Enogastronomia

3ª Aquileia in carrozza: rievocazione con carrozze, equipaggi e abbigliamento d'epoca

Animare Aquileia e valorizzare il territorio

Aquileia in carrozza è una manifestazione che ha il doppio obiettivo di animare la storica città di Aquileia con il raduno di preziose carrozze storiche trainate da meravigliosi esemplari di cavalli e con curati equipaggi, nonchè di valorizzare il territorio dell'Agro Aquileiese con visite a cantine, agriturismi e ville storiche del territorio. Ad ogni tappa, oltre alla visita del luogo prescelto, ci saranno degustazioni mirate a far conoscere le specialità enogastronomiche locali.

Per ammirare le carrozze

Gli equipaggi si raduneranno sabato e domenica mattina nei pressi della Basilica di Aquileia, dando vita ad un viaggio nella storia a cavallo tra la fine del 19° e l'inizio del 20° secolo. Qui il pubblico potrà ammirare le carrozze, i finimenti e gli abiti storici indossati dagli ospiti delle carrozze.
Prima della partenza uno speaker descriverà ognuna delle carrozze, l'equipaggio, i finimenti e i cavalli. Le partenze saranno scaglionate, una ogni 3 minuti e saranno scandite dall'orologio del sontuoso campanile di Aquileia. Le carrozze, con a bordo anche alcune autorità locali, partiranno poi alla volta di un percorso alla scoperta del territorio dell'Agro Aquileiese, della sua storia e dell'enogastronomia. Anche durante il percorso e durante le soste nelle cantine, nelle aziende agricole e nelle ville storiche di Aquileia e dintorni, il pubblico potrà fare un tuffo nel passato, ammirando le carrozze, i finimenti e gli abiti storici indossati dagli equipaggi. Nel pomeriggio di sabato, intorno alle 16.30/17.00, al rientro le carrozze si raduneranno nuovamente per una sosta nei pressi della Basilica di Aquileia, mentre nel pomeriggio di domenica si cimenteranno in un emozionante carosello, per un saluto finale e la chiusura della manifestazione. Sabato sera, inoltre, i partecipanti alla rievocazione in carrozza saranno ospiti di una cena di gala, durante la quale verranno consegnati i riconoscimenti a tutti gli equipaggi.
Info: AFAC - Associazione Friulana Appassionati Carrozze tel. 3483817241 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Carrozze e Cavalli AFAC su Carrozze e Cavalli