- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

48. Barcolana, la grande festa della vela dal 30 settembre al 9 ottobre 2016 – Trieste

Barcolana-2016

La 48. edizione della Barcolana si terrà a Trieste dal 30 settembre al 9 ottobre 2016 .
Dieci giorni di eventi a Trieste 
per la grande festa della vela

Saranno due settimane di grande vela, spettacoli, intrattenimento, cultura, arte e divertimento quelli della 48. Barcolana, in programma a Trieste da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2016.

Domenica 9 ottobre cui si svolgerà la regata più affollata del mondo, che di fatto chiude due settimane di manifestazioni a terra e in mare.

UN CALENDARIO E TRE LUOGHI PER VIVERE L’EVENTO

Mare, Villaggio, Terra: l’edizione 48 della Barcolana propone una nuova chiave di lettura, dedicata a tutti

A TERRA
Dal 30 Settembre al 9 Ottobre

Nasce “Barcolana in città”, evoluzione dell’evento Fuoriregata, che unisce in un contenitore condiviso tutti gli eventi a terra organizzati sia dalla SVBG sia dai partner: dalle numerose mostre in programma a Trieste in tema marinaro, nautico e marittimo alla mostra fotografica organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano che ha chiesto a 40 fotografi di immortalare in una foto il Vento; dall’ex tempore Barcolina organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Nordio agli eventi culturali, tra i quali Barcolana di Carta, la seconda edizione della Notte Blu dei Teatri, fino ai grandi concerti a ingresso gratuito e alla mostra fotografica di Alinari, dedicata ai J Class fotografati da Franco Pace.

Chi viene a Trieste per vivere la festa avrà la possibilità di essere protagonista di una città accogliente e di una grande occasione di divulgazione della cultura del mare e della tradizione marittima locale.

VILLAGGIO

Con una disposizione ancora migliorata, un cuore di fronte alla Stazione Marittima – dove la Barcolana implementerà l’infopoint, farà nascere un “punto merchandising” per prodotti brandizzati con il nuovo marchio Barcolana, un’area incontri culturali – un punto focale di fronte a Piazza dell’Unità, il Villaggio Barcolana vivrà quattro intensi giorni di appuntamenti.

Ti potrebbe interessare anche...  Green Pass: le attività consentite dal 10 gennaio 2022

IN MARE
Dal 1 Ottobre al 8 Ottobre

Tra le novità di questa edizione, il ritorno di una manifestazione molto amata, la Fincantieri Cup, regata a invito organizzata da Fincantieri con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché intraprendano studi scientifici, nel settore navale in particolare, considerata la mancanza di giovani talenti sul mercato a fronte del boom della domanda mondiale, specialmente nel comparto crocieristico.
La Fincantieri Cup sarà una regata monotipo arbitrata in mare, e vedrà protagonisti sei equipaggi composti da studenti delle facoltà di ingegneria italiane e straniere, dipendenti dell’azienda e allievi delle Scuole nazionali di mare.

Il calendario degli eventi in mare conferma i pilastri storici della Barcolana: la Young dedicata agli Optimist, la Classic con in palio il prestigioso Trofeo SIAD, la Jotun Cup in notturna, dedicata agli Ufo 28 con percorso ancora più avvincente grazie a una nuova boa, la Barcolana TriESTE dedicata ai monotipi ESTE24, mentre FUN avrà come obiettivo quello di presentare al pubblico triestino, oltre ai kitesurf e ai SUP, i piccoli e acrobatici Moth.

Entra a regime anche Barcolana Chef, in collaborazione con illy, la regata-gara di cucina dedicata agli chef stellati.

IL PIATTO BARCOLANA

E’ in arrivo la prima edizione del concorso “Piatto Barcolana”.
L’iniziataiva, organizzata da Fipe Trieste, è nata con l’intento di valorizzare la gastronomia del territorio facendo scoprire e riscoprire i sapori della cucina tradizionale.
La pietanza scelta per questa prima edizione è la “Calandraca di pesce”, un piatto tipicamente cucinato a bordo dei pescherecci e a base di carne, ma che in questa occasione verrà riproposto utilizzando il pesce del nostro Golfo.
Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa saranno segnalati in una mappa creata appositamente e che verrà diffusa a partire dal 26 settembre a Trieste, nel resto della Regione, in Austria e in Slovenia.

Ti potrebbe interessare anche...  Fiera di San Nicolo’ 2021 a Trieste

 

BARCOLANA IN MUSICA
7-8 Ottobre

Musica e divertimento in Piazza Unità per l’edizione 2016 di Barcolana in musica.
Grandi ospiti sono attesi primo tra tutti Alvaro Soler, il giovanissimo cantautore spagnolo che ci ha fatto ballare per tutta l’estate!

Il primo atteso appuntamento è fissato dunque per venerdì 30 settembre, in piazza Ponterosso (opening act Overlaps, inizio ore 19:00, ingresso gratuito) con la cantautrice Joan Thiele, autentica rivelazione del panorama musicale negli ultimi mesi, che accompagnata dalla sua band “Gli Etna” si esibirà a bordo del Red Bull Tour Bus, uno sleeping bus anni ’60 che si trasforma in un vero e proprio palco.

Il secondo appuntamento, sicuramente il più atteso di tutta la Barcolana 2016, è il concerto di Alvaro Soler in programma sabato 1 ottobre (inizio ore 21:00, ingresso gratuito) in Piazza Unità d’Italia che richiamerà migliaia di giovani e meno giovani da tutta Italia. In apertura di serata si esibirà anche la giovane cantautrice emiliana Violetta Zironi, dalla voce e dallo stile assolutamente inconfondibili con il suo inseparabile ukulele, fattasi conoscere al grande pubblico nel 2013 con il terzo posto ottenuto a X-Factor.

Portando con sé la sua vibrante gioia, si esibirà venerdì 7 ottobre sabato 1. ottobre (inizio ore 21:00, ingresso gratuito) in Piazza Unità d’Italia a Trieste per una imperdibile serata di festa e grande musica dal vivo.
In seguito alla prestigiosa nomination ai Latin American Music Awards, che si terranno proprio il prossimo 7 ottobre, l’attesissimo concerto di Alvaro Soler a Trieste in Piazza Unità d’Italia viene anticipato alla nuova data di sabato 1 ottobre (inizio ore 21:00, ingresso gratuito).

 

Per mercoledì 5 ottobre è invece fissato l’edizione speciale del Secret Concert, ideato da Luigi Vignando e Matteo Roman di VignaPR: una location misteriosa, un artista segreto e pochi limitati posti. Ci si iscrive senza sapere chi sarà l’artista e senza sapere, fino a poche ora prima, dove si terrà il concerto. Sabato 8 ottobre invece, alla vigilia della Regata Velica, si tornerà in Piazza Unità d’Italia per “Random, una festa a caso”: la festa più di tendenza dell’anno, un party senza età e senza regole con gente vestita a caso, che conosce gente a caso, ballando casualmente grandi successi di tutti i generi musicali che verranno suonati ovviamente a caso e senza nessuna logica.

Ti potrebbe interessare anche...  Capodanno 2022 in Friuli Venezia Giulia

 

BARCOLANA DI CARTA e #STORIEDIMARE

Barcolana ha annunciato un’importante partnership con il Gruppo Feltrinelli.
Editore e Librerie Feltrinelli saranno al fianco di Barcolana in una serie di iniziative dedicate al mare interpretato come contesto letterario.
Rinasce grazie a Feltrinelli “Barcolana di Carta”, calendario di incontri con gli autori in programma il 7 e 8 ottobre nell’ambito del Villaggio Barcolana, dove sarà allestito un bookshop Feltrinelli.

La casa editrice, con i propri autori, parteciperà anche alla regata a bordo di un’imbarcazione dedicata gli scrittori. Nei giorni della manifestazione Barcolana e Feltrinelli lanceranno #storiedimare, un concorso letterario dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle superiori, che si concluderà in tempo per l’edizione 2017 della regata e che ha quale obiettivo l’impegno a far emergere le storie di mare delle famiglie dell’Alto Adriatico.

 

VEDI I TRENI SPECIALI DA E PER TRIESTE DAL 1. AL 9 OTTOBRE 2016

 

Vuoi raggiungere Trieste in modo originale? Allora prenota il Barcolana Express, il treno storico con locomotiva a capore che domenica 9 ottobre 2016 collegherà Udine e Gorizia con Trieste.
VEDI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL BARCOLANA EXPRESS

 

Info e programma completo: Barcolana