- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

4. Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica – Kohišče 2018

20 Maggio 2018

Dopo lo strepitoso successo degli scorsi anni, domenica 20 maggio 2018 torna la 4. Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica – Kohišče 2018, un percorso che darà la possibilità di conoscere il Carso che cinge il borgo storico di Kohišče (Case Coisce) a Duino Aurisina (TS).

La Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica sul Monte Ermada – Kohišče 2017 avrà partenze da Duino, Medeazza, Ceroglie e Brestovizza, con punti panoramici bellissimi, 5 stand enogastronomici lungo il percorso con più di 15 espositori, pranzo finale e tanta natura.

L’itinerario si snoderà tra le bellezze e le caratteristiche del Carso, per conoscere e promuovere i prodotti e le peculiarità di questa terra, tra ampi e spettacolari panorami che spaziano dal mare all’entroterra, e darà particolare attenzione alle trincee e alle rovine della Prima guerra mondiale nel territorio del monte Ermada/Grmada.

E tra una passeggiata e l’altra, si conoscerà l’enogastronomia carsica, con degustazioni e un pranzo conviviale.

La marcia prevede un percorso abbastanza facile di circa 9 km, adatto a tutti, con partenze da Duino, Ceroglie, Medeazza e Brestovica (Slovenia).

Durante la marcia si visiteranno la dolina del Principe – Dol, la vedetta panoramica Frščak, da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste da Strugnano a Grado.
Anche i monti Gabernjak e Grmada offrono scorci indimenticabili: da essi si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco e delle Alpi Giulie.
Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della Prima Guerra mondiale.
È prevista la visita alle grotte Karl e Zita, che per l’occasione verranno illuminate.
Lungo il tracciato si potrà vedere il cippo catastale del 1818. Quest’anno ricorre il 200° anniversario del sistema del catasto.

Ti potrebbe interessare anche...  26. Dedica Festival e Aspettando Dedica - Pordenone, Udine e province

È prevista la visita alla Grotta sul monte Ermada (Pejca na Grmadi), che per l’occasione verrà illuminatà.

Durante il percorso si potranno ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità dei produttori locali.

A disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in flora, fauna e storia del territorio, in collaborazione con il Gruppo Zenobi.

Inoltre potremmo conoscere da vicino gli animali da fattoria, dove un posto speciale occupano sicuramente gli asini ed i cavalli. Con questi ci sarà la possibilità di un breve giro in calesse.

La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.

IL PERCORSO:

DISTANZA: circa 9 km
TEMPO: circa 3 ore
DISLIVELLO: 263 m

LE PARTENZE:
Duino – stazione FS, Visogliano – campo sportivo, Medeazza – campo di calcio, Brestovica – scuola.

ORARIO PARTENZE:
si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato.

ISCRIZIONI:
prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 12,00 per adulti e € 6,00 per bambini fino all’età di 14 anni.

DEGUSTAZIONI:
al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate.

TERMINE DELLA MARCIA:
presso il borgo Kohišče con pasto caldo dalle 12 in poi.

GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI FISICI DURANTE LA MARCIA

In caso di maltempo, la marcia verrà rinviata alla domenica successiva 27/5/2018.

 

PRENOTAZIONI:
e-mail info@skdevin.it oppure al n. tel. 335 611 5358 (anche via SMS) o stane.svigelj@siol.net

IN GIRO PER OSMIZE DEL CARSO?   PROVA QUI!

marcia kohišče 2015 pranzo

La 4. Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica – Kohišče 2018 è organizzata da AŠD SK DEVIN e SOC. AGR. KOHIŠČE, in collaborazione con molte associazioni e realtà del territorio: ŠSKD TIMAVA, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, CTT, KREMENJAK, SZSO, ŠKD CEROVLJE- MAVHINJE, ŠD GRMADA, MPZ FANTJE IZPOD GRMADE, GRUPPO ERMADA e G.S. FLONDAR

GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DANNI FISICI DURANTE LA MARCIA