Eventi
36. Rassegna del film e dei protagonisti della montagna - Udine
- Data: da venerdì 31 gennaio a venerdì 20 marzo 2020
- Luogo: Udine
- Data inizio: 31-01-2020
- Data fine: 20-03-2020
Si svolgerà a Udine, da venerdì 31 gennaio a venerdì 20 marzo 2020 la 36. edizione della Rassegna del film e dei protagonisti della montagna, organizzata dalla Commissione Culturale e Divulgativa della Società Alpina Friulana.
Per la 36. edizione della Rassegna del film e dei protagonisti della montagna, un programma favoloso, 11 serate di film e incontri all'auditorium Menossi e in sede SAF. Le proiezioni si terranno alle ore 21 presso l'AUDITORIUM MENOSSI, in via San Pietro 60 a Udine alle- ore 21.00, oppure la sede SAF, in via Brigata Re 29 a Udine INGRESSO LIBERO Gli incontri sono aperti a tutti (fino a esaurimento posti!). PROGRAMMA
Venerdì 31 gennaio 2020 – I Protagonisti (Auditorium Menossi)
La mia idea di perfezione Alive
di e con Marco Milanese
Udinese, classe 1987, guida alpina e alpinista eclettico, racconta dal vivo con spettacolari filmati le sue “prime” in giro per il mondo di arrampicata libera, volo con la tuta alare, base jumping e highline fra le vette.
Venerdì 7 febbraio – Serata Film (Auditorium Menossi)
Tamara Lunger – Facing the limit
La storia della protagonista della drammatica invernale al Nanga Parbat con Simone Moro e di altre eccezionali imprese alpinistiche.
Senza possibilità di errore
Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta del Soccorso alpino e speleologico italiano in un crescendo di emozioni ed esercitazioni mozzafiato.
Martedì 11 febbraio – I Protagonisti (Sede SAF)
Cosa raccontano i boschi del nostro futuro?
incontro / tempesta Vaia
Paola Favero, scrittrice, forestale, autrice di C’era una volta il bosco. Gli alberi raccontano il cambiamento climatico. Sarà una pianta a salvarci? (Hoepli), in dialogo con Silvia Stefanelli, udinese, alpinista CAAI, si occupa del ruolo degli ecosistemi terrestri nei cambiamenti climatici per la Commissione europea.
Testimonianza: l’esperienza della Forest Summer School con Giant Trees Foundation.
Venerdì 14 febbraio – Serata Film (Auditorium Menossi)
Montagne, la grande bellezza
di e con Luciano Gaudenzio
Il fotografo che firma la collana Le montagne incantate per Cai e National Geographic ci porta in un favoloso viaggio nelle terre alte, con un focus sulle Alpi Carniche e sulle Giulie dopo il riconoscimento Unesco.
Martedì 18 febbraio – I Protagonisti (Sede SAF)
Ghiacciai che fondono, ghiacciai che emergono
incontro / tempesta Vaia
Dalla straordinaria scoperta del rockglacier di Casera Razzo alle emergenze odierne con: Renato R. Colucci glaciologo, lavora al CNR nel gruppo “Clima e Paleoclima” di ISMAR Trieste, in dialogo con: Alex Cittadella, storico, autore di Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia (Cai, 2019), Laura Palmisano presidente UMFVG, Marco Virgilio documentarista, meteorologo.
Venerdì 21 febbraio – Serata Film (Auditorium Menossi)
Donnafugata
Manrico Dell’Agnola – Italia 2019
La ripetizione di “Donnafugata”, via aperta da Christoph Hainz nel 2004 sulla parete sud della Torre Trieste sul Civetta, 750 metri con difficoltà fino all’8a. Sara Avoscan e Omar Genuin trascorrono due giorni intensi in parete, Hainz commenta.
Queen without land
Asgeir Helgestad, Norvegia / 2018
L’incontro tra Frost, splendida mamma orso polare, i suoi cuccioli e un regista. Un film sulla lotta per la sopravvivenza mentre il ghiaccio si scioglie a velocità record.
Martedì 25 febbraio – I Protagonisti (Sede SAF)
Alpinista e spirito libero da Berti a Marx: una vita ardimentosa
incontro / Storia dimentica
Giovanni Duratti racconta Antonio Feruglio
Un incontro per riscoprire una figura luminosa dell’alpinismo friulano fra le due guerre, perseguitato per il suo impegno politico, condannato a al confino, fondatore e primo presidente della sezione di Udine dell’Uoei, vicesindaco di Udine, storico libraio della “Carducci” di piazza XX Settembre a Udine. Una ricerca durata un anno, che si avvale di documenti e immagini d’epoca degli archivi locali e nazionali e della famiglia.
Venerdì 28 febbraio 2020 – I Protagonisti (Auditorium Menossi)
Kinnaur Himalaya: al confine tra ordine e caos
di e con Emanuele Confortin
Il reportage appassionato del fotogiornalista e alpinista dal remoto distretto dell’Himalaya Indiano, all’ombra del sacro monte Kinner Kailash.
Martedì 03 marzo – I Protagonisti (Sede SAF)
Scoprire i boschi, vivere i sentieri
In collaborazione con Alpinismo Giovanile e Gruppo Seniores
Conoscete il patrimonio naturale della regione? Sapete chi se ne occupa? con Valeria Murianni e Giorgio Comuzzi autori del libro “Un Viaggio nei nostri boschi”. Testimonianze: Gruppo Alpinismo Giovanile Saf, Livio De Marchi Commissione Giulio Carnica Sentieri.
Venerdì 06 marzo – Serata Film (Auditorium Menossi)
The dawn wall
Peter Mortimer, Josh Lowell, Stati Uniti, Austria / 2017
Nel gennaio 2015, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson catturarono l’attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park.
Venerdì 20 marzo – Spettacolo (Teatro Palamostre)
Un altr(r)o Everest
di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi Produzione ATIR Teatro Ringhiera
La compagnia Slegati racconta la storia di Jim Davidson e Mike Price, due amici che decidono di scalare il Monte Rainier. Uno spettacolo teatrale emozionante, incalzante, che tiene sulla corda gli spettatori e li lascia senza fiato.
Info:
Società Alpina Friulana
PuntoInforma - tel. 0432 1273717/718