La terza edizione di “Sapori del golfo, sapori triestini”, manifestazione gastronomica legata al pescato locale, promossa dall’Associazione generale delle cooperative italiane del settore agro-alimentare in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo economico e Turismo del Comune di Trieste, si terrà per 13 fine settimana, nei sabati e nelle domeniche che vanno dal 1° maggio al 25 luglio 2010, nella terrazza a mare dell’ex Gaslini nello scalo legami, ci sarà nuovamente la possibilità di assaporare e gustare a prezzi popolari il pescato locale e di conoscere un po’ di più le tradizioni legate alla pesca nel golfo di Trieste.
Iniziato pochi anni fa quasi per gioco, questo appuntamento sta diventando ormai una tradizione, una manifestazione attesa e apprezzata dai triestini e da quanti visitano la città di Trieste.
Si rinnova quindi una manifestazione che, giunta alla sua terza edizione, dimostra di essere apprezzata perché capace far riscoprire la qualità del pesce locale e i suoi gusti dimenticati.
Per quanto riguarda l’offerta gastronomica verranno proposti piatti classici con “pedoci e mussoli scotadeo, savor e marinati”, “brodetti di seppie e granzipori, fritture e grigliate di ogni tipo, oltre al “piatto Trieste”, composto da una combinazione di pesce locale alla griglia e fritture miste, al prezzo contenuto di 5 euro.
Durante le serate gastronomiche, nei 600 metri quadrati della terrazza a mare del Mercato ittico sarà dato spazio anche al ballo e alla buona musica proposta da alcuni gruppi locali.
Anche quest’anno inoltre verranno organizzati percorsi didattici, anche con la possibilità di effettuare con i pescatori delle battute di pesca notturna su pescherecci abilitati al pescaturismo.
Sapori del Golfo, Sapori Triestini sarà anche un modo per aprire e far conoscere a tutti i triestini l’area del Mercato ittico, dove il pesce pescato nel nostro Golfo viene sbarcato, un’occasione in più per promuovere e far riscoprire quei sapori di una tradizione triestina che è sinonimo di qualità e freschezza e che giustamente siamo chiamati a valorizzare.
“Sapori del Golfo, Sapori Triestini” è in programma tutti i sabati, con orario 18.00-24.00, e tutte le domeniche, dalle 12.00 alle 24.00, per 13 fine settimana, dal primo maggio al 25 luglio.
Info web: Comune di Trieste

