di Cristina Urizio.
Assaggio e brindisi finale in conclusione di giornata e prima di risalire sul pullman per il rientro a Muggia.

In caso di variazioni, in merito allo sconfinamento in Slovenia, dovute a nuove e peggiorative misure anti Covid, l’itinerario si svolgerà completamente in Italia e su strade asfaltate.

E’ necessario essere muniti di Certificato verde Covid19 (c.d. Green Pass), oltre ai documenti necessari per l’espatrio.
Bisogna essere muniti di abbigliamento adeguato alla stagione e soprattutto di scarpe adatte alla percorrenza di sentieri che potrebbero risultare anche fangosi in caso di pioggia nei giorni immediatamente precedenti l’uscita.

Luogo di partenza piazzale ex Alto Adriatico, dove sarà possibile lasciare l’automobile e prendere la navetta per Santa Barbara. Per il rientro dal Lazzaretto è previsto nuovamente un servizio navetta fino al pizzale ex Alto Adriatico.

Ti potrebbe interessare anche...  Moebius - Alla ricerca del tempo

Sono previsti 4 gruppi con partenza 9.00, 9.30, 10.00, 10.30.
Verranno date specifiche indicazioni all’atto di conferma delle iscrizioni.

A causa delle norme anti-COVID19 la partecipazione all’iniziativa è a numero chiuso (max 100 pesone suddivise in 4 gruppi) previa iscrizione via e.mail all’indirizzo suap@comunedimuggia.ts.it . I partecipanti riceveranno al momento della conferma dell’iscrizione la modulistica con le auto-certificazioni e le norme comportamentali da tenere. Si raccomanda l’utilizzo di calzature adeguate al terreno. E’ necessario essere in possesso di Certificato Verde Covid19 (c.d. Green Pass)

NOTA – In caso di forte maltempo l’iniziativa verrà annullata. Poiché parte dell’itinerario previsto si svolgerà in Slovenia, qualora dovessero essere emanate delle disposizioni che limitano gli ingressi/uscite dal territorio nazionale a causa dell’emergenza CPVID19 il percorso sarà riadattato con stesso punto di partenza/arrivo, ma con un tragitto di analoga durata che si svolgerà solo in territorio italiano utilizzando i percorsi della “Traversata muggesana”.

Saranno organizzati  4 gruppi, a distanza di 30′ uno dall’altro, che verranno portati alla partenza da un bus navetta messo a disposizione del Comune di Muggia che partirà dal Piazzale Alto Adriatico.

TEMPO DI PERCORRENZA 5h
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 6,5km
DIFFICOLTÀ Media
LUOGO DI PARTENZA Piazzale ex Alto Adriatico
ORARIO DI PARTENZA Sono previsti 4 gruppi con partenza: 9.00, 9.30, 10.00, 10.30
INFO: suap@comunedimuggia.ts.it
TELEFONO 0403360210

Per tutte le info vedi qui.

San Dorligo della Valle

Domenica 24 ottobre alle 9.30 ci troviamo davanti al teatro comunale a Bagnoli della Rosandra per una piacevole CAMMINATA TRA GLI ULIVETI DEL BREG, in occasione della 5° edizione edizione della Camminata tra gli ulivi, un’iniziativa a livello nazionale della Città dell’olio.

Il percorso ci poterà verso Monte Čelo e poi di nuovo a Bagnoli della Rosandra, con una sosta per la degustazione dei migliori oli d’oliva, una merenda e un brindisi. I bambini potranno divertirsi con la Caccia al tesoro nell’oliveto. Vi aspettiamo!

Partecipazione gratuita.
Prenotazioni raccomandate: cultura-kultura@sandorligo-dolina.it   /  040 8329 232  /  339 8764848

TEMPO DI PERCORRENZA 1h
DIFFICOLTÀ Facile
LUOGO DI PARTENZA Parcheggio adiacente Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra a Bagnoli della Rosandra Boljunec
ORARIO DI PARTENZA 9.30
INFO andreja.grom@sandorligo-dolina.it
TELEFONO 040 8329232

Per tutte le info vedi qui.

Trieste

Domenica 24 ottobre il Gruppo di azione locale del Carso – GAL Carso – LAS Kras con il supporto del Comune di Trieste, organizza una pedalata in bici in occasione della Camminata tra gli olivi, mettendo a disposizione dei partecipanti 20 e-bike.
L’iniziativa parte per promuovere il territorio locale, i produttori e la Via Bora, un percorso ideato dal GAL per far apprezzare a residenti e turisti il meglio del territorio carsico.

Partendo in ebike dal parcheggio di Barcola, si andrà a visitare il Porto Vecchio e la Piazza Unità. Da lì si proseguirà verso il Castello di Miramare, ammirando il lungomare triestino. L’escursione porterà a scoprire il giardino storico del Parco di Miramare che è compreso nella Riserva della Biosfera di Miramare riconosciuta dall’UNESCO per la eccezionalità del paesaggio e dell’armonia con la quale uomo e natura convivono. Il percorso proseguirà verso Via del Pucino e lungo la strada della Salvia. L’itinerario attraverserà terrazzamenti a viti e olivi. Permetterà di osservare la morfologia del territorio e di giungere a Contovello. Qui ci fermeremo presso l’azienda agricola Klin, dove ci sarà una degustazione dell‘olio abbinato al formaggio e vino locale con spettacolare vista sul golfo di Trieste. Dopo la degustazione si scenderà verso il centro di Barcola, dove concluderemo la nostra pedalata.

Ti potrebbe interessare anche...  Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo

Percorso: Barcola – Porto Vecchio – Piazza Unità – Miramare – Santa Croce  – Contovello – Barcola

PROGRAMMA:

TEMPO DI PERCORRENZA 5h
LUNGHEZZA DEL PERCORSO 35km
DIFFICOLTÀ Media, salita e discesa a volte con pendenza, quota massima m 263 slm, dislivelli totale +/- 625 m
LUOGO DI PARTENZA Info Point di Sistiana: Frazione Sistiana 56/B, Duino-aurisina, TS 34011
ORARIO DI PARTENZA: 9:00 ritrovo – 9:30 partenza
INFO: info@galcarso.eu
TELEFONO: 334 8301226

 

Per tutte le info vedi qui

 

Vedi le camminate in tutta Italia cliccando qui

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click.

È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia.

 

 

Info: www.camminatatragliolivi.it – FB