- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

45. Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga – Enemonzo (UD)

7 Settembre 2019a15 Settembre 2019

A Enemonzo (UD) l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio, nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2019 con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2019 appuntamento presso il piazzale prospiciente al Caseificio Val Tagliamento a Enemonzo (UD), in Carnia, per la 45. edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe, in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.

Questa tradizione centenaria viene festeggiata ad Enemonzo con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Un’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.

Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce.

Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell’artigianato.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 7 SETTEMBRE 2019

Ore 16.30 Percorso abilità GIMKANA organizzata dalla Ciclistica Bujese aperta a tutti i bambini con qualsiasi tipo di bicicletta e premiazioni finali.

Ore 18.30 Apertura chioschi.

Ore 20.00 serata danzante con PASQUALINO PETRIS E I SOLISTI FRIULANI.
Delizie da gustare, musica e allegria!!!

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

Dalle 8.00 Apertura iscrizioni corsa podistica denominata “A tot dal cjampanili”. Possibilità di scelta fra due percorsi: uno di 12 km (via ore 9.30) e uno di 3 km (via ore 11.00). Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di 10,00 € comprensiva di buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

Ti potrebbe interessare anche...  Fabbriche della Sostenibilità. Visite a fabbriche che adottano partiche green

Dalle 8.30 sarà possibile donare il sangue presso un’AUTOEMOTECA organizzata dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue (per info e prenotazioni: Simone cell.

Dal pomeriggio musica, balli e allegria con CALLY DJ!!!

Animazione per grandi e piccini: truccabimbi, giochi in legno realizzati nella bottega del Mago Ursus e spettacolo con le bolle giganti!

 

VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2019

Dalle ore 19.00 apertura chioschi. Serata dedicata ai giovani con il “CHEESE MUSIC PARTY vol. 8”. DJ set, chioschi fornitissimi e divertimento. Se non ti vuoi divertire, vai a dormire!!!!

 

SABATO 14 SETTEMBRE 2019

Ore 19.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.

Ore 20.00 serata danzante con Il complesso STUDIO FOLK. Delizie da gustare, musica e allegria!!!

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

Ore 10.00 CONVEGNO dedicato ai percorsi di valorizzazione del prodotto caseario di montagna. Realizzato da ERSA FVG.

Ore 11.30 apertura chioschi. Presso i punti ristoro della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie.

Ore 12.00 apertura MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DI MALGA presso i locali del Caseificio Val Tagliamento e premiazione malghesi e casari e consegna del Premio Giacomo Rugo.

Pomeriggio di balli con la musica di ARISTIDE E CELSO!!!!

Ore16.30 Degustazione guidata di prodotti di malga in abbinamento con birra artigianale.

(info e iscrizioni: prolocoenemonzo@gmail.com)

Dalle 20.30 gran ballo finale con la musica live ‘60-‘70 degli “ANNI RUGGENTI”!!!

Durante domenica 8 e 15 settembre sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro”. Mercatino enogastronomico ed artigianale. Visite guidate al museo del territorio “SEGNI DEL TEMPO” nella frazione Colza di Enemonzo.

Ti potrebbe interessare anche...  Giornata internazionale della guida turistica 2020, visite guidate gratuite in Friuli Venezia Giulia

La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziano sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.

I cibi avanzati saranno destinati agli amici del Canile di Tolmezzo.
Tutti le stoviglie e i contenitori utilizzati saranno biodegradabili, per il rispetto dell’ambiente.

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ GARANTITA….SOTTO IL TENDONE!!!!

 

 

Info: Pro Loco EnemonzoFB
prolocoenemonzo@gmail.com