Eventi

48ª Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo

  • Data: fine settimana 10-11 e 16-17-18 settembre 2022
  • Luogo: Enemonzo

A Enemonzo, la 48ª Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga, sarà l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio. Torna infatti, nei fine settimana 10-11 e 16-17-18 settembre 2022, la manifestazione che celebra i formaggi che arrivano a valle dopo la stagionatura nella montagne della Carnia. Infatti, a settembre, dopo la stagionatura avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe della Carnia (la montagna intatta del Friuli Venezia Giulia), i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici. E proprio questa tradizione centenaria viene festeggiata con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga. La festa è anche l'occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa. Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce. Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato.

Programma della 48ª Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo

Durante le giornate di domenica 11 e 18 settembre sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro”; lungo le vie del paese mercatino enogastronomico ed artigianale. Mostra fotografica delle foto di Antonelli curata dall’associazione “Gli Ultimi” di Tolmezzo presso i locali di Casa Fachin. La Pesca di Beneficenza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziano sarà attiva per tutta la durata della manifestazione. Domenica 11 e 18 settembre la Parrocchia organizzerà inoltre il mercatino “Borsemania”, il ricavato verrà devoluto in beneficenza. IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE È GARANTITA SOTTO IL TENDONE

SABATO 10 SETTEMBRE 2022

  • Ore 17:00 passeggiata “A Sei Zampe” con il proprio cane e attività dimostrativa di addestramento cani
  • Ore 19:00 apertura chioschi e serata danzante con il complesso Roby Music Folk

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

  • Dalle 8:30 sarà possibile donare il sangue presso l’Autoemoteca organizzata dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue. Per info e prenotazioni Simone: cell. 339 7715914
  • Ore 10:00 passeggiata di beneficenza denominata “A Tor Dal Cjampanili”. Possibilità di scelta tra due percorsi, uno breve di circa 3 km, e uno lungo per i più volenterosi. Il percorso breve di 3 km è semplice ed adatto a tutti, adulti e bambini; il percorso più lungo verrà guidato da un esperto forestale e salirà verso le frazioni alte di Enemonzo. La partenza e l’arrivo sono previsti presso il piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di €10,00 comprensiva di buono pasto e punto ristoro a metà percorso. Il ricavato della passeggiata verrà devoluto in beneficenza.
  • Ore 11:00: apertura chioschi
  • Dal pomeriggio musica con i NO BRAND, acoustic duo
  • Dalle ore 15:00 animazione per grandi e piccini: spettacolo di magia del Mago Robert
  • Dalle 18:00 musica con CALLY DJ

VENERDI’ 16 SETTEMBRE 2022

  • Dalle ore 19:00 apertura chioschi, serata dedicata ai giovani con il “CHEESE MUSIC PARTY vol. 9”, DJ Vito Rovis

SABATO 17 SETTEMBRE 2022

  • Ore 16:00 passeggiata ecologica “Puliamo il verde” rivolta a tutte le persone che intendono rimboccarsi le maniche raccogliendo i rifiuti per mantenere il decoro negli spazi pubblici e nelle aree verdi del nostro paese. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto. Al rientro merenda per tutti!
  • Ore 19:00 apertura chioschi e serata danzante con i Leaders.
  • Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione verrà devoluto in beneficenza.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

  • Ore 11:00 apertura chioschi e musica di Aristide
  • Ore 12:00 apertura MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DI MALGA presso i locali del Caseificio Val Tagliamento e premiazione malghesi e casari.
  • Dalle 14:00 voli panoramici in elicottero, per info ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Visite guidate al museo del territorio SEGNI DEL TEMPO nella frazione Colza di Enemonzo.
  • Dalle 18:00 musica live anni ‘80 del gruppo Walkmans
Tutte le stoviglie e i contenitori utilizzati saranno biodegradabili, per il rispetto dell’ambiente. Info: Pro Loco Enemonzo - FB Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il Formaggio salato Carnia

Il formaggio salato è un formaggio a pasta dura, ma più morbida del cosiddetto “latteria”, con occhiatura di dimensioni variabili, di colore variabile dal bianco al giallo molto chiaro, privo di fessurazioni. È un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia. La crosta si presenta liscia o leggermente rugosa, elastica, di colore più scuro rispetto alla pasta. Le forme sono cilindriche, di peso unitario variabile tra 5,5 e 6,5 kg, diametro tra i 35/50 cm e scalzo tra 8/12 cm. Ha un aroma caratteristico ed intenso; il gusto, tipico della lavorazione, è marcatamente “salato”. Per tutte le info sul Formaggio salato Carnia, vedi qui

La Ricotta affumicata di malga

Si tratta di un formaggio a pasta bianca, asciutta e granulosa con gusto affumicato delicato.

Anche la ricotta salata è un PAT (un Prodotto Agroalimentare Tradizionale) del Friuli Venezia Giulia,

Le malghe costellano l’area più propriamente alpina della regione Friuli-Venezia Giulia ed in particolare la Carnia, la Val Canale, il Canal del Ferro, nonché il territorio della Comunità pedemontana del Livenza (comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Polgenigo). Per tutte le info sulla Ricotta affumicata di malga, vedi qui  

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter