A Enemonzo (UD) l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio, nei fine settimana dall'8 al 17 settembre 2017 con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Nei fine settimana 8-9-10 e 16-17 settembre 2017 appuntamento presso il piazzale prospiciente al Caseificio Val Tagliamento a Enemonzo (UD), in Carnia, per la 43. edizione dellaMostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe, in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.
Questa tradizione centenaria viene festeggiata ad Enemonzo con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Un'occasione per scoprire e degustare i formaggi d'alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.
Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce.
Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato.
IL PROGRAMMA
VENERDI’ 8 SETTEMBRE 2017
Dalle ore 19.00 apertura chioschi. Serata dedicata ai giovani con il “CHEESE MUSIC PARTY vol. 6”. DJ set, chioschi fornitissimi e divertimento. Se non ti vuoi divertire, vai a dormire!!!!
SABATO 9 SETTEMBRE 2017
Ore 17.30 presso Casa Fachin illustrazione del progetto museo: "Usi e costumi dei nostri Paesi, un patromonio da salvare e valorizzare".
Ore 18.00 Presso Casa Fachin inaugurazione mostra fotografica dal titolo: "INT DI MONT; IL MONDO DELLE MALGHE: luoghi, volti e gesti tra passato e presente". Presentazione con Ulderica Da Pozzo e alcuni giovani Malgari.
Ore 18.30 Apertura chioschi.
Ore 20.00 serata danzante con il complesso Studio Folk.
Delizie da gustare, musica e allegria!
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017
Ore 8.00 apertura iscrizione Corsa podistica denominata “A tor dal cjampanili”. Possibilità di scelta fra due percorsi uno di 12km e uno di 3 km. Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo. Quota di iscrizione di 10€ comprensiva di buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Ore 11.00 apertura chioschi.
Dal pomeriggio balli con i Carnia Day.
Ore 14.30 giochi all'aria aperta per tutti i bambini, grandi e piccini!!!
SABATO 16 SETTEMBRE 2017
Ore 18.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.
Ore 19.00 serata danzante con Roby Music Folk. Delizie da gustare, musica e allegria!
Ore 20.30 Spettacolo con il Mangiafuoco!
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017
Dalle ore 10.00 presentazione delle malghe del Friuli Venezia Giulia con proiezioni di foto riguardanti il contesto, l'attività e le strutture corrispondenti, a cura dei GESTORI DEGLI ALPEGGI; presentazione a cura di ERSA e del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo del progetto Interreg VA Italia-Austria "Malga And Alm Desired Experience" acronimo MADE.
Ore 11.00 apertura chioschi. Presso i punti ristoro della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie. Il tutto sarà allietato dalla musica di Aristide!!!
Ore 12.00 Inaugurazione della MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DI MALGA e premiazione malghesi e casari.
Ore 16.30 Trampolieri e giocolieri!
Dalle 19.00 gran ballo finale con i Mediterranea Music Group
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro”. Mercatino enogastronomico e artigianale.
La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziono sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.
Le mostre saranno visitabili presso Casa Fachin fino al 24 settembre 2017. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30. Sabato dalle 15 alle 20. Domenica dalle 10.00 alle 20.00.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ GARANTITA….SOTTO IL TENDONE!!!!
Info: Pro Loco Enemonzo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.