—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2011
———————————
Ritorna, da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2010, l ’edizione numero 41 della “Verzegnis- Sella Chianzutan”, l’entusiasmante gara automobilistica internazionale di velocità in salita nella magica terra della Carnia.
La gara internazionale di velocità in salita è valida per i seguenti campionati: FIA International Hill Climb Challenge (IHCC), FIA European Hill Climb Cup (ECC), CSAI Trofeo Italiano Velocità in Montagna (TIVM), Campionato Triveneto, Campionato Friuli Venezia Giulia.
La competizione, organizzata con l’impegno di tutti i componenti e collaboratori della Scuderia Friuli ACU, vedrà “in pista” piloti in gran numero, dall’Italia e dall’Estero.
La 41ª edizione della gara automobilistica internazionale di velocità in salita “Verzegnis – Sella Chianzutan”, inserita nel calendario internazionale F.I.A. (Federazione Internazionale dell’Automobile) e nazionale A.C.I.-C.S.A.I., si correrà sulla strada provinciale 1 della Val d’Arzino nel comune di Verzegnis per km. 5,640, nel comprensorio della Carnia.
La gara carnica è risultata nel 2009, nei rapporti ispettivi della Federazione internazionale, tra le più considerate d’Europa, come prova la presenza dei Campionati stranieri.
In modo particolare è apprezzata la cura della sicurezza, grazie a protezioni e accorgimenti utilizzati con poche analogie in Europa e in Italia.
Per il 2010 si punta ad eguagliare i risultati dell’edizione 2009, che ha visto un elenco iscritti di ben 240 vetture di elevata qualità, di cui moltissime vetture monoposto, sport prototipo e gran turismo, con una nutrita partecipazione di vetture storiche che correvano al di fuori di qualsiasi campionato, con una crescente partecipazione di piloti stranieri.
Info web: Scuderia Friuli

