- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

45. Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga – Enemonzo (UD)

7 Settembre 2019a15 Settembre 2019

A Enemonzo (UD) l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio, nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2019 con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Nei fine settimana 7-8 e 13-14-15 settembre 2019 appuntamento presso il piazzale prospiciente al Caseificio Val Tagliamento a Enemonzo (UD), in Carnia, per la 45. edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe, in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.

Questa tradizione centenaria viene festeggiata ad Enemonzo con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.

Un’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.

Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall’antipasto al dolce.

Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell’artigianato.

 

IL PROGRAMMA

SABATO 7 SETTEMBRE 2019

Ore 16.30 Percorso abilità GIMKANA organizzata dalla Ciclistica Bujese aperta a tutti i bambini con qualsiasi tipo di bicicletta e premiazioni finali.

Ore 18.30 Apertura chioschi.

Ore 20.00 serata danzante con PASQUALINO PETRIS E I SOLISTI FRIULANI.
Delizie da gustare, musica e allegria!!!

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

Dalle 8.00 Apertura iscrizioni corsa podistica denominata “A tot dal cjampanili”. Possibilità di scelta fra due percorsi: uno di 12 km (via ore 9.30) e uno di 3 km (via ore 11.00). Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di 10,00 € comprensiva di buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza.

Ti potrebbe interessare anche...  Aquileia: Presentata La Mappa Parlante

Dalle 8.30 sarà possibile donare il sangue presso un’AUTOEMOTECA organizzata dall’Associazione Friulana Donatori di Sangue (per info e prenotazioni: Simone cell.

Dal pomeriggio musica, balli e allegria con CALLY DJ!!!

Animazione per grandi e piccini: truccabimbi, giochi in legno realizzati nella bottega del Mago Ursus e spettacolo con le bolle giganti!

 

VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2019

Dalle ore 19.00 apertura chioschi. Serata dedicata ai giovani con il “CHEESE MUSIC PARTY vol. 8”. DJ set, chioschi fornitissimi e divertimento. Se non ti vuoi divertire, vai a dormire!!!!

 

SABATO 14 SETTEMBRE 2019

Ore 19.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.

Ore 20.00 serata danzante con Il complesso STUDIO FOLK. Delizie da gustare, musica e allegria!!!

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

Ore 10.00 CONVEGNO dedicato ai percorsi di valorizzazione del prodotto caseario di montagna. Realizzato da ERSA FVG.

Ore 11.30 apertura chioschi. Presso i punti ristoro della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie.

Ore 12.00 apertura MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DI MALGA presso i locali del Caseificio Val Tagliamento e premiazione malghesi e casari e consegna del Premio Giacomo Rugo.

Pomeriggio di balli con la musica di ARISTIDE E CELSO!!!!

Ore16.30 Degustazione guidata di prodotti di malga in abbinamento con birra artigianale.

(info e iscrizioni: prolocoenemonzo@gmail.com)

Dalle 20.30 gran ballo finale con la musica live ‘60-‘70 degli “ANNI RUGGENTI”!!!

Durante domenica 8 e 15 settembre sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro”. Mercatino enogastronomico ed artigianale. Visite guidate al museo del territorio “SEGNI DEL TEMPO” nella frazione Colza di Enemonzo.

Ti potrebbe interessare anche...  Ciclovia Alpe Adria: entro il 2020 appaltati i lavori Moggio-Venzone

La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziano sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.

I cibi avanzati saranno destinati agli amici del Canile di Tolmezzo.
Tutti le stoviglie e i contenitori utilizzati saranno biodegradabili, per il rispetto dell’ambiente.

IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ GARANTITA….SOTTO IL TENDONE!!!!

 

 

Info: Pro Loco EnemonzoFB
prolocoenemonzo@gmail.com