Sport

Sport

37ª Biker Fest International, a Lignano Sabbiadoro l’evento motoradunistico più spettacolare e grande d’Europa

  • Data: da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2023
  • Luogo: Lignano Sabbiadoro
  • Data inizio: 18-05-2023
  • Data fine: 21-05-2023

37ª Biker Fest Lignano Si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2023 la 37ª Biker Fest International. La Biker Fest International celebra nel 2023 la sua 37ª edizione e si conferma l’evento motoradunistico più spettacolare e grande d’Europa, e il 4° per importanza a livello mondiale, con oltre 100.000 presenze all’anno e più di 350 espositori. Con migliaia di presenze e i migliori preparatori di moto “Special” nazionali e internazionali, la Biker Fest  International  è l’evento Custom che, ormai da decenni, chiama a raccolta centinaia di migliaia di appassionati ed è l’occasione giusta per proporre agli ospiti i migliori preparatori internazionali di moto personalizzate. È consolidata la presenza ufficiale delle più importanti case motociclistiche che rendono l’evento il polo demo ride più grande al mondo, con i suoi 3.800 Test Drive gratuiti su strada. Grande il custom bike show che ospita la finale del campionato “Italian Motorcycle Championship” e l’unica tappa italiana del Campionato Mondiale A.M.D. con la presenza di oltre 100 incredibili moto da sogno proposte dai più quotati customizer internazionali. Lo sport motoristico a 360° continua con esibizioni di:

  • gardend tractors,
  • off road 4x4,
  • moped races
  • e molto altro...

37ª Biker Fest Lignano

I moto tour

I tour sono un pluridecennale appuntamento fisso, sempre più richiesto e più partecipato alla 37° Biker Fest di Lignano Sabbiadoro. Anche quest’anno il MotoClub Morena (FMI) organizzerà per le giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio dei MotoTours per scoprire ed ammirare le meraviglie del F-VG. Il giovedì i tour saranno consigliati tramite i 7 itinerari forniti in varie lingue da una mappa offerta da PromoTurismo F-VG e Terre di Moto. Con una media di partecipazione di 80 persone al giorno in sella a 60 mezzi, i tour sono programmati per la mattina fino a pomeriggio inoltrato. Il venerdì, il tour prevede l’attraversamento delle meravigliose strade e vigneti del Collio Isontino con la contemplazione dei rinomati vitigni locali, fermandosi successivamente presso l’Agriturismo 4PR Birrai del Friuli per assaporarne i sapori e il panorama. In programma poi una visita ad un Castello della zona, per rientrare quindi alla manifestazione. Il sabato i partecipanti passeranno per la zona e il Borgo di Valvasone per ammirare i paesaggi unici e per l’ora di pranzo raggiungeranno la storica Villa Manin per dedicarsi ad una visita guidata all’interno della stessa, dove fu firmato il Trattato di Campoformido dal generale Napoleone nel 1797. Rientro quindi al tramonto per la tradizionale e attesissima Saturday Light Fever (Parata delle Luci). Circa 150 km al giorno, tra le bellezze storiche, paesaggistiche e culturali della Regione con un consolidato apprezzamento dei partecipanti che avranno la possibilità di conoscere e apprezzare meglio il territorio e farlo scoprire anche a foresti e stranieri, sempre presenti in gran numero.

L'area dei Grandi Moto Viaggiatori

Un’altra chicca della kermesse è l’Area dei Grandi Moto Viaggiatori che accompagna la Biker Fest Int. da diversi lustri. Quest'area porta con sé numerosi amici con le loro storie, libri e video di viaggi in Moto attorno al Mondo lasciano il pubblico senza fiato. Presenti come testimonial d'eccezione Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni prelevati direttamente da RAI Uno TV per presentare Dreams Road, il loro nuovo libro che prende il nome dalla famosissima trasmissione televisiva. Molti i presenti che seguono l’Area da diverso tempo dal supervisore pordenonese Maurizio De Biasio (da Pordenone) a Mario e Sandra (da Trieste), Fabio Cofferati, Sergio “Jejo” Freschi (da Tricesimo) e la sua vecchia moto Guzzi T5, Sandra Luzzani (da Galliate - NO) e il suo recentissimo viaggio “alla fine del Mondo” in Terra del Fuoco, Sonia e Matteo (da Salsomaggiore Terme - PR), Timmy the Red (da Udine), Alice Zanni e Mirco Targon (di Venezia) fra gli altri, che hanno raggiunto Capo Nord (e ora stanno partendo per Cape Town) con i loro inseparabili Ciao e molti altri. Tutti a Lignano avranno la possibilità di presentare le proprie avventure esponendo le foto e le moto protagoniste dei loro vagabondaggi per il mondo e i libri in cui hanno pubblicato le memorie di viaggio, raccontandole direttamente al pubblico dal palco centrale del “Villaggio Globale” della Biker Fest. Si stimano ogni anno centinaia di visite specifiche, e migliaia di contatti (con selfie annessi), per far crescere la curiosità e la voglia di conoscere, insita in ogni centauro.

Le zone dell'evento e il programma

A questo evento non può mancare il buon vecchio Rock dal vivo con 12 concerti e Special Guest come Pino Scotto, il Pin-Up Contest (un concorso che vedrà calcare il palco da oltre una dozzina di bellissime ragazze, pronte a sfidarsi a colpi di rossetto, ace e battute) e novità per tutti i gusti.

Infatti anche i gusti culinari saranno ampiamente appagati con una scelta di ben 15 cucine tipiche autoctone, nazionali e straniere con gustosi piatti annaffiati dalle migliori birre artigianali in commercio.

Un occhio attento alla tecnologia e al Green si rinnova presso l’area E-Mobility Village e, in zona Stadio, dove i visitatori avranno la possibilità di testare scooter, passato alle motociclette e alle e-bikers. Area, questa, fra le maggiori e meglio organizzate non solo a livello nazionale ma europeo.

Gran finale domenica con la Us Car Reunion, dal 1995 l’evento italiano più importante e storico di auto americane con circa 400 mezzi.

Insomma un ventaglio di spettacoli da non perdere alla 37a edizione della Biker Fest International!

Segui il programma definitivo sui social (FB e IG) e sul sito Bikerfest.it. 37ª Biker Fest Lignano

Terrazza a Mare

Conferenze e workshop
  • Esposizione di Scooter d'epoca e cafe racer
  • Raduno Vespa e Lambretta
  • Corso didattico con 4 scuole tecniche

Stadio Teghil

Demo Ride, prove gratuite di tutti i nuovi modelli 2 e 4 ruote; è l’area dedicata alle case moto ufficiali.
  • E-Mobility Village
  • E-Mobility Meeting
  • Gentleman's Ride Lignano
  • Corsi di guida
  • Race&Low

Off road area

Ospiterà l'off road enduro races and school
  • Off road enduro
  • Jeep 4x4
  • Moped + Trattorini fuoristrada

Luna Park Strabilia

  • Custom bike show
  • U.S. cars
  • Giri in elicottero,
  • 350 espositori e venditori
  • 15 cucine locali, nazionali e internazionali
  • Musica con 12 concerti sul palco
  • Moto Viaggiatori
  • Mototours

E-mobility Village

  • Expo
  • Demo Rides
Segui il programma definitivo sui social (FB e IG) e sul sito Bikerfest.it. E mentre aspetti Biker Fest 2023, ecco il video ufficiale della scorsa edizione! https://www.youtube.com/watch?v=Iq0H-1WnT48

Info: Bikerfest

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter