- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

4. ed. Anno Domini 568 – Incontri di archeologia e rievocazione storica – Cividale del Friuli (UD)

cividale_ad 568_cividale primo ducato

Sabato 23 e domenica 24 aprile 2016 si terrà a Cividale del Friuli (UD) la quarta edizione di “Anno Domini 568. Cividale primo Ducato”, la manifestazione storico-rievocativa sull’età longobarda che, anche quest’anno, si presenta con un ricco programma.
Due giornate divise tra convegni incentrati sulla narrazione dei dati storici ed archeologici e lo Story telling organizzate dal Museo Archeologico Nazionale e l’Associazione La Fara.

Appuntamenti diversificati, per poter abbracciare le esigenze di tutti i visitatori, dagli specialisti e cultori della materia, fino alle famiglie che per la prima volta volessero avvicinarsi al patrimonio longobardo della splendida Cividale del Friuli, sede del primo ducato d’Italia.

Un’edizione, la quarta, incentrata sulla Storia raccontata e sulle Storie, per ogni tipo di ascoltatore.
Oltre a passeggiare tra gli scorci del campo storico nel suo giardino interno, potremo ascoltare gli interessanti relatori, a farci raccontare i Longobardi e la loro storia dai volontari dell’associazione La Fara, Hedningar e dai Winileod!

Da non perdere:

– Le visite narrate in compagnia di Longobardi e Alamanni alle collezioni del MAN ( attività gratuita, è richiesto solo il costo del bigliotto al Museo) nel pomeriggio del Sabato, con La Fara e Hedningar – Europa zur Merowingerzeit.

– La Narrazione attraverso le fonti e la rappresentazione della liberazione di uno schiavo

-La caccia al tesoro per i più piccoli coordinata da Archeoscuola.

– Il Concerto dei Winileod.

 

VEDI IL PROGRAMMA DELLE GIORANATE DI STUDIO E DELLE RIEVOCAZIONI

Info:
Associazione “La Fara”  – Anno Domini 568
Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli – Tel. 0432/700700