Eventi

47a Castello in Festa

Da giovedì 8 a domenica 18 luglio 2010 a Caneva (Pn) torna 'Castello in Festa', la manifestazione giunta quest'anno alla 47a edizione in cui si intrecciano cultura, musica, enogastronomia e serate danzanti.
Nella serata di venerdì 9 luglio, 10° edizione del Banchetto Medioevale su ricette di Martino da Como. La cena medievale si tiene alla presenza di numerosi ospiti amanti dei cibi e sapori di un tempo. Sabato 10, inaugurazione della 32° edizione della Mostra dei vini tipici locali, mentre l’olio di oliva i prodotti caseari e la birra artigianale fanno da cornice alla 3° mostra del Figo Moro. Continuano gli appuntamenti con la 15° edizione della Giornata Medievale che viene aperta dal tradizionale mercato medievale. Al termine della Santa Messa nell’antica chiesa castellana, si tiene l’attesa rievocazione storica dei fatti e degli avvenimenti del 300 con centinaia di figuranti in costume. Nel pomeriggio il Palio dei borghi ed in serata, dopo la cena popolare, spettacolo notturno con i fuochi artificiali ed incendio della rocca. Domenica 18 si tiene la 11° edizione di Camminandomusicando, una passeggiata per gli antichi sentieri, intervallata da assaggi e degustazioni di prodotti tipici canevesi, con soste anche presso la grapperia e l’antica taverna.

Programma giovedì 8 luglio Conferenza sulle tradizioni canevesi. Convegno a carattere storico, relatore Professor Giampaolo Gri dell'Università di Udine. Segue rinfresco. venerdì 9 luglio ore 20.30 Desinando. 10ª edizione del Banchetto Medioevale su ricette di Martino da Como. Piatti e bevande alla moda del '300 (su prenotazione). sabato 10 luglio 32a ed. della mostra dei vini e dei prodotti tipici canevesi domenica 11 luglio 15a ed. delle Giornata Medievali ore 8.30 Il Castello si desta. Apertura delle Botteghe Artigiane e del Mercato Medievale. ore 9.00 Santa Messa nell'antica pieve castellana, accompagnata da canti e musiche. ore 11.00 Anteprima della rievocazione storica, in costume, di un avvenimento del '300. ore 12.30 Banchetto alla maniera del Castello, con il maiale allo spiedo. ore 14.00 Otium jocundum. ore 15.00 Giochi popolari per bambini, con animatori. ore 16.00 Palio fra borghi fra le frazioni di Caneva. Gare di abilità e "Corsa có 'l caretèl". ore 17.30 spettacoli di animazione, con musicisti, giocolieri, saltimbanchi e fattucchiere. ore 18.30 Rappresentazione storica, in forma teatrale, di un avvenimento del '300. ore 19.30 A cena con i sapori di un tempo. ore 21.30 Notturno Castellano con l'incendio della rocca e giochi con il fuoco. ore 23.00 Nel Castello ritorna il silenzio. sabato 17 luglio Ballo all'ombra della rocca. Serata musicale con degustazione di specialità gastronomiche canevesi. domenica 18 luglio XI ed. di Camminandomusicando. Passeggiata cultural-gastronomica per antichi sentieri I ed. giornata country con esibizioni, spettacoli, musica ed intrattenimenti vari.

Info web: Associazione "Pro Castello" Caneva