Eventi
37. Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia
- Data: sabato 2 e domenica 3 aprile 2022
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 02-04-2022
- Data fine: 03-04-2022
37. Castelli aperti in Friuli Venezia Giulia
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 torna, con la 37. edizione, Castelli Aperti in Friuli Venezia Giulia , un’opportunità unica per visitare 19 dimore normalmente chiuse al pubblico. Giunge infatti all' edizione n. 37 l’appuntamento più atteso per scoprire il Friuli Venezia Giulia attraverso manieri, dimore e parchi privati e pubblici, normalmente chiusi al pubblico. Castelli Aperti è infatti l’occasione perfetta per tornare indietro nel tempo e scoprire storia e tradizione transfrontaliera di questo territorio all’estremo est italiano, melting pot culturale tra Italia e le vicine Austria e Slovenia. Come di consueto, durante le visite è possibile scoprire i dettagli più interessanti della storia di ogni castello. Anche in questa occasione, a far da guida sono proprio i castellani, che condurranno il pubblico in un viaggio all’insegna dell’arte e dell’architettura, unito alle curiosità sulla dimora e sugli aneddoti che si tramandano di generazione in generazione.Le dimore visitabili
Da segnalare una importante novità dell’edizione primaverile: il Castello di Spilimbergo aprirà per la prima volta le porte dell’ex ala Ciriani (ora Furlan): il castello, infatti, risalente al X/XI secolo, si presenta come un agglomerato di residenze signorili disposte ad anello attorno all’ampia corte centrale. La parte visitabile è stata ristrutturata nel 1911 e conserva decorazioni del XV secolo e, al piano nobile, il fregio a stucco e ad affresco eseguito da Giovanni da Udine ad inizio Cinquecento.
Sono 13 i manieri in provincia di Udine:
- Castello di Aiello,
- Castello di Ahrensperg (Pulfero),
- Castello di San Pietro di Ragogna,
- Castello di Strassoldo di Sopra,
- Castello di Strassoldo di Sotto,
- Castello di Susans (Majano),
- Castello di Villalta (Fagagna),
- Casaforte la Brunelde (Fagagna),
- Rocca Bernarda (Premariacco),
- Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre),
- Palazzo Romano (Manzano),
- Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor)
- e il Castello Savorgnan di Brazzà (Brazzacco).
In provincia di Pordenone:
- oltre al Castello di Spilimbergo,
- apriranno le porte il Palazzo Panigai Ovio (Pravisdomini)
- e il Castello di Cordovado,
mentre in provincia di Gorizia saranno visitabili:
- la Rocca di Monfalcone,
- il Castello di San Floriano del Collio
- e Palazzo Lantieri (Gorizia).
Le visite, i biglietti e tutte le informazioni
Grazie all’opera del Consorzio e all’impegno dei proprietari, la sicurezza del pubblico sarà sempre garantita.
Ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi e alcune saranno visitabili su prenotazione.
Sul sito www.consorziocastelli.it è pubblicata la lista dei castelli aderenti, le regole per l’accesso e le singole iniziative promosse.
Il prezzo di ingresso varia dai 7 ai 10 euro (3,5 per i bambini dai 7 ai 12 anni) a seconda di ogni castello e delle attività proposte ai visitatori. È possibile chiedere informazioni telefonando ai numeri 0432-288588 e 328 6693865, o scrivendo una mail a
Per gli accessi ai castelli saranno applicate le normative Covid vigenti.