Questo progetto trae origine dalla volontà degli organizzatori di regalare al Friuli Venezia Giulia un grande evento internazionale, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza delle tradizioni, del patrimonio architettonico e culturale della Regione, esprimerne valenze storiche ed economiche, rappresentandone realtà e protagonisti.
VEDI TUTTI I RISULTATI 2008 |
A Villa Manin di Passariano di Codroipo da giovedì 3 a domenica 6 luglio, si svolge la quarta edizione di Villa Manin International, il Concorso ippico internazionale più importante d’Italia dopo Piazza di Siena e Piazza del Plebiscito.
Concorso che gode di importanti Patrocini, tra cui quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali e della Regione FVG. Fama e prestigio dimostrata anche dal fioccare di iscrizioni, che possono contare già sulla presenza di una ventina di nazioni tra le più forti del panorama internazionale come Usa, Inghilterra, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Francia, Bulgaria…
Tra feste ed eventi, il concorso entrerà nel vivo domenica 6 con le gare finali e, alle 17.30, con il Gran Premio Friuli Venezia Giulia valido per la qualificazione per la classifica mondiale.
VEDI PROGRAMMA CONCORSO
giovedì 3 luglio ore 21,30
galà di apertura “a cena con gli Asburgo.
Giovedì 3 luglio, come tradizione, la serata di gala aprirà la quarta edizione del Concorso Ippico Internazionale Villa Manin International. Alla serata, prenderanno parte autorità, sponsors, invitati, cavalieri e ufficiali di gara. I migliori chef si cimenteranno nel presentare le loro composizioni tratte dalle ricette della cucina tradizionale regionale, accompagnate da selezionati e pregiati vini. Il concerto d’apertura, eseguito dai professori d’orchestra del Teatro Verdi di Trieste sarà dedicato ai “Valzer viennesi”.
venerdi’ 4 luglio ore 21,00
i Lions contro le malattie killer dei bambini di Lignano Sabbiadoro.
Villa Manin Grandi Eventi continuando il percorso intrapreso nella terza edizione del “Villa Manin International” con i Lions distretto 108 Ta2, la Citta’ di Lignano, la Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. e il Consorzio Lignano Vacanze organizza una manifestazione con finalita’ benefiche ed umanitarie, che prevede una sfilata della Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo per le vie centrali di Lignano Sabbiadoro, una raccolta fondi per “aiuti umanitari” ed una esclusiva cena di gala in Terrazza a Mare. Alla cena prenderanno parte Autorità e rappresentanti delle Associazioni e degli Enti che hanno promosso l’iniziativa. I posti saranno assegnati esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento. L’ incasso verra’ devoluto per una campagna promossa dal Lions International.
sabato 5 luglio ore 19,30
concerto della Fanfara della Polizia di stato a cavallo.
Dopo aver ospitato con grande successo nella scorsa edizione la Fanfara reggimentale dei Carabinieri a cavallo, quest’anno Villa Manin International vede ospite la Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo, che sabato, a conclusione delle gare, accompagnata da pattuglie del Rggimento Lancieri di Novara, sfilerà nell’area del campo di gara , esibendosi in un concerto di presentazione al pubblico della Regione Friuli VeVenezia Giulia.
domenica 6 luglio ore 17,30
granpremio Friuli Venezia Giulia.
Come ogni anno concluderà il Concorso Ippico Internazionale il GranPremio Friuli Venezia Giulia. E’ una gara molto spettacolare, dove i più grandi cavalieri si contenderanno la vittoria su percorsi di particolare difficoltà. La competizione si svolge in due fasi consecutive ed il punteggio ottenuto in questa gara concorre per la qualificazione nella classifica mondiale.
parata di chiusura della Fanfara della Polizia con ammainabandiera.
La Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo e le pattuglie dei Lancieri di Novara concluderanno il loro intervento al Concorso Ippico con una parata di chiusura nella serata di domenica 6 luglio al termine della gara più prestigiosa “il Gran Premio”.
Chiuderà ufficialmente la quarta edizione del “Villa Manin Intertnational ” la cerimonia dell’ammaina bandiera, eseguita dal Lancieri di Novara.
Info web: Villa Manin International