A Enemonzo (UD) l’occasione per scoprire e degustare i formaggi d’alpeggio, nei fine settimana dal 9 al 18 settembre 2016 con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Nei fine settimana 9-10-11 e 17-18 settembre 2016 appuntamento presso il piazzale prospiciente al Caseificio Val Tagliamento a Enemonzo (UD), in Carnia, per la 42. edizione della Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Dopo la stagionatura, avvenuta durante i mesi estivi nelle malghe, in settembre i formaggi vengono portati a valle e venduti nei caseifici.
Questa tradizione centenaria viene festeggiata ad Enemonzo con la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga.
Un'occasione per scoprire e degustare i formaggi d'alpeggio (il particolare formaggio salato Carnia e le ricotte affumicate) e per assaggiare il miglior formaggio e la migliore ricotta di malga decretati da un concorso che coinvolgerà anche i presenti, in una gara divertente e gustosa.
Negli stand gastronomici, menu a base di formaggio, dall'antipasto al dolce.
Musiche e danze folkloristiche rallegrano la festa, durante la quale è possibile seguire dal vivo le varie fasi della lavorazione del formaggio e curiosare fra i prodotti del mercatino dell'artigianato.
IL PROGRAMMA
Dal 9 all'11 settembre
VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2016
Ore 19.00 “CHEESE MUSIC PARTY vol. 5” con CALLI DJ. Chioschi fornitissimi e divertimento. Se non ti vuoi divertire, vai a dormire!!!!
SABATO 10 SETTEMBRE 2016
Ore 18.00 Apertura chioschi.
Ore 20.00 serata danzante con il complesso Roby Music FolkDOMENICA 11 SETTEMBRE 2016
Ore 11.00 apertura chioschi.
Corsa podistica denominata “A tor dal cjampanili”, in collaborazione con le associazioni del paese. Possibilità di scelta fra due percorsi uno di 11km e uno di 3 km. Partenza e arrivo dal piazzale del Caseificio di Enemonzo, ritrovo per iscrizioni ore 8.00. Quota di iscrizione di 10€ comprensiva di buono pasto. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Dal pomeriggio balli con i Carnia Day.
Il 17 e 19 settembre
SABATO 17 SETTEMBRE 2016
Ore 18.00 Apertura chioschi. Concorso di torte fatte in casa: il ricavato della degustazione sarà devoluto in beneficenza.
Ore 19.00 serata danzante con Angelo, Franco e Bruno. DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
Ore 11.00 apertura chioschi. Presso i punti ristoro della Pro Loco sarà possibile degustare i piatti tipici delle cuoche locali accompagnati da ottimi vini, birra e bevande varie. Il tutto sarà allietato dalla musica e dalla possibilità di sgranchirsi le gambe con i Carnia Day!!!
Ore 10.00 CONVEGNO dedicato al mondo delle malghe presso i locali del Caseificio di Enemonzo realizzato in collaborazione con ERSA.
Ore 12.00 Inaugurazione della MOSTRA DEL FORMAGGIO E DELLA RICOTTA DI MALGA. A seguire premiazione malghesi e casari.
Ore 15.30 Spettacolo di magia con Diego Magic Show.
Dalle 19.00 gran ballo finale con i Mediterranea Music Group
Inoltre
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare angoli suggestivi del paese in carrozza con i “Cavalli di Mauro” . Mercatino enogastronomico e artigianale, intrattenimenti per bambini e genitori.
La Pesca di Beneficienza della Parrocchia dei SS. Ilario e Taziono sarà attiva per tutta la durata della manifestazione.
Presso Casa Fachin Mostra “Dal 1974 ad oggi: storie di malghe, di uomini, di premi” con i seguenti orari: Sabato 10 e 17 settembre dalle ore 15.00 alle ore 21.00, domenica 11 e 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
Dalle 15.00 alle 18.00 visita della chiesa dei SS. Ilario e Taziono e della chiesa della Beata Vergine della Consolazione.
La Mostra Micologica sarà allestita presso “Casa Fachin” in Via San Rocco domenica 18 settembre.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE E’ GARANTITA SOTTO IL TENDONEInfo: Pro Loco Enemonzo